Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Cambio server - Help backup posta  (Letto 667 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuseppe73

  • Post: 1
Cambio server - Help backup posta
« il: 30 Marzo 2017 19:20:41 »
Cari amici,
gestisco tramite  thunderbird con protocollo IMAP, tre indirizzi di posta configurati sul server dell'azienda per cui lavoro.
Il server a breve verrà dismesso, gli indirizzi verranno riconfigurati, ma non i backup (non chiedetemi perchè!! non loso).
Mi chiedo se la copia dei messaggi che ho attualmente su thunderbird (gestito con IMAP), continuerò a vederla anche quando cambieremo server e di fatto la nuova casella sarà vuota???
o debbo scaricare i messaggi con account POP3?
ed eventualmente come faccio a scaricare le sotto cartelle che avevo creato ?
Anticipatamente GRAZIE!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35632
Re: Cambio server - Help backup posta
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2017 19:41:41 »
Mi chiedo se la copia dei messaggi che ho attualmente su thunderbird (gestito con IMAP), continuerò a vederla anche quando cambieremo server e di fatto la nuova casella sarà vuota???
o debbo scaricare i messaggi con account POP3?
ed eventualmente come faccio a scaricare le sotto cartelle che avevo creato ?
Questo sta diventando un argomento molto gettonato quest'ultima settimana!  :shock:
Hai fatto una  :cerca: prima di postare?
Ad esempio, https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68294.msg474047#msg474047 .
Comunque ti anticipo un po' di soluzioni (leggi le FAQ, per favore).
1) Puoi scaricare i messaggi con POP3.
2) Puoi usare il drag and drop nelle Cartelle locali.
3) Puoi utilizzare l'estensione Import Export Tool.

Il tuo Thunderbird IMAP riflette la situazione del tuo account in webmail, se esso non esiste più anche i messaggi in Thunderbird non esisteranno più. Però ho letto una volta di un utente che invece - dopo un regolare backup in locale - se li ritrovò lo stesso nel vecchio account IMAP, ma poi non ci diede più alcuna informazione in merito per comprendere se in effetti Thunderbird effettua (effettuava?) un sorprendente quanto gradito backup dei messaggi sincornizzati con IMAP.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Cambio server - Help backup posta
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2017 20:57:53 »
A parte gli ottimi suggerimenti di Miki, considerato che è sempre utile avere anche un backup, mi permetto indicare anche la possibilità di utilizzare le cartelle locali (ma perché sono così snobbate  :evil:) magari creando delle sottocartelle ad hoc. Non vorrei sbagliarmi, ma queste mail sono sempre leggibili anche nel caso il nome dell'account cambi e non sia più compreso in TB.  Se il nome dell'account rimane invariato e cambia solo il fornitore del servizio a maggior ragione non credo proprio vi siano problemi un domani nell'andare a leggere queste in locale. Altra comodità, queste mail in caso di ricerca sono consultabili/disponibili.   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35632
Re: Cambio server - Help backup posta
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2017 21:06:19 »
La tua precisazione è ottima, come sempre, max1210, però una precisazione la faccio anche io:
.... mi permetto indicare anche la possibilità di utilizzare le cartelle locali (ma perché sono così snobbate  :evil:) ....
...infatti, ehm, io l'avevo scritto...  :fischio:
2) Puoi usare il drag and drop nelle Cartelle locali.
Ciao.  ;)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Cambio server - Help backup posta
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2017 21:34:37 »
...infatti, ehm, io l'avevo scritto...  :fischio:
2) Puoi usare il drag and drop nelle Cartelle locali.
  :sbat: :sbat: :sbat: 
Chiedo venia  :oops: :(

Offline Winfox

  • Post: 4529
Re: Cambio server - Help backup posta
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2017 23:24:06 »
.... le cartelle locali (ma perché sono così snobbate  :evil:) .....

Con Pop3 ad esempio non hanno nessun senso.
Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.