Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Organizzazione posta piccolo ufficio  (Letto 1984 volte)

Offline genestar

Organizzazione posta piccolo ufficio
« il: 28 Ottobre 2016 09:28:00 »
Ciao a tutti; avrei necessità di organizzare 6 o 7 indirizzi email (IMAP) del mio ufficio con thunderbird.
Abbiamo un PC e un indirizzo di posta per ogni utente e un NAS per archiviare tutto. La configurazione che vorrei è questa: ogni PC ha la sua email IMAP configurata e salva una copia di tutti i messaggi inviati e ricevuti sul NAS così da avere un archivio "locale"; il PC dell'amministratore ha il suo indirizzo IMAP come gli altri, copia i propri messaggi inviati e ricevuti sul NAS come gli altri, ma ha anche facoltà di vedere gli archivi degli altri, oltre al suo.
Sò che è possibile fare una cosa simile, ma non uguale, usando la "Cartelle locali" che punta al NAS, ma in questo caso avrei tutti i PC che possono vedere TUTTE le mail inviate/ricevute da tutti. Potrei impostare su ogni PC la "Cartelle locali" che punta ad una cartella diversa (archivio a@..., archivio b@..., ecc), ma in questo modo l'amministratore avrebbe facoltà solo di vedere il proprio archivio sul NAS e non tutti. Per quanto ne sò non esiste la possibilità di impostare più di una "Cartelle locali" (...che punterebbe alle cartelle archivio dei diversi indirizzi sul nas...) su un unico PC (quello dell'amministratore), quindi mi sono bloccato.
Esiste, magari con l'aiuto di un plugin, la possibilità di avere una configurazione del genere oppure devo usare un altro client?

P.S.: Sul pc dell'amministratore non voglio inserire gli indirizzi IMAP di tutti gli altri, altrimenti notificherebbe l'arrivo di ogni messaggio dei 7 indirizzi.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Organizzazione posta piccolo ufficio
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2016 00:12:07 »
Potrei impostare su ogni PC la "Cartelle locali" che punta ad una cartella diversa (archivio a@..., archivio b@..., ecc),
Ti consiglio di mettere sempre il segno di underscore in questi casi (archivio_a@..., archivio_b@..., ecc), .

Domanda (sto pensando ad una soluzione per il tuo inedito ma interessante quesito ma mi sa che è di fuori dalla mia portata, mi spiace): l'Amministratore utilizza un sistema operativo Linux o Windows?

Altra domanda: non so se lo sai, ma puoi anche lasciare il discorso delle Cartelle locali su ogni propria postazione visto che Thunderbird ti dà la facoltà di copiare (meglio, replicare) la posta in un'apposita cartella. Il problema è condividere questa cartella solo con l'Amministratore e non con tutti, devo pensarci su ma io personalmente andrei più a fondo prima con questa soluzione e poi metterei mano alle Cartelle locali...  :?

Offline max1210

« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2016 17:19:24 »
Buongiorno.
Siccome questa richiesta mi ha incuriosito, anche come semplice curiosità e non si sa mai, butto lì una mia idea che magari è una -cavolata mostrusa- e che credo indipendente anche da che tipo di SO si usa. 

Dando per assodato (e consigliabile) che ogni singolo utente abbia il proprio profilo, imposterei dalla finestra Impostazione account le Cartelle locali(NAS?) in una posizione diversa ma comune ai tre (supponiamo Utenti1, Utente2, Amministratore). Ogni singolo Utente1 e 2 hanno una propria Cartella locale, con all'interno due distinte sotto-cartelle con mail arrivate e inviate, nella posizione impostata da Impostazioni account.
Il metodo più semplice per avere delle copie di tutte le mail da e per questi account di Utente1 e 2 mi pare quella d'impostare/creare i filtri con copia la mail nelle rispettive Cartelle locali in precedenza create (penso che la stessa operazione si possa comunque ottenere, per le mail inviate, da Cartelle e copie spuntando la casella di Copia nascosta a questo indirizzo di posta se alla Cartella destinataria si assegna una sorta di indirizzo mail).
Per quanto riguarda invece l'Amministratore, direi che seguendo la stessa procedura possa impostare nel proprio TB tutte le cartelle locali e quindi avere accesso a tutte le mail di Utente1 e 2.
Se poi l'Amministratore possa inviare anche le mail per conto e/o al posto di Utente1 e 2 la faccenda forse si complica un poco, salvo che lo stesso abbia impostato nel suo TB  gli stessi account degli utenti. A questo punto c'è però da chiedersi che senso abbia -costruire- un sistema di Cartelle locali se poi con Imap le mail arrivano a tutti coloro che accedono a quel determinato account. 

