Autore Topic: Picco utilizzo CPU con Thunderbird aperto  (Letto 865 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline playforum

  • Post: 2
Picco utilizzo CPU con Thunderbird aperto
« il: 28 Dicembre 2016 10:23:42 »
Salve a tutti,
da un paio di giorni non appena apro Thunderbird ho dei picchi improvvisi della cpu.....praticamente apro il programma e dopo qualche secondo è come se si inceppasse tutto.....tempo un secondo o due e tutto ritorna come prima per poi ripetersi nuovamente dopo 20 -30 secondi.
Ovviamente tutto questo avviene solo quando Thunderbird è aperto.
Non riesco a spiegarmi i motivi di tutto questo visto che non sono stati installati altri software sul pc.
Pensavo fosse un problema di troppi messaggi o troppe cartelle.....ho eliminato vecchi messaggi facendo in modo che la cartella principale MAIL di Thunderbird passasse da oltre 5gb a meno di 3 gb.
Spero in un vostro supporto.
Grazie.

Offline playforum

  • Post: 2
Re: Picco utilizzo CPU con Thunderbird aperto
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2016 18:39:04 »
Su Thunderbid ho solo 3 componenti aggiuntivi di cui 2 sono installati da quasi 5 anni. Il terzo l'ho installato da quasi 20 giorni.....ho provato a disattivare quest'ultimo ma non cambia nulla.
Ho fatto pure questa prova.
Tramite il componente aggiuntivo importexport ho esportato tutto il profilo esistente.
Ho creato un nuovo profilo sul quale ho installato il componente aggiuntivo necessario per fare l'importazione...ho fatto l'importazione e thunderbird mi ha creato un nuovo profilo ovviamente con un nome diverso e mi ha importato tutto...insomma una sorta di clone....il problema persiste anche su queso nuovo profilo.
Un'altra prova.
Ho creato un nuovo profilo senza importare nulla....ho creato in questo nuovo profilo un account di posta elettronica e dalle prime prove sembra che il problema non si verifichi.........potrebbe essere un problema di "corrosione" del profilo?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Picco utilizzo CPU con Thunderbird aperto
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2016 11:51:39 »
Buongiorno.
Beh, potrebbe essersi si corrotto il Profilo considerando anche le dimensioni consistenti delle Cartelle, poi pulite.
Quando hai eliminato le molte mail che avevi hai provveduto a fare la compattazione delle Cartelle?
Eliminare in blocco, es. 1Gb di mail, non è molto consigliabile con qualsiasi programma, meglio andare a piccoli passi e compattare di volta in volta.
Non ho mai avuto necessità di usare ImportExportTools e quindi non vorrei dire fesserie, ma se non sbaglio puoi anche importare delle singole Cartelle dal vecchio Profilo al nuovo, basta che siano riferite allo stesso account. Sempre però se non dico fesserie  :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.