Piacerebbe risolvere il tuo problema dicendo fai così ma non è possibile. Almeno noi non siamo all'altezza.
Poteva anche essere una semplice opzione... o una modifica al
about:config... o un "problema conosciuto" e magari "aggirato" con qualche estensione... se non chiedo ed aspetto la risposta come faccio a saperlo ?
I forums non servono anche a questo ? ! ?
I precedenti sono suggerimenti per diminuire l'uso di risorse, ognuno fa una piccola cosa, tutte queste piccole cose sommate danno o dovrebbero dare un risultato apprezzabile.
Il punto è che, come credo di aver più volte ripetuto:NON ho un problema di "troppe risorse usate"
Il mio "problema" è che FF sta sempre a "spostare" (non so se è il termine più corretto)
piccole quantità di memoria usando sempre di più la CPU... fino a punte di oltre il 50%... e "solo" per aumentare e diminuire la RAM occupata in continuazione... anche con le stesse finestre/schede aperte e senza fare null'altro.E' una cosa completamente inutile, occupa molto la CPU per niente !Disattiva analisi integrità di Firefox.
Già disattivata da tempo.
Disattiva segnalazione guasti anomali.
Già disattivato da tempo.
Se vuoi disattiva blocca i siti segnalati come minaccia e come contraffazione.
OK... In "test"...
In rete disattiva la gestione automatica della cache ed imposta un limite manuale.
Già fatto da tempo. Avevo 250MB, poi ho aumentato @ 800 MB.
Adesso sono in "test" @ 0 (zero) MB.
Vediamo.
Verifica se un clic sul tasto Minimize memory usage migliora, temporaneamente, la situazione; lo trovi nella pagina about:memory
L'avevo già usato a suo tempo quando avevo poca RAM... Non mi sembra avesse mai funzionato al riguardo.
Però, lo ripeto ancora... Al momento il mio problema NON è il "consumo di RAM", ma il continuo (e in perenne aumento) uso della CPU solo x aumentare & ridurre piccole quantità di memoria usata.
Non so come spiegarlo ancora...
Se non è chiaro, chiedete cosa esattamente non avete capito... e cerco di spiegarlo in altra maniera...
Con AdBlock intendevo qualsiasi estensione blocca pubblicità. La pubblicità bloccata occupa più risorse di quelle necessarie a bloccarla, anche con AdBlock Plus se poi altre estensioni richiedono ancor meno risorse facendo la stessa cosa meglio così.
Ok.
Ma siccome hai scritto proprio di AdBlock e io avevo letto che AdBlockPlus (che tra l'altro uso) "sembra" usi più RAM di quella che fa risparmiare togliendo la pubblicità, ed esistevano delle alternative che ne consumavano decisamente meno, l'ho specificato perchè poteva essere un info utile al prossimo.
Tutto qua.
Una estensione da provare, fosse solo per poter dire che non serve:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/suspend-tab/
Ho letto un po' ma, se ho capito bene le traduzioni di Google, sembra che "sospenda" le schede vecchie.
Ho letto anche riguardo ad altre estensioni "concorrenti", ma "sembra" non facciano più di questa e qualcuna anche semplicemente disattivi i JavaScript della pagina (cosa che faccio già con QuickJava).
In più "sembra" diano tutti (±) problemi di stabilità.
A questo punto, problemi di stabilità x problemi di stabilità, preferisco sospendere direttamente il processo di FF dal TaskManager (che me lo ferma per bene !) e "rischiare" l'instabilità se mi dimentico di riavviarlo entro un tot di tempo (non so ancora esattamente quanto, ma credo che sarà variabile; dovrei trovare il "massimo tempo sicuro" per non freezare il PC).
Quello che fa QuickJava è interessante, preferisco farlo con PrefBar che fa molte altre cose e quello che non fa lo può creare l'utente. Vedi qui. Per dire, se il clic su Minimize memory usage fosse utile potrai crearti direttamente nell'interfaccia un apposito tastino.
Interessante, ma al momento le "semplici" funzionalità di QuickJava mi sono sufficienti per quello che uso FF... magari in futuro ci farò un pensiero.
Ma la funzione Blocca Flash di NoScript non fa la stessa cosa? In questa immagine presa da Youtube il video è bloccato da NoScript, un clic e il video si sblocca e parte.
http://i66.tinypic.com/256d1sw.png
Non proprio.
