Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird non scarica più la posta di Alice  (Letto 1935 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giupeppe85

  • Post: 11
Thunderbird non scarica più la posta di Alice
« il: 12 Dicembre 2016 19:33:25 »
Salve a tutti..
come da oggetto, da qualche giorno il mio Thunderbird (che è all'ultima versione aggiornata) non mi scarica più la posta; premetto che è installato su un portatile Asus F550C, con windows 10, ed è collegato ad un account alice.
La posta nuova c'è, e se vado direttamente dal sito da alice la vedo: Thunderbird riconosce che ci sono nuovi messaggi (ne vedo l'elenco nella barra orizzontale sottostante), mi dice che lo sta scaricando (ad es. scaricamento messaggio 1 di 3, ecc...), ma poi la barra di progressione verde a lato non termina mai, e di fatto non scarica nulla.
Cosa può essere successo?
L'unica cosa che può essere cambiata è il fatto che il pc ha installato un aggiornamento di windows 10 proprio ieri, e poi ha riavviato il sistema per installarli.
Mi potete aiutare per cortesia? Grazie tante.


« Ultima modifica: 13 Dicembre 2016 10:10:46 da miki64 »

Offline sphawk

  • Post: 37
Re: Thumderbird non scarica più la posta di alice
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2016 09:40:35 »
fossi in te aprirei registro attività e console degli errori per vedere se compare qualche messaggio strano.
trovi tutto nel menu Strumenti

Offline giupeppe85

  • Post: 11
Re: Thunderbird non scarica più la posta di Alice
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2016 10:53:30 »
Grazie del consiglio..l'ho fatto, ed errori non ce ne sono..c'è scritto: Ricerca dei nuovi messaggi in Posta in arrivo..ma niente da fare, il processo non si conclude mai, e la scritta sotto rimane ferma su: Scaricamento messaggio 1 di 27 ecc ecc

Offline giupeppe85

  • Post: 11
Re: Thunderbird non scarica più la posta di Alice
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2016 17:36:17 »
Nessun altro consiglio? Scusate se insisto..ma è davvero brutto non poter usare più la comodità di Thunderbird...che posso fare? Avevo pensato a reinstallare il software, ma non saprei se risolvo..inoltre, come faccio a reinstallare? Perderei tutte le mail?

Grazie ancora

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird non scarica più la posta di Alice
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2016 17:53:43 »
Ma se accedi da webmail e sposti in una cartella diversa la mail che non viene scaricata,
poi Thunderbird ti scarica le altre?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird non scarica più la posta di Alice
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2016 18:51:43 »
Buonasera.
L'idea di Godai71 è buona se è una mail che crea problemi con account POP, ma temo che se si tratti di un account Imap e la sposti in una cartella che hai sincronizzato con Thunderbird il problema si ripresenti. Magari crea una cartella ad hoc non sincronizzata e vedi cosa succede, sempre se parliamo di Imap.
In alternativa, butto un mio suggerimento considerato che il tutto è nato dopo un aggiornamento e, immagino, anche dell'antivirus e firewall di MS. Prova disattivare per pochi minuti l'antivirus e vedi cosa succede (idem puoi farlo con il firewall)     

Offline giupeppe85

  • Post: 11
Re: Thunderbird non scarica più la posta di Alice
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2016 20:32:11 »
Grazie a tutti..ho provato a disattivare temporaneamente Antivirus e Firewall, ma niente..continua a non scaricare la posta..
Il problema è che non scarica proprio nessuna mail, quindi non saprei neanche se è un  problema con una singola mail..
vedo che ha un elenco numerico delle mail "non scaricate" (il famoso 1 di 19..1 di 20...ecc..)..ma non va avanti, cioè è sempre fermo su "Scaricamento messaggio 1 di ecc...ecc...").
Non so più cosa pensare...
se non ho capito male, il consiglio che mi davate è di spostare le "nuove" mail che mi sono arrivate direttamente in un'altra cartella di webmail di alice? Così che Thunderbird praticamente non le "Veda" più come da scaricare?
Oppure avevo anche pensato di disinstallare direttamente l'ultimo aggiornamento che ha fatto Windows 10..anche se non so cosa comporti..che ne pensate?

Grazie ancora

Offline giupeppe85

  • Post: 11
Re: Thunderbird non scarica più la posta di Alice
« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2016 21:01:01 »
Ultimo aggiornamento..Thunderbird ha ripreso a scaricare la posta  :sbat: da solo! Ho forzato due volte l'arresto del pc..in quanto non mi aggiornava l'antivirus, e non me lo faceva riavviare..e dopo, apro Thunderbird..e ora funziona..boh! In compenso ora non si aggiorna l'antivirus..Misteri dell'informatica..
Comunque Windows 10 davvero...con questi aggiornamenti fa più danni che bene..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Thunderbird non scarica più la posta di Alice
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2016 15:44:39 »
Qual è il tuo antivirus?

Offline giupeppe85

  • Post: 11
Re: Thunderbird non scarica più la posta di Alice
« Risposta #9 il: 14 Dicembre 2016 16:17:54 »
Kaspersky..ultima versione 2016...
è ripartito a fare gli aggiornamenti anche lui regolarmente comunque, sempre dopo aver spento il pc forzatamente per due volte...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Thunderbird non scarica più la posta di Alice
« Risposta #10 il: 14 Dicembre 2016 16:25:08 »
Scusa ma me lo aspettavo.
Tra Kaspersky, Avast, Norton e Windows 10 ci sono sempre problemi con Thunderbird, chissà perché...  :sbat:

Offline giupeppe85

  • Post: 11
Re: Thunderbird non scarica più la posta di Alice
« Risposta #11 il: 14 Dicembre 2016 19:08:22 »
Si hai ragione..se in più poi ci mettiamo la pessima gestione mail interna di alice..abbiamo compeltato il quadro!  :sbat:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.