Autore Topic: Trasferimento vecchie mail  (Letto 1167 volte)

Offline Superandri91

Trasferimento vecchie mail
« il: 27 Gennaio 2017 22:57:48 »
Buonasera, sto cercando di trasferire e salvare le vecchie email che avevo memorizzato su Thunderbird nel vecchio pc...
Mi spiego: un mese fa ho avuto problemi col pc e ho dovuto praticamente comprarne uno nuovo... Ora, ho collegato il vecchio hard disk per salvare tutti i vecchi dati che avevo nel vecchio computer (tutti intatti) e sto cercando di salvare anche le mail. Premetto che non riesco ad avviare la vecchia versione di windows e ad accedere direttamente al vecchio Thunderbird, quindi sto cercando di salvare i file necessari per trasferire tutte le mail... Leggendo su Internet, ho provato a copiare la vecchia cartella "profiles" (che si trova nel percorso AppData/Roaming/Thunderbird...) e a creare un nuovo profilo usando come sorgente quella cartella! Ma niente... Le vecchie mail non compaiono e mi ritrovo nella posta solo le mail che ci sono sul server (nel mio caso, di alice.it)! Cosa posso fare?

Offline Winfox

Re: Trasferimento vecchie mail
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2017 23:19:36 »
...Leggendo su Internet, ho provato a copiare la vecchia cartella "profiles" (che si trova nel percorso AppData/Roaming/Thunderbird...) e a creare un nuovo profilo usando come sorgente quella cartella! Ma niente... Le vecchie mail non compaiono e mi ritrovo nella posta solo le mail che ci sono sul server (nel mio caso, di alice.it)! Cosa posso fare?
Questo passaggio è poco chiaro: la nuova cartella và sovrascritta con la vecchia.

Offline Superandri91

« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2017 23:22:08 »
Vanno copiati e sovrascritti i file o proprio tutta la cartella di Thunderbird in Roaming?

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2017 07:37:02 »
Scusa ma non conosco la cartella Roaming, non uso Windows.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2017 12:42:34 »
Qui ci sono le indicazioni relative alla cartella del profilo.
Salvala per intero (scusa ma neppure io conosco bene Windows post-XP) in un'unità esterna.
Poi importa nella tua cartella attuale del profilo i soli file indispensabili (trovi un elenco nelle FAQ, basta una  :cerca: ).
Ma visto che chiedi come trasferire le vecchie mail (da titolo), è sufficiente che tu copi ed incolli due sole cartelle: Mail (per gli account POP3) e ImapMail (per gli account IMAP).

Volendo, puoi invece utilizzare "ImportExportTool" (vedi sempre le FAQ).

Mi raccomando, fai sempre prima una  :cerca: perché il tuo quesito non può che essere stato già trattato.

Ciao.