E' vero che NoScript blocca i Flash fin quando non vengono "cliccati", però nella finestra di blocco non vedi l'anteprima del video e non puoi sapere a cosa (almeno dovrebbe) si riferisca. Quando lo clicchi parte subito.
FlashBlock permette di caricare il video (se autorizzato con NoScript) ma "da fermo", così puoi vederne almeno "la copertina" (se ne ha una, ovviamente
) e decidere se farlo partire o no
Anche perchè NoScript ha la sua lista di "siti permessi" (e questo mi fa comodo) ma i video in quei siti partono automaticamente (e questo non lo gradisco particolarmente)... preferisco decidere 1x1 ed eventualmente farlo a mano io.
Per questo dico che sono complementari... io li uso così.
Mi pare anche che nessuno ti abbia suggerito finora di disattivare l'accelerazione hardware (strano, eppure in questo topic non trovo questo suggerimento! Stanchezza dei miei occhi oppure effettiva mancanza?): eccoti l'articolo di riferimento https://support.mozilla.org/it/kb/Risoluzione%20dei%20problemi%20relativi%20a%20estensioni%20e%20temi#w_disattivare-laccelerazione-hardware .
Cito il testo della pagina di aiuto:
"
Se il problema persiste anche in modalità provvisoria, non è causato da un'estensione, da un tema o dall'accelerazione hardware".
Grazie ma non è quella la causa del mio "problema"... o comunque non lo risolve/aggira...
Ciao, partiamo dal presupposto che è un comportamento normale dovuto proprio dall'ottimizzazione della gestione della memoria e che non mi risulta sia modificabile.
Il comportamento si potrebbe provare a migliorare, ma ci sarebbero da fare varie prove senza essere sicuri del risultato ed avendo sempre presente che il comportamento di base è quello.
Ciao.
Ma può ritenersi "normale" il continuo e costante movimento di piccole quantità di memoria anche se le pagine/schede sono sempre le stesse e non vengono usate... e tutto questo usando una quantità di CPU sempre crescente ?
Se è un comportamento "normale" mi lascia particolarmente perplesso... anche perchè è arrivato anche a "consumarmi" più del 50% di CPU (su un AMD FX-6300 OC @ 4.400MHz). Caso eccezionale, ma mi sembra abbastanza "anomalo" come comportamento.
Ho provato PaleMoon ed ha + o - un comportamento simile, anche se meno marcato.
Quello che speravo è:
* - O che fosse effettivamente un bug. Allora aspettavo semplicemente il "fix"...
* - O che fosse almeno "aggirabile" tramite qualche modifica all'
about:config o con qualche estensione ad-hoc...
Se non è così per me rappresenta un problema. E' assurdo dover aggiornare l'hardware di un PC solo per poter usare Firefox...
E sul PC da gioco dovrò per forza trovare una qualunque alternativa, perchè così diventa inusabile.
Non esiste nessuna estensione che fermi completamente l'uso della CPU da parte di FF "a comando" ?
Sarebbe "oro" per me...
ecco come limitare l'uso dell memoria :
http://punto-informatico.it/s_3336054/Download/News/firemin.aspx
provare non costa nulla
Si, interessante, ma... non credo sia quello che sto cercando... sembra più un "surrogato" (magari più articolato e complesso) del già citato
Minimize Memory Usage del
about:memoryIn ogni caso grazie per il suggerimento.
Soprattutto l'utilizzo di strumenti non sviluppati e non revisionati da parte di Mozilla (Firemin) è a rischio e pericolo di chi lo fa e non si fornisce alcuna assistenza in merito. L'utilizzo di tale programma non è consigliato e nemmeno invogliato né supportato da parte nostra, in altre parole.
Detto ciò, sono disposto a convenire sul fatto che chi sa esattamente che cosa sta facendo, a quali problematiche può andare incontro e come porvi rimedio è libero di utilizzare il proprio computer come meglio crede.
Capisco il "problema" in un forum come questo e il "disclaimer" è sacrosanto... tuttavia credo che si dovrebbe capire già da "cosa" domanda l'utente che capita in questo forum e "come" risponde, se ha un minimo di familiarità con il PC.
Male che vada si può sempre consigliare il salvataggio di un immagine del S.O. con Ghost, MaxBlast o simili.
L'unica cosa che posso consigliare è la pianificazione della chiusura e della riapertura di Firefox in modo che durante l'utilizzo di programmi che richiedono particolari quantitativi di risorse Firefox sia chiuso (senza l'adozione di programmi di parti terze).
