Ho questo problema con Thunderbird da SEMPRE, con tutte le versioni utilizzate finora (al momento: 45.8.0), sia su Windows che su MAc. Ho cercato in rete, provato varie soluzioni, ma non ho mai risolto. E mi rifiuto di credere che non ci sia una soluzione a questo problema (IMHO grave) per un cliente così diffuso.
Ho tutti i miei account configurati come IMAP (la maggior parte sono su GMail, ma capita anche con altri provider); utilizzo regole/filtri sul server per smistare i messaggi di mittenti noti nelle relative sottocartelle.
Il problema è questo: quando apro Thunderbird o utilizzo "Scarica messaggi", quasi sempre il conteggio sui messaggi non letti nelle sottocartelle non si aggiorna, ovvero devo cliccare su una sottocartella per vedere se sono arrivati nuovi messaggi in quella cartella.
Praticamente, per sapere se mi ha scritto un cliente, un collega, un'assistenza o un conoscente devo cliccare sulla relativa sottocartella, altrimenti non ho nessuna notifica in merito.
Il problema non si verifica se imposto i filtri localmente sul cliente, invece di impostarli sul server (es. nelle opzioni di GMail da webmail). Ma è una soluzione scomoda, dato che accedo a varie caselle da diverse macchine, quindi voglio che i filtri vengano eseguiti sul server.
So di per certo di non essere l'unico ad avere questo problema, ma se la sincronizzazione delle sottocartelle IMAP funziona su altri client (es. Outlook) deve funzionare anche qui.
C'è qualche impostazione particolare da modificare?
Grazie