Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: problemi IMAP  (Letto 566 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arkadian

  • Post: 355
problemi IMAP
« il: 01 Aprile 2017 22:29:13 »
Non so se sono problemi "miei" o del gestore delle mail, comunque...

1) Ieri ho passato oltre un'ora a creare le sottocartelle per il mio nuovo account IMAP. Stamane erano tutte sparite :( Però da telefonino ancora le vedo.

2) Perché i nuovi messaggi non rimangono come "non letti"? Ogni volta non so se ho posta, perché dopo poco che è arrivata la posta me li segnala come letti. Non so se la colpa è del telefonino, ma anche se non li apro, ovvero guardo solo l'anteprima, tempo pochi secondi e me li mette come letti.

Entrambi questi argomenti sono stati trattati in passato, ma non ho trovato soluzioni.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35653
Re: problemi IMAP
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2017 10:16:36 »
Uhm, andiamo con ordine.

1) In webmail le cartelle ci sono, giusto? Se no, vedremo. Se sì, è un problema di Thunderbird. La domanda è: hai la visualizzazione di TUTTE le cartelle? Se no, cambia la visualizzazione. Se sì, allora vuol dire che forse in webmail non le hai sottoscritte (non credo, comunque, me tenta di farlo). Se nonostante questo continui a non visualizzarle, il problema è che andrebbe creato un nuovo profilo.

2) Non escludo che la colpa sia proprio della visualizzazione in anteprima dal telefonino, qui non so aiutarti bene perché non uso Android con costanza. Fai la prova del nove: fatti inviare un messaggio e controlla se in TB risulta letto o no (non visualizzarlo in anteprima col telefonino).


Offline arkadian

  • Post: 355
Re: problemi IMAP
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2017 11:27:55 »
Allora...

1) Sì, le cartelle sono nella webmail, però manca totalmente la sincronizzazione. Non riuscivo a vedere un messaggio in "bozze" che avevo scritto da telefonino, cos'ì ho creato la cartella "Drafts", ma non ha funzionato. inoltre questa cartella creata da poco NON appare su webmail.

2) No, credo la colpa sia proprio di TB in quanto se è chiuso va tutto bene, ma non appena lo apro tutte le mail diventano "lette".

Quelli dell'hosting mi hanno detto di "try and subscribe to the folders:

Tools -> account settings -> server settings -> advanced -> imap -> "show only subscribed folders" is checked by default. Either uncheck it or subscribe the remaining folders."

Ho visto che quella casella era spuntata, così ho tolto la spunta, ma non mi sembra sia cambiato niente. Per quanto riguarda la "sottoscrizione agli altri folders", non ho idea di cosa stia parlando...

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: problemi IMAP
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2017 11:57:25 »
Hmmmm... ho cambiato la lingua per fare gli screenshots per quelli dell'hosting e come per magia è apparso tutto. Allora sembra che il problema era quello. Mi chiedo se ora posso tornare alla versione Italiana.

Ora i messaggi rimangono come "non letti" si TB. Quindi sembra che ci sia proprio un qualche problema misterioso con la lingua.
« Ultima modifica: 02 Aprile 2017 12:04:09 da arkadian »

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: problemi IMAP
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2017 15:03:56 »
OK, c'è un altro problema che ho visto discusso, ma NON risolto altrove:
ho notato che i messaggi tendono a scomparire. Non ogni volta che aggiorno, ma una volta al giorno. Non sembra tenerne più di un giorno o poco più. Ora il più vecchio è di ieri alle 10:25. Come faccio a far sì che non scompaiano?

Questi sono le impostazioni della sincronizzazione.
https://www.dropbox.com/s/aw5evsm0totbe58/Screenshot%202017-04-02%2013.19.30.png?dl=0

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: problemi IMAP
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2017 15:16:35 »
Buongiorno.
Mi sa che i problemi derivino più dalle impostazioni che hai sullo smartphone che da TB.
Non so cosa stai usando sullo smartphone ma alcune di queste applicazioni permettono di scegliere quanti giorni visualizzare, magari c'è qualche impostazione in conflitto su questo device tra cui rientra quella di cancellare la posta più vecchia di X giorni.     

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: problemi IMAP
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2017 15:42:31 »
Max, ci ho pensato anche io, così gli ho scritto. Avevo controllato però e tutto sembra essere impostato su "unlimited", ma magari c'è qualche settario nascosto. Ora vediamo e poi vi aggiorno.

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: problemi IMAP
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2017 20:08:36 »
Ok, sono ufficialmente un cretino  :sbat: :sbat: :sbat:
La versione POP della stessa email era settata su "mantieni o messaggi sul server per 1 giorno". Ci credo che poi i messaggi mi spariscono. Ora che ho spuntato la casella vediamo che succede.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.