Forse sarebbe stato meglio leggere esattamente quanto ho scritto all'inizio di questo 3AD.
Comunque il mio "problema" è sorto quando mi sono accorto che Battlefield 4 (un gioco per PC) mi andava a scatti con FPS infimi e, osservando il TaskManager, ho trovato Firefox che usava oltre il 50% della CPU (Un AMD FX-6300 OC @ 4.400MHz proprio per far andare BF4).
Purtroppo, come già scritto, quei "fenomeni" della EA/DICE hanno pensato bene di levare dal gioco la finestra di gestione, scelta del server di gioco e relativo accesso... e delegare il tutto ad un PlugIn apposito per il browser.
ERGO...
Devo usare FF proprio per poter usare sto ca... di gioco (BF4) altrimenti non posso farlo scegliere il server e far partire il gioco.
Ho provato a sospendere il processo dal TaskManager DOPO aver effettuato l'accesso al server... e funziona, ma... oltre che ad essere una procedura "seccante" da fare ogni volta, se cambio spesso server... mi è anche capitato che dopo alcune ore di gioco, non solo non sono riuscito a riavviare il processo di firefox, ma mi si è letteralmente freezato tutto il PC.
Adesso gioco così:
Apro solo le finestre strettamente indispensabili (3 finestre di cui 2+5+2 schede, ed è già una seccatura; me ne sarebbero utili molte di più e NON ho problemi di RAM... ne ho 10GB)
Le prime 1 o 2 ore lascio FF semplicemente fermo (e NON usa CPU).
In seguito, appena vedo che inizia ad usare la CPU (e NON ho aperto nessuna finestra/scheda aggiuntiva), dopo la scelta del server e la partenza del gioco, sospendo il processo di Firefox e intanto gioco "tranquillo"... ma sempre "a rischio" di non riuscire più a riavviarlo o che mi si blocchi il PC.
Vorrei trovare un sistema più sicuro per evitare tutto questo.
E non serve nemmeno impostare la priorità di FF su
Bassa & la priorità di BF4 su
Alta (potrei provare
Tempo reale)
In seguito, osservando meglio, anche sul PC "quotidiano" ho rilevato lo stesso "problema", solo che l'esagerato uso della CPU da parte di Firefox non riesce a bloccarmi il PC.
Se esagera lo chiudo e lo riavvio.
Ma lo ritengo comunque una seccatura fondamentalmente inutile, visto che usa la CPU per fare sostanzialmente NIENTE di utile.
Tutto questo si è esasperato quando ho aggiornato alla 45.3.0 ESR
Prima probabilmente... vista la quantità di problemi che ha comunque questo cavolo di gioco (basta leggere online della caterva di utenti che se ne lamentano
)... qualche "anomalia" con gli FPS sembrava "congenita" al gioco e non avrei mai pensato all'uso della CPU da parte di Firefox.
Quando ha esagerato me ne sono accorto, e la prova del 9 è stata sospendendo il processo di Firefox: BF4 ha funzionato perfettamente come un laser.
Fino al freeze del PC, ovviamente... cosa che vorrei evitare, potendo...
E' un po' più chiaro ?
Se ancora non è chiaro il mio problema, basta chiedere quello che è ancora oscuro e cercherò
di specificarlo meglio in altro modo...
Le modifiche che fai in about:config vengono salvate nel file prefs.js relativo al profilo modificato.
Se trovi delle modifiche non effettuate, significa che ti sei forse portato il prefs.js da un profilo all'altro.
Si...
Ho provato a farne un altro nuovo ed era effettivamente "pulito". Quello che mi ha tratto in errore è che evidenzia in neretto anche le semplici modifiche alle impostazioni che uno fa tramite le finestre.
Credevo che evidenziasse in neretto solo quelle fatte direttamente tramite
about:config.
Lo avevo trovato con molte stringhe in neretto e pensavo fosse sempre lo stesso, in realtà... confrontandoli... quello nuovo non aveva tutte le "modifiche" di quello vecchio...
Errore mio...
Allora, visto che ho provato un profilo nuovo e il "problema" era sempre lo stesso (un pò peggiorato dalla quantità di pubblicità aggiunta senza AdBlock), deve essere una "caratteristica base" di Firefox e NON dipendere da eventuali modifiche fatte nel tempo nel
about:config.