Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Errore invio posta. Messaggio server 5.1.0  (Letto 20604 volte)

Errore invio posta. Messaggio server 5.1.0
« il: 07 Febbraio 2017 10:06:09 »
Buongiorno,
utilizzo Thunderbird 45.7.0 per la gestione di vari account su server diverso, ma dopo mesi di onorato servizio improvvisamente non mi permette più di inviare la posta da questo account ' nazareno@xxxxx.it', senza che io modificassi nulla. Effettua il regolare download ma quando provo ad effettuare l'invio di un'e-mail mi restituisce il seguente messaggio:

Citazione
" Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: 5.1.0 <nazareno@fxxxxx.it> utente disabilitato / account disabled. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare. "

Ho provato da web mail e funziona tutto regolarmente, ho anche provato a cancellare e inserire nuovamente l'indirizzo in oggetto nella configurazione di Thunderbird, ma niente ... continua a non farmi spedire niente.. avete qualche consiglio ?

Grazie
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2017 12:23:44 da miki64 »

Offline deckard

Re: Errore invio posta. Messaggio server 5.1.0
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2017 14:00:30 »
Qual è il fornitore di posta elettronica e qual è il provider internet che adoperi ?

« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2017 16:09:23 »
ARUBA... ma su Thunderbird ho un'altro account con lo stesso dominio e non ho problemi.. sono tutti configurati sul server IMAP... e sull'atro account ho attivato la Gmail da 5 GB...

Offline max1210

« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2017 16:55:42 »
Buonasera.
Visto che hai un altro account sempre con lo stesso domino ma solo questo non funziona, suggerirei di verificare se inavvertitamente non hai cambiato qualche parametro, la password oppure la tua casella mail di questo specifico account è piena.

Guardando questo messaggio, che non è generato da TB ma proviene dal server dell'account:
Citazione
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: 5.1.0 <xxxxxx@xxxx.it> utente disabilitato / account disabled. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare.
verifica le varie impostazioni magari copiandole da quello che funziona regolarmente. Sei certo che l'account sia attivo?

Un suggerimento: oscura il tuo indirizzo mail in chiaro nel primo post. Il forum è pubblico quindi è vivamente sconsigliato rendere pubblico il proprio indirizzo mail per vari e molteplici motivi purtroppo noti.   

« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2017 08:39:09 »
I parametri sono identici, la password non è stata toccata, ma dopo l'errore per fugare ogni dubbio è stata cambiata e reinserita e la casella non sembrerebbe essere piena, anche perchè continua a scaricare la posta... e lavorando con server IMAP, qualora dovessi arrivare ai limiti di capienza.. vengo avvertito.. sono anni che utilizzo thunderbird con ottimi risultati, ma se non risolvo questo problema sarò costretto ad abbandonarlo per altre soluzioni.. avendo l'office Microsoft originale, nella licenza mi è stato fornito anche l'outlook, che configurato funziona (sempre sullo stesso account)... ;(

« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2017 11:22:23 »
Ragazzi ho risolto... credo ci sia un bacco in Thunderbird..., dopo infinite prove ed avere più volte creato nuovi account sempre con la stessa configurazione, ho provato a impostare nel server di uscita lo stesso utilizzato dall'altro account che lavora sullo stesso dominio (quindi lo stesso server) e tutto ha ripreso a funzionare...

Offline max1210

« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2017 23:10:29 »
Buonasera.
Fa piacere che tu abbia risolto  :D

Così facendo la posta inviata dovrebbe però risultare sempre con il nome di un solo account per entrambi, salvo che tu abbia mantenuto le identiche impostazioni cambiando il solo nome utente.
A questo punto mi pare che il problema precedente era riconducibile ad errate impostazioni del server SMTP :wink:

« Ultima modifica: 08 Febbraio 2017 23:12:37 da max1210 »