Ho Win 8.1 aggiornato e FF portatile aggiornato, impostato per riaprire le schede dell'ultima sessione.
Fin dalle primissime versioni di FF, ho la pessima abitudine di tenere molte schede aperte che lascio aperte per le sessioni successive (da rileggere, memorizzare, indicizzare, etc.).
Non è assolutamente una pessima abitudine, tanto che ce l'ho anche io. È un'organizzazione personale di informazioni che con tanta idiozia alcuni programmatori - in nome di chissà poi quale privacy - hanno deciso di non rendere memorizzabile alla chiusura dei loro browser.
- Prima domanda: in quale file FF memorizza queste schede?
sessionstore.js (Il Supremo benedica quel file e incenerisca gli eretici che lo giudicano non indispensabile fino alla quarantatreesima generazione).
Mi è già successo diverse volte che alla partenza non riapra le schede, o meglio apre esattamente il numero di schede che avevo lasciato l'ultima sessione, ma tutte bianche, con la scritta "Nuova scheda" sulle label dei Tabs; questo succede maggiormente quando il PC è sovraccarico (rete, cpu, ram o hd).
Infatti, oppure se sono sorti problemi durante la chiusura delle schede (motivo che di recente mi ha fatto aggiornare proprio il mio PC): caduta della linea, forzatura della chiusura del browser, eccetera.
- seconda domanda: a parte l'ovvia precauzione di buon senso di lasciare poche schede
Dove è scritto che lasciare le schede aperte è un cattivo senso? A me ognuna di esse serve per ricordarmi di fare qualcosa al riavvio del browser.
Per lo stesso principio, una cosa di Linux che non mi piace è che non è in grado
[felice di essere smentito] di riaprire le cartelle in quel momento aperte quando si riavvia il sistema. Io ho questa opzione da Windows 98 in poi.
[Altra cosa che non mi piace è che molto meno facile creare un :CBR/.CBZ fatto bene con Linux rispetto a Windows e qui purtroppo so che non potrò essere smentito] (tanto so che prima o poi non lo farò) e a parte il memorizzarle temporaneamente nei segnalibri (qualche volta lo faccio) esiste un modo per prevenire tali situazioni sgradevolissime?
Anche io memorizzo temporaneamente nei segnalibri alcune schede che so che mi serviranno molto più in là. Un altro metodo è quello di memorizzarle in un altro profilo del browser o in un altro browser (ad esempio, SeaMonkey).
Oggi mi è successo e avevo aperte molte decine di schede frutto di ricerche di tutta una settimana, che mi ripromettevo di rileggere domani di domenica. Ora dovrò riposarmi per forza!!
Ah ah ah ah ah, la stessa cosa è accaduta a me più volte col vecchio PC... prova a rimediare con la ricerca nella cronologia.
Saluti.