In questo modo, direi che Utente1 non può accedere alle mail di Utente2 e viceversa, così come entrambi non possono accedere a quelle di Amministratore. Ovviamente in qualche modo sul TB degli utenti bisogna impedire che questi creino delle cartelle per accedere altrove, ma qui penso si possa sfruttare i vari metodi di protezione proposti dai diversi SO.   

Ho sparato la mia, sono disponibile per chiarimenti e attendo commenti (poco -velenosi-, please :P)         

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2016 01:19:44 »
E quale veleno?
Hai scritto cose sensate, nel frattempo io non sono stato in grado di elucubrare qualcosa di meglio, mi piace quanto hai proposto anche se è parecchio arzigogolato (spero che in quell'azienda i backup non siano visti come la peste, altrimenti...) ma comunque mi sa che non c'è di meglio da proporre.
Aspettiamo il giudizio dell'utente.  ;)

Offline genestar

« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2016 14:16:45 »
max1210, non penso sia possibile fare quanto dici; per ogni PC posso creare un indirizzo imap e impostare la "cartelle locali" in modo che punti su una cartella specifica (utente1, utente2, ...); in questo modo ogni utente, lavorando opportunamente sui filtri, avrà l'indirizzo imap E una copia esatta sul nas. Il problema nasce sul PC dell'amministratore che avrà sempre thunderbird e un suo indirizzo imap, ma potendo inserire SOLO una "cartelle locali" (in thunderbird non si può inserirne di più) che punti al NAS, lui avrà possibilità di vedere solo una delle "repliche" degli altri utenti, oppure la propria.
Quello che dici tu sarebbe possibile farlo se creassi una unica cartella sul NAS con varie sottocartelle (una per indirizzo email), e facessi la stessa configurazione su ogni PC, ma in questo caso OGNI computer vedrebbe oltre che la sua "replica" anche quella degli altri, e questo dovrebbe poterlo fare solo l'admin.

Offline max1210

« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2016 18:55:29 »
Buonasera.
@genestar, mi spiace di non poter provare ma credo che invece sia fattibile e ti spiego il perché (ovviamente se sbaglio ben lieto che qualcuno mi corregga :D).
Assodato che per ogni pc devi crei un account Imap con relativo proprio profilo così come quello dell'Amministratore deve avere il proprio account Imap. Il discorso delle Cartelle locali remote ovviamente va impostato su misura sfruttando i vincoli e limiti forniti dal SO. Penso che in questo caso si pensi ad utilizzare Win10, che non conosco, ehm, ma credo che anche lui ormai sia arrivato a poter concedere dei permessi di accesso limitati e vincolanti ad hoc.
Prima cosa, creare una Cartella locale remota globale con Amministratore, concedendo a  tutti i permessi possibili per accedere; poi da Utente1 con i permessi di Amministratore creare all'interno della Cartella_locale_Globale una nuova Cartella_locale_Utente1 con relative sottocartelle, concedendo però poi  l'accesso limitato ad Utente1; stessa procedura per Utente2. Teoricamente, perché non conosco i limiti che concede Win, Utente1 può accedere solo alle sue Cartelle sebbene all'interno di una Cartella locale Globale creata da Amministratore.
Amministratore, essendo il "proprietario" della Cartella locale Globale e avendo accesso a tutto, non dovrebbe aver alcun problema, essendo alla fin fine sulla -sua- Cartella con tutti i permessi su Utente1 e 2.
Quanto sopra è un pensiero non potendo provare alcuna soluzione ma sono certo che provando diverse combinazioni seguendo questa strada la soluzione si trova.       

Offline Barbera

« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2016 20:26:09 »
Con Imap vi basterebbe LASCIARE la posta sul server e il responsabile potrebbe accedere ad ogni cartella utente conoscendone la password mentre i singoli vedranno solo le mail a loro indirizzate. Il salvataggio in locale sul NAS è sempre possibile ed indipendente. Potrebbe essere un problema l'indicazione di: "Letto" ma se si tiene conto della data di arrivo si può, con un po di attenzione, visionare solo l'ultima posta arrivata e comunque il salvataggio in locale ti avviserebbe se c'è un doppione.

Offline max1210

« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2016 21:02:53 »
Vero @Barbera, ma credo che l'intenzione di genestar sia quella di salvare in ogni caso una copia in locale così da averle sotto il suo controllo(o gestione) e non lasciarle sul server Imap a rischio cancellazione.
Senza considerare il rischio di una saturazione dello spazio disponibile con conseguenze ignote.   
Fermo restando la solita raccomandazione di un backup periodico e, in questo caso, copia sul NAS.

Offline genestar

« Risposta #8 il: 31 Ottobre 2016 23:15:53 »
Grazie per la risposta max1210, ma vedendo com'è la struttura di file/cartelle di thunderbird, la vedo dura.
In thunderbird quando crei una cartella, ad esempio "prova" all'interno di "cartelle locali", crea un file "prova" e un file "prova.msf", dove presumo che il .msf sia una sorta di indice e l'altro senza estensione contenga tutte le mail di quella cartella. Io potrei senza problemi creare questa struttura sul nas, ma tutti i PC oltre a scrivere sul proprio "cartelle locali" (che per il sistema operativo risulta essere un file, non una cartella) sarebbero in grado di leggere anche quella degli altri utenti. La cosa forse funzionerebbe se potessi impostare per ogni file in questa "cartelle locali" globale, un accesso in lettura/scrittura solo ad uno specifico utente e all'amministratore; dovrei provare, penso, a creare PRIMA la struttura completa di "cartelle locali" sul thunderbird dell'amministratore, poi settare i permessi d'accesso ai file.
Ad esempio: "indirizzo1" e "indirizzo1.msf" accessibili in R/W da "utente1" e "amministratore"; "indirizzo2" e "indirizzo2.msf" acessibili da "utente2" e "amministratore e così via. Se il thunderbird di utente1, utente2, ecc. non si incazza quando si apre, in teoria ogni "cartelle locali" del thunderbird degli utenti dovrebbe poter leggere e scrivere solo sui suoi 2 file.

Certo, Barbera... lavorando solo su imap il problema non si porrebbe, ma preferisco che l'archiviazione sul nas avvenga "in automatico" ad ogni arrivo o partenza di un messaggio dall'imap, così che non debba essere l'utente a doversi ricordare ogni tanto di trasferire le mail vecchie sul nas.

Il SO di tutti i pc dovrebbe essere win10 e di tutto il contenuto del nas verrà programmata una replica remota tipo una volta la settimana.

Offline Barbera

« Risposta #9 il: 01 Novembre 2016 08:24:29 »
Uso IMAP e POP e con tutti e due i sistemi puoi salvare in locale le tue mail lasciandole ancora sul server. Unico problema che può crearsi nel tempo è la capacità della casella che ti riserva il provider e comunque puoi sempre eliminare dal server la posta vecchia perchè sicuramente l'hai già salvata sul tuo NAS. Con IMAP hai la semplicità di poter accedere alla tua posta da più postazioni anche in contemporanea mentre con POP non è possibile.