Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird stampa pagine bianche con solo data e nr di pagine della mail (PEC)  (Letto 2213 volte)

Offline sbilf

Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare negli archivi del Forum ma non ho trovato un caso simile al mio, per cui provo aprendo un nuovo post.

Con Thunderbird cerco di stampare delle mail (per la precisione sono files .eml che arrivano come allegati in alcune PEC) e, sia usando l'anteprima di stampa che diverse stampanti, ottengo l'effetto che Thunderbird mi stampa delle pagine bianche con in fondo alla pagina soltanto la data della mail e il numero di pagine. In pratica non viene stampato il contenuto della mail ma soltanto questi due dati... Non mi so spiegare meglio ma la sensazione è che thunderbird funzioni come le scatole cinesi ovvero stampi un primo livello-contenitore (nr di pagina e data) e non riesca a stampare il contenuto dentro a quel livello, ovvero il testo della mail...

Grazie per chi mi possa dare una mano.
Marco
« Ultima modifica: 09 Marzo 2017 23:49:16 da miki64 »

Offline Barbera

Non posso pensare che ad un formato di stampa di cui tu non hai l'applicazione per aprirla. Prova a salvare la mail e poi, dal suo nome.ext risali al formato e vedi se il pc è configurato per trattare tale formato.

Offline croma.to

• ThunderPEC
Potresti fornire qualche info aggiuntiva come indicato in questo post ?

Cosa succese se attivi il flag Mostra allegati in linea, sotto il menu Visualizza ?

Provi a stampare l'intera mail o direttamente l'allegato eml ?

croma.to

Offline sbilf

Cerco di spiegarmi meglio: per la gestione della posta PEC non uso thunderbird ma un programma proprietario che gestisce il nostro protocollo aziendale. Questo programma mi genera un file con estensione .eml che contiene un messaggio di posta. Per aprire questo file xxx.eml  uso Thunderbird, quindi il file xxxx.eml è esso stesso un messaggio di posta, cioè non è un allegato che richiede un altro programma per essere visualizzato/eseguito.
In pratica quando clicco sul file xxx.eml mi si apre thunderbird e vedo correttamente l'email (mittente, destinatario, oggetto, testo della mail) che non ha altri allegati al suo interno. Se lancio la stampa o l'anteprima della mail questa mi esce vuota.
Dal momento il problema non è sul mio pc ma su un altro  appena mi è possibile faccio altre prove e vi metto i risultati.

Grazie