Autore Topic: SINCRONIZZAZIONE PARZIALE DELLA MAILBOX  (Letto 4087 volte)

Offline tedleo

SINCRONIZZAZIONE PARZIALE DELLA MAILBOX
« il: 28 Marzo 2017 09:46:15 »
Salve a tutti, il mio credo sia un problema generale che riguarda un po tutti i possessori di una casella di posta elettronica e credo anche un po tutti i client (Outlook, thunderbird ecc).
Avendo due o tre caselle (yahoo e live) pluriennali e piene di posta (molti giga, forse 10, 20 o più se sommate tra loro), nel momento in cui decido di configurare per la prima volta il mio client per la sincronizzazione dei messaggi (protocollo IMAP poichè le stesse caselle sono utilizzate da più dispositivi), inizia un infinito download dei messaggi che non riesco ad evitare in alcun modo.
In realtà, trovo in thunderbird la funzionalità che fa al mio caso in impostazioni, sincronizza e preserva spazio su disco, scarica solo la posta dell'ultimo.... 1 mese , 1 anno, ecc.
Tuttavia dopo avere impostato questa utilissima funzionalità, non accade nulla (o almeno così sembra), infatti la sincronizzazioni continua anche sui messaggi di 2 o 3 anni fa.
Che fare?
Vorrei tenere una copia dei messaggi anche quelli più vecchi sul server perché.... non si sa mai dovessero servire. Nello stesso tempo vorrei evitare di utilizzare la webmail offerta dal provider, considerata la maggiore comodità di utilizzare un client.
Lo spazio su disco è poco e anche se lascio il pc acceso per due giorni a scaricare tutta la mail box questo andrà a saturare tutto l'hd.
Avete qualche soluzione da poter suggerire?
Grazie molte per l'aiuto.
Leandro

Offline max1210

Re: SINCRONIZZAZIONE PARZIALE DELLA MAILBOX
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2017 11:53:16 »
Buongiorno. 

Sicuramente sincronizzare con TB (o altro Client) tutte quella quantità di mail è una operazione impegnativa e si rischia proprio di caricare e saturare il proprio disco fisso con una quantità importante di dati.
Per evitare questo è possibile seguire delle strade diverse, però è necessario avere alcune informazioni. 
Le mail interessate sono suddivise nella web mail secondo alcuni criteri oppure sono tutte in una unica cartella sola, ad esempio quella di Posta in arrivo?

Non vorrei sbagliarmi non usandolo più da anni, ma questa opzione "... scarica solo la posta dell'ultimo.... 1 mese , 1 anno, ecc. " dovrebbe essere valida solo per il protocollo POP3.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2017 15:37:49 »
Che fare?
Vorrei tenere una copia dei messaggi anche quelli più vecchi sul server perché.... non si sa mai dovessero servire. Nello stesso tempo vorrei evitare di utilizzare la webmail offerta dal provider, considerata la maggiore comodità di utilizzare un client.
Io ho l'impressione che ti contraddici.
La posta vuoi quindi conservarla sul server (in webmail) o sul client (in locale) o entrambe?
Detto questo, se hai tutta (o la maggior parte) della posta nella tua Inbox è logico che Thunderbird scaricherà tutto quello che lì trova.
Prova a suddividerla in sottocartelle e posiziona le sottocartelle in un percorso che non sia la Inbox (magari crealo tu, che so "Archivio", "Posta_vecchia", "Backup_obsoleti", eccetera).

Offline tedleo

« Risposta #3 il: 28 Marzo 2017 22:43:24 »
Si la posta è tutta nella inbox, accumulatasi negli ultimi 5 o 6 anni.
Se non sono costretto a spostarla o a cancellarla per qualche motivo, vorrei che restasse lì,come archivio storico sempre disponibile per ogni evenienza. Nello stesso tempo non mi interessa avere questo carico di mail in locale, magari solo l'ultimo mese e partire con la sincronizzazione solo dei nuovi messaggi.
Quindi vorrei utilizzare il client senza doverlo lasciare per una notte a scaricare tutta la posta.
Ho letto su qualche forum che se uso ima, anche eventuali sottocartelle saranno sincronizzate, quindi l'idea di spostarle in altra cartella credo non funzioni.
Se uso pop3, potrei provare ad utilizzare la funzione che limita temporalmente la sincronizzazione, ma così facendo secondo voi posso impedire a TB di cancellare le mail che scarica localmente dal server?
Grazie mille amici per vostri suggerimenti.
Leandro

Offline max1210

« Risposta #4 il: 28 Marzo 2017 23:38:05 »
Buonasera.
Scusami, ma prima di fare tutto questo, considerata la mole non indifferente di mail, è indispensabile avere prima le idee ben chiare su cosa si vuole avere "in casa" valutando la tipologia di mail.

Indipendentemente dal protocollo usato, un primo passo che farei è quello di creare nella webmail delle cartelle apposite dove spostare alcune mail secondo dei criteri specifici a scelta (es. anno oppure mittente etc.), da lasciare sul server, ma qui ci si ricollega alle considerazioni sopra. Queste cartelle, solitamente, tramite impostazioni della webmail, è possibile scegliere se sincronizzarle con il Client o meno. In questo caso-momento non lo farei e punterei solo su quella della Posta in arrivo dove sono rimaste le mail più recenti o comunque quelle che ritieni più importanti dopo la selezione precedente.
Volendo puoi anche creare una cartella storica generica e lasciare tutta la posta in modo massivo su questa come archivio globale, sempre però senza attivare la sincronizzazione-condivisione, diversamente ti scarica anche questa cartella con Gb di mail. 
Un domani se decidi di avere sul pc anche le mail di quelle cartelle è sufficiente autorizzare la sincronizzazione-condivisione.

La sincronizzazione delle cartelle IMAP (e sottocartelle) da avere sul pc le puoi selezionare, con il pulsante dx del mouse sul nome dell'account -> Sottoscrivi, nella finestra che si apre spunti le Cartelle che vuoi. Se però le hai segnate nella webmail come da non sincronizzare, non dovresti neppure vederle nell'elenco (di questo, mi spiace, non ho la certezza, è da verificare).

Se usi POP3 puoi selezionare il periodo che vuoi scaricare ma, ricorda, che se poi le mail le visualizzi su dispositivi diversi non le ritrovi sincronizzate. Mi risulta che se disattivi la casella cancella dal server dopo lo scarico questo restano ancora sul disponibili sul server. Ma vediamo Miki che dice, è lui l'esperto  :wink: 

Offline tedleo

« Risposta #5 il: 29 Marzo 2017 12:18:16 »
Giusto  :D,
in effetti ero arrivato anche io al menu di scelta delle cartelle da sincronizzare, ma non mi era sembrato utile in quanto non potevo non fleggare la cartella posta in arrivo, quella mi serve.
Ma non avevo pensato alla possibilità di spostare tutto su una cartella del tipo "Archivio" e togliere il flag da questa, lasciando la sincronizzazione solo alla cartella Posta In Arrivo. Ovviamente la stessa cosa andrebbe fatta anche per la cartella Posta inviata.
Se questo sistema funzionasse con IMAP, allora il problema sarebbe risolto. Ci proverò stasera.
Poiché avrò già scaricato fino ad ora circa 4000 mail  :shock: Pensavo:
elimino gli account e la posta scaricata fino ad ora per evitare confusione e ripartire da zero?
In quale cartella è archiviata fisicamente la posta di TB e qual'è l'estensione (es. outlook .pst)?
Aggiungo che sto utilizzando linux mint 18.1 su un vecchio PC.
Grazie
Saluti

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 29 Marzo 2017 14:39:00 »
Mi risulta che se disattivi la casella cancella dal server dopo lo scarico questo restano ancora sul disponibili sul server. Ma vediamo Miki che dice, è lui l'esperto  :wink: 
Non sono esperto, ma confermo.

In quale cartella è archiviata fisicamente la posta di TB e qual'è l'estensione (es. outlook .pst)?
Aggiungo che sto utilizzando linux mint 18.1 su un vecchio PC.
La cartella in cui archiviata "fisicamente" la posta di TB è Mail (in caso di account - o più di uno - con protocollo POP3) o ImapMail (in caso di account - o più di uno - con protocollo IMAP) .
Nelle suddette cartelle troverai altre sotto-cartelle, del tipo (faccio un esempio con il protocollo POP3) Local Folders, pop.gmail-1.com, pop.gmail-2.com, pop.mail.yahoo.it, eccetera.
In esse ci sono poi le vere e proprie cartelle (ad esempio Inbox) che costituiscono un unico file senza estensione (gli omonimi con estensione .msf servono per gli indici).
Se vai nelle nostre FAQ è spiegato il formato .mbox (mailbox) di Thunderbird molto bene.
Viva Mint.  :fx:
E mi pare di averti detto tutto....  ;)