Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: archiviazione mail  (Letto 775 volte)

Offline Gianfrired

archiviazione mail
« il: 29 Gennaio 2017 10:56:24 »
buongiorno , sono un neofita di thunderbird e la mia domanda, forse banale, è:
in quali cartelle del mio hd  sono archiviate le mail inviate e ricevute?
grazie a chi vorrà rispondermi, Gianfrired

Offline max1210

Re: archiviazione mail
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2017 16:14:00 »
Buongiorno e ben arrivato! :D
Le cartelle, relative ad ogni singolo indirizzo mail, le trovi nel Profilo di Thunderbird.
Per trovare la posizione del profilo in questione vai sulla barra del menù principale, fai clic su Aiuto e poi selezioni la voce Risoluzione dei problemi, nella nuova finestra che si apre, nella parte sinistra, trovi una serie di voci tra cui Cartella del profilo (di solito è una delle prime), a fianco di questa trovi un pulsante con scritto Apri percorso, premi su questo e ti ritrovi all'interno della cartella del Profilo, da qui puoi prendere nota del tuo percorso esatto.
Spero di essere stato chiaro :P   
Se non ti è chiaro, chiedi senza problemi

Offline Gianfrired

Gianfrired a max1210
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2017 17:47:09 »
ti ringrazio per la pronta risposta ma:
1 come faccio a risponderti senza aprire un nuovo topic?
2 ho trovato la cartella in questione ma al suo interno ci sono , oltre a molti file, 10 directory ognuna di esse con file con le estensioni più strane che non riesco ad aprire (per es  .msf).Io speravo di trovare le mail con il loro titolo e soprattutto leggibili
grazie ancora

Offline miki64

• Moderatore
Re: Gianfrired a max1210
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2017 22:54:34 »
ti ringrazio per la pronta risposta ma:
1 come faccio a risponderti senza aprire un nuovo topic?
Semplicemente facendo clic sul tasto "RISPONDI" in alto a sinistra o in basso a sinistra.

Le mail sono contenute tutte in un unico file, vedi questa FAQ: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg467305#msg467305
Quindi non puoi leggerle singolarmente e con un altro programma, per farlo devi utilizzare un client che legga il formato .mbox.

Ho unito io i due topic.

Offline Gianfrired

« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2017 09:58:02 »
bene e grazie ; mi sono stampato il link suggerito e per un po' ho di che pasticciare; spero di non disturbarti più

Offline Gianfrired

« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2017 13:00:42 »
mi spiace dover insistere ma:
1  ho fatto una ricerca ed in tutto C: non esiste nessun file .mbox
2  in C:>utenti>mionome>appdata>local>TB>profiles c'è una directory tcf3uox8.default e se vado in roaming al posto di local ritrovo la stessa directory.
porta pazienza e grazie, Gianfrired
 NB Io vorrei memorizzare su una chiavetta le mie vecchie mail ed essere in grado di riconoscerle ( quindi devono avere un nome comprensibile) e poterle rileggere

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2017 14:20:48 »
mi spiace dover insistere ma:
1  ho fatto una ricerca ed in tutto C: non esiste nessun file .mbox
Devi abilitare la visualizzazione di file nascosti e di sistema.
Poi tieni presente che non vedrai l'estensione, ma è ovviamente il file di dimensioni più grandi nel percorso (esempio in caso di un account Gmail)
....[lettera di unità]:\[percorso relativo al profilo]\[cartella alfanumerica di 8 caratteri]\ImapMail\imap.gmail.com\INBOX (senza estensione)

NB Io vorrei memorizzare su una chiavetta le mie vecchie mail ed essere in grado di riconoscerle ( quindi devono avere un nome comprensibile) e poterle rileggere
Cerchiamo di capirci.
Le mail puoi salvarle dove vuoi, anche in una chiavetta.
Ma per leggerle hai due possibilità:
1) installare Thunderbird nella chiavetta stessa (versione portatile di Thunderbird) oppure installarlo nel PC che ospiterà la chiavetta;
2) salvarle, grazie all'estensione "ImprtExportTools", in formato .HTML e quindi potrai consultarle con qualsiasi browser ti piaccia, anche uno interno alla chiavetta stessa, come Firefox WinPenPack o Firefox by PortableApps.