Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird NFS - Errore Segmentazione  (Letto 1022 volte)

Offline asc_andy

Thunderbird NFS - Errore Segmentazione
« il: 28 Ottobre 2016 20:59:01 »
Ciao a tutti,

ho installato un server di autenticazione LDAP per l'accesso di 3 macchine ad un Server (tutto linux: Client ubuntu 16.04 LTS e Server ubuntu 14.04 LTS).
La cartella home con all'interno i profili degli utenti è condivisa via NFS tra il server e i pc.
Questo perché le macchine devono essere intercambiabili e l'utente deve avere sempre a disposizione le proprie configurazioni personalizzate.

Lo sfoglio delle cartelle e l'utilizzo di altri programmi (Firefox, Libreoffice e procedure dedicate ) è corretto.
Eseguendo thunderbird segnala un crash. Eseguendolo da terminale l'unico messaggio è "Errore di Segmentazione (Core dump creato).

Qualcuno ha idea del perché e di come risolvere il problema?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird NFS - Errore Segmentazione
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2016 22:26:46 »
Non sono a casa e non posso fare ricerche, quindi ti domando: hai provato a far montare i file system remoti direttamente al boot?

Offline asc_andy

« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2016 23:09:51 »
Ciao underpass.

Le unità sono montate all'avvio del sistema perché contengono le home degli utenti.
Ho provato sia a montare gli exports NFS sia via fstab che con il servizio autofs.
Ma non cambia nulla

Ho ricontrollato i permessi del mount e sono coerenti sia di owner che di group.

Come parametro in piu psso dirvi che ho fatto una prova lanciando il thunderbird da un utente con una home in locale e i dati in link simbolico sulla stessa NFS, il tutto funziona.
Ma purtroppo per la mia configurazione non la posso metter in produzione questa soluzione...

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2016 10:41:31 »
I path sono referenziati in maniera relativa o assoluta nel prefs.js di Thunderbird? Purtroppo occorre procedere per tentativi perché stai facendo una cosa non proprio "mainstream". ;)

Offline asc_andy

« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2016 12:06:00 »
Controllo nei 2 utento che hanno gia mail configurate e profili attivi e vi faccio sapere.

Ma nel terzo non ho profilo thunderbird creato quindi prob nemmeno pref.js... ... ...

Lo so che non sono proprio "mainstream", ma mi spiacerebbe abbandonare thunderbird proprio in questa situazione.  Finora ha sempfe funzionato alla grande in situazioni anche complicate.

Controllo e vi faccio sapere.

Offline asc_andy

« Risposta #5 il: 02 Novembre 2016 10:55:58 »
Buongiorno.

ho fatto alcune prove.

Sono partito da utenti con profilo attivo e utenti senza profilo. In entrambe le situazioni l'unica cosa in comume è l'errore.
Ho provato anche da macchine differenti. Nulla.

Per rispondere alla domanda di Underpass, all'interno del Pref.js, nel caso di utenti con profilo esistente, nel pref.js i riferimenti erano alla vecchia home. modificati con la nuova home la situazione non cambia.

Il crash è proprio all'avvio di thunderbird.

Se il profilo non è presente, viene creata la cartelle .thunderbird nella home, e le cartelle crash report con tutte le sub relative; si apre il mozilla crash report e fine.

Del file profile.ini così come della cartelle del profilo nemmeno l'ombra!

Comincio a esser a corto di idee... .. ... e di tempo soprattutto.