Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: email non recapitate a utenti live.it (solo con TB)  (Letto 2340 volte)

Offline prolonga

email non recapitate a utenti live.it (solo con TB)
« il: 14 Novembre 2016 12:57:02 »
Ciao a tutti.
Problema. Invio una email a un utente @live.it:

a) se uso TB, l'email mi torna sistematicamente indietro (dopo alcune ore) con questo messaggio: "These recipients of your message have been processed by the mail server:
xxxxxxxxx@live.it; Failed; 4.4.7 (delivery time expired)"
b) se uso l'email web  del mio provider (Tin), l'invio va a buon fine quindi viene recapitata.

Qualche idea?
Grazie

Nome: Thunderbird: 45.4.0
     Account di posta e news
    account1:
      INCOMING: account1, , (pop3) in.alice.it:110, plain, passwordCleartext
      OUTGOING: , out.alice.it:587, plain, passwordCleartext, true
    account2:
      INCOMING: account2, , (none) Local Folders, plain, passwordCleartext
    account3:
      INCOMING: account3, , (pop3) pop3.diariovacanze.it:110, plain, passwordCleartext
    account4:
      INCOMING: account4, , (nntp) nntp.aioe.org:119, plain, passwordCleartext
    account5:
      INCOMING: account5, , (pop3) pop3.fiasparma.it:110, plain, passwordCleartext
    account6:
      INCOMING: account6, , (pop3) box.tin.it:110, plain, passwordCleartext
    account7:
      INCOMING: account7, , (pop3) pop3.fias.it:110, plain, passwordCleartext
    account8:
      INCOMING: account8, , (pop3) pop3.fias.it:110, alwaysSTARTTLS, passwordCleartext
    account9:
      INCOMING: account9, , (pop3) pop3.fiasparma.it:110, alwaysSTARTTLS, passwordCleartext
      OUTGOING: , smtp.fiasparma.it:587, alwaysSTARTTLS, passwordCleartext, true
    account10:
      INCOMING: account10, , (pop3) pop.googlemail.com:995, SSL, passwordCleartext
      OUTGOING: , smtp.googlemail.com:465, SSL, passwordCleartext, true
    account11:
      INCOMING: account11, , (pop3) pop.gmail.com:995, SSL, passwordCleartext
      OUTGOING: , smtp.gmail.com:465, SSL, passwordCleartext, true

Estensioni
    ImportExportTools, 3.2.4.1, true, {3ed8cc52-86fc-4613-9026-c1ef969da4c3}
    Lightning, 4.7.4, true, {e2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103}
    ReminderFox, 2.1.5.5.3, true, {ada4b710-8346-4b82-8199-5de2b400a6ae}

Offline croma.to

• ThunderPEC
Re: email non recapitate a utenti live.it (solo con TB)
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2016 14:09:09 »
se usi la webmail di alice (con il tuo account alice), cosa succede ?

croma.to

Offline prolonga

« Risposta #2 il: 19 Novembre 2016 19:16:39 »
se usi la webmail di alice (con il tuo account alice), cosa succede ?

croma.to
scusa il ritardo, ma sono stato qualche giorno assente; ho fatto una prova di invio pressochè simultanea (nel giro di 5 minuti) usando i 4 account che più mi interessano: una email inviata da TB e una dalla webmail del medesimo indirizzo di posta elettronica.
Nell'allegato i dettagli di come è andata a finire con l'email inviata

COsa ne pensi?

Offline Barbera

« Risposta #3 il: 20 Novembre 2016 09:03:55 »
IL tuo problema penso non dipenda da TB ma dalla tua connessione. Il server di Alice per l'invio si può usare solose connesso con Alice. Se usi il tuo server puoi inviare tranquillamente.

Offline Barbera

« Risposta #4 il: 20 Novembre 2016 09:47:49 »
Ecco csa dice TIM:Ti ricordiamo che, se la tua TIM Mail non è associata ad una linea ADSL o Fibra di TIM o ad un telefonino TIM, l'invio e la ricezione di messaggi da client di posta coi protocolli POP3/IMAP è consentito solo se accedi ad Internet da reti di accesso Telecom Italia o TIM.
Se accedi alla posta da PC, smartphone e tablet con un Operatore diverso da Telecom Italia/TIM, l’accesso alla posta è consentito solo tramite webmail.

Offline prolonga

« Risposta #5 il: 21 Novembre 2016 15:34:59 »
io ho la Fibra100 di Telecom, quindi non dovrebbe essere questo il problema giusto?
Fra l'altro qul problema succede SOLO se invio a utenti che hanno dominio @live.it : le email inviate a utenti con dominio diverso (libero.it..... gmail.com....fastwebnet.it... yahoo.it.. etc.) vengono regolarmente recapitate.

PRECISAZIONE: nel prospetto più sopra con "dominio di invio" intendo quello dal quale sto inviando la posta (gestisco 4 caselle di posta ognuna con dominio diverso, tutte con TB): il server posta in uscita SMTP è (se non prendo cantonate) out.alice.it come da dettaglio che leggo nelle impsotazion idi TB
« Ultima modifica: 21 Novembre 2016 15:41:16 da prolonga »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2016 17:06:54 »
Non vorrei sbagliare, ma mi ricordo di un problema simile in passato, proprio con TIM e hotmail perché i server Microsoft bloccavano le email inviate da utenti telecom. Vedi se cercando trovi qualcosa.

Offline prolonga

« Risposta #7 il: 22 Novembre 2016 00:47:19 »
Grazie per lo spunto.
Vado a cercare; nel frattempo un quesito OT rispetto a questo topic: come mai non mi arrivano le email di avviso di nuovi messaggi (in questo topic) anche se ho regolarmente spuntato l'opzione (sia qui che nelle impostazioni dell'account)?

Offline prolonga

« Risposta #8 il: 23 Novembre 2016 11:35:10 »
allora dopo la ricerca suggerita da Godai71, sembra che il problema risieda proprio nei "capricci" di Microsoft (Hotmail e Live): periodicamente gli IP di Telecom vengono inseriti in black list e, a quanto ho letto, saltarci fuori e trovarsi l'IP in white list non è per niente facile.

Ho cambiato il server SMTP da out.alice.it a mail.tin.it: ora funziona tutto e le email che invio a utenti con dominio Live.it giungono a destinazione. La cosa che mi rimane ancora oscura è: Tin e Alice sono entrambi un parto di Telecom: chissà perchè di là non va e di qua sì.......
Bah, speriamo che questa soluzione duri e che MS non si svegli una mattina per cassare anche gli IP Tin.