Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Cookies rimangono nel PC dopo la cancellazione da Firefox?  (Letto 1187 volte)

Offline neofita 35

Buongiorno, scusate la mia ignoranza e la curiosità,

noto spesso che dopo la pulizia con le opzioni del browser Mozilla mi rimangone cookies
e li vedo utilizzando CCleaner e nel percoro che indica nella cartella effettivamente ci sono,
anche se appare in CCleaner la scritta cookies rimossi:

posto immagine http://imgur.com/fszvbNQ

li cancello manualmente e a questo punto volevo sapere:
1) a cosa servono nella cartella?
2) Mozzilla opzioni pulizia perchè non li cancella?
3) conviene cancellarli manualmente nella cartella?

Scusate se il problema è già trattato ma non sono molto pratico,
buona giornata.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Cookies rimangono nel PC dopo la cancellazione da Firefox?
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2017 17:00:55 »
Non utilizzare MAI Ccleaner, leggi questo post e il link di rimando che esso contiene:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47652.msg306981#msg306981

Altra cosa: non demonizziamo i cookie indistintamente, servono anch'essi, eh?   ;)

Offline neofita 35

« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2017 18:16:04 »
Grazi Miki64 per la risposta.
Non cancello quello che riguarda Mozilla con CCleaner, cancello
i cookies nella cartella in . . . roaming > mozilla etc. manualmente io
e se sono lì presupponevo servissero a qualche cosa che non so e mi piaceva sapere il motivo.
Comunque quando li cancello Mozilla mi funziona normalmente come sempre.
I cookies legittimi servono temporaneamente penso e alla fine non capisco
perchè Mozilla con le sue opzioni non li cancella del tutto e me li ritrovo
in quella cartella.
Che dire?

Offline pari-53

« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2017 07:22:38 »
I cookies servono, ma preferisco decidere io quali tenere e quali no.
Io uso questo componente aggiuntivo: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/biscuit-220876/
Non è proprio semplicissimo, ma me li fa scegliere e rimuove gli altri.
Nemmeno io noto alcun comportamento anomalo con CCleaner.
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2017 07:28:07 da pari-53 »

Offline deckard

« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2017 21:43:47 »
Sull'utilità e sulla bontà dei cookies (di prima parte, di terza parte, super cookies, LSOs, etc) si potrebbero far scorrere fiumi di inchiostro fino a riempire, scrivendo con i caratteri in Arial 1, un libro delle dimensioni de "I cosacchi", "Anna Karenina", "Guerra e Pace" e "Resurrezione" di Tolstoj, messi assieme.
In ogni caso ci sono vari componenti aggiuntivi per Firefox per la gestione dei cookies, suggerirei anche per questa ragione di evitare il ricorso a Ccleaner o a programmi analoghi come Bleachbit, almeno per quanto riguarda la cancellazione dei suddetti.
Se poi dopo la pulizia con le opzioni del browser Mozilla rimangono cookies, allora si può cercare di capire se si tratta di un problema e a che cosa sia dovuto.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2017 13:42:47 »
Eliminando i cookie con gli strumenti di Firefox il file che li contiene viene svuotato, generalmente strumenti esterni non svuotano il file ma lo eliminano. Questo, che vale anche per altri dati come la cache, può far sembrare che gli strumenti esterni siano più efficaci.
Questo riguarda i cookie propriamente detti, la cache classica, le password, la cronologia (di navigazione e di download).
Come accennato da deckard a questi classici dati se ne sono aggiunti altri.
Quelli che CCleaner ti segnala come cookie non sono cookie, si trovano nella cartella storage dove vengono salvate informazioni per rendere più immediato l'uso di particolari siti. Firefox è molto restio a cancellare questi dati.
Altra cartella di questo genere, che potresti non avere, è quella chiamata indexedDB, anche in questo caso Firefox non cancella il suo contenuto molto volentieri.
In questi due casi strumenti esterni o meglio ancora la cancellazione manuale svolgono il loro compito meglio degli strumenti di Firefox che hanno un occhio eccessivamente di riguardo per questi dati.
Più un utente vuole che la sua navigazione sia un continuo nel tempo, poter vedere domani cosa si è fatto un mese fa, avere tutti i moduli pronti, eccetera, più è sconsigliato ricorrere a strumenti esterni.
Diversamente un utente che ogni volta che apre Firefox vuole una sessione nuova, con solo i segnalibri a ricordo del passato, può ricorrere a programmi terzi; chi considera perdere tutta la cronologia tutti i cookie tutte le password un plus e non un dramma.

Offline deckard

« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2017 14:32:50 »
Nel caso di utente che ogni volta che apre Firefox volesse una sessione nuova, con solo i segnalibri a ricordo del passato, potrebbe allora non voler neanche salvare determinati dati.
Cioè cookies disattivati o un componente aggiuntivo per Firefox che distrugga i cookies, Better Privacy, Self Destructing Cookies o componenti aggiuntivi analoghi.
In aggiunta ai Cookies si può valutare se disattivare lo Storage e l'indexedDB tramite about:config qualora si volesse fare affidamento solo sui Bookmarks/Preferiti.
Notasi bene che certe impostazioni e determinati componenti aggiuntivi possono creare difficoltà dovute al fatto che determinati siti richiedono, o possono richiedere, una o più di queste "tecnologie".

Offline neofita 35

« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2017 10:09:18 »
Buongiorno, ringrazio tutti per gli interventi: chiari,  esaudienti e  che dire

perfetti .

Non potevo avere migliori risposte.

Ottimo forum , complimenti.

Buona giornata a tutti.