Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Codifica del testo TB 45.7.1  (Letto 842 volte)

Offline mozillolo

Codifica del testo TB 45.7.1
« il: 13 Febbraio 2017 11:23:16 »
Ciao a tutti!
Una domanda... non so se sia una coincidenza, ma dopo gli ultimi aggiornamenti buona parte delle lettere accentate nelle mail vengono sostituite da simboli e lettere strane..
Mi è venuto il dubbio si sia sballato qualcosa nella codifica del testo..
Ho controllato e non era selezionato nulla tranne il "disattivato" per il riconoscimento automatico.
Cosa devo fare per ripristinare e/o impostare per la visualizzazione corretta?
Va fatto per ogni singola cartella o basta farlo una volta?
Grazie mille!!!

PS: il percorso che seguo per la verifica è: menù visualizza - codifica del testo e poi non so che scegliere... con unicode mi fa rombi neri con un punto di domanda altrimenti non so se mettere occidentale o cos'altro...

Offline max1210

Re: Codifica del testo TB 45.7.1
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2017 15:50:48 »
Buongiorno.
Quale Unicode hai selezionato? Se non sbaglio questa voce riporta due tipi, la UTF-8 e la UTF -16.
Dal menù principale segui il percorso: Strumenti -> Opzioni, selezioni la pagina Visualizzazione -> scheda Formato, all'interno di questa trovi il pulsante Avanzate, premi questo e nella nuova finestra che si apre alla voce Codifica caratteri selezioni la voce Unicode (UTF - 8).
Tutte la cartelle dovrebbero tornare alla normalità, casomai chiudi e riavvia TB.

« Ultima modifica: 14 Febbraio 2017 12:47:17 da miki64 »

Offline mozillolo

« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2017 16:00:52 »
Ok,
nella cartella che mi indichi mi propone la scelta per la posta in arrivo e uscita.
Lo faccio per entrambe?
Metto UNICODE UTF-8?
E che differenza c'è dallo sceglierlo dal menù visualizza e impostarlo da li e non da opzioni?
Grazie mille ancora!

PS: tra l'altro, noto che probabilmente ogni messaggio singolarmente ha la sua codifica.. adesso ad esempio, che ci faccio caso, molti hanno l'impostazione "occidentale"... boh ;-)
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2017 16:05:33 da mozillolo »

Offline max1210

« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2017 16:17:43 »
E che differenza c'è dallo sceglierlo dal menù visualizza e impostarlo da li e non da opzioni?
Boh! :oops:  Immagino nessuna ma non sono certo. Per comodità e praticità faccio tutte le impostazioni dalle Opzioni (o Preferenze) di TB che lì trovo raggruppate.
Unicode UTF-8 e lo devi selezionare per la posta in arrivo e uscita.
Preciso che ora non sto usando win e neppure l'ultima versione di TB, ma immagino che nella scheda dovi selezioni la Codifica posta in arrivo e uscita, nella parte inferiore della scheda trovi una casella con la dicitura: Se possibile utilizza la codifica del testo etc etc. , togli la spunta se presente.
Fai sapere  :wink: