Buongiorno.
Siccome questa richiesta mi ha incuriosito, anche come semplice curiosità e non si sa mai, butto lì una mia idea che magari è una -cavolata mostrusa- e che credo indipendente anche da che tipo di SO si usa.
Dando per assodato (e consigliabile) che ogni singolo utente abbia il proprio profilo, imposterei dalla finestra
Impostazione account le
Cartelle locali(NAS?) in una posizione diversa ma comune ai tre (supponiamo Utenti1, Utente2, Amministratore). Ogni singolo Utente1 e 2 hanno una propria Cartella locale, con all'interno due distinte sotto-cartelle con mail arrivate e inviate, nella posizione impostata da Impostazioni account.
Il metodo più semplice per avere delle copie di tutte le mail da e per questi account di Utente1 e 2 mi pare quella d'impostare/creare i filtri con copia la mail nelle rispettive Cartelle locali in precedenza create (penso che la stessa operazione si possa comunque ottenere, per le mail inviate, da
Cartelle e copie spuntando la casella di
Copia nascosta a questo indirizzo di posta se alla Cartella destinataria si assegna una sorta di indirizzo mail).
Per quanto riguarda invece l'Amministratore, direi che seguendo la stessa procedura possa impostare nel proprio TB
tutte le cartelle locali e quindi avere accesso a tutte le mail di Utente1 e 2.
Se poi l'Amministratore possa inviare anche le mail per conto e/o al posto di Utente1 e 2 la faccenda forse si complica un poco, salvo che lo stesso abbia impostato nel suo TB gli stessi account degli utenti. A questo punto c'è però da chiedersi che senso abbia -costruire- un sistema di Cartelle locali se poi con Imap le mail arrivano a tutti coloro che accedono a quel determinato account.
In questo modo, direi che Utente1 non può accedere alle mail di Utente2 e viceversa, così come entrambi non possono accedere a quelle di Amministratore. Ovviamente in qualche modo sul TB degli utenti bisogna impedire che questi creino delle cartelle per accedere altrove, ma qui penso si possa sfruttare i vari metodi di protezione proposti dai diversi SO.
Ho sparato la mia, sono disponibile per chiarimenti e attendo commenti (poco -velenosi-, please
)