uso Thunderbird per lavoro, e ho sempre configurato IMAP ogni PC, come sopra riportato. Fino a qualche mese fà avevo i filtri in una sola postazione, sempre connessa, e ogni qual volta arrivava una mail, andava esattamente nella casella prevista, in ogni PC e, oltre che avvisare con la finestra in basso a destra, consultando la mail trovavo il numero di messaggi da leggere. Era comodissimo, tenevo tutte le varia caselle di posta chiuse e all'indirizzo trovavo il numero di mail da leggere.
Da diversi mesi, come dicevo questa cosa meravigliosa, non succede più. Per timore di aver preso qualche virus, ho anche formattato tutto e ripristinato, stesso problema. Ho addirittura tolto i filtri in locale e li ho ricreati direttamente su Aruba. Non ho notato miglioramenti... Oggi, per sapere se mi è arrivato un messagio di posta, anche e sopratutto se Thunderbird, non lo chiudo mai, devo andare in ogni casella e cliccare invio e se ci sono nuovi messaggi, mi appaiono magicamente. Tra le altre cose ho impostato un aggiornamento automatico ogni 3 minuti.
Fino a qualche giorno fà avevo caselle di posta con olrtre 15 giga, per timore che quello potesse rallentare, ho attivato l'archiviazione e addirittura ho configurato degli indirizzi di posta specifici, dove ho spostato tutta la posta dal 2013 il poi, lasciando sugli indirizzi che uso, solo quella dal 2013 ad oggi. Non ho notato miglioramenti...