Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Gmail "promozioni" e "social" su Thunderbird  (Letto 1649 volte)

Offline MarcoPau

Gmail "promozioni" e "social" su Thunderbird
« il: 27 Settembre 2016 15:30:33 »
Ciao a tutti,

vorrei sapere se è possibile ricondurre tutta la posta filtrata da Gmail nelle tab "promozioni" e "social" su delle cartelle in TB.

TB di default mi manda quella posta nella inbox. Il filtro di Gmail, tutto sommato, è comodo per tenere un po' più di pulizia.

Grazie!

Offline max1210

Re: Gmail "promozioni" e "social" su Thunderbird
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2016 16:33:29 »
Buongiorno,
se configuri l'albero uguale delle caselle di Gmail su TB non dovresti avrere difficoltà nel fare ciò che vuoi.
A occhio, direi che quando ti arriva la posta nella inbox di TB con dei filtri la puoi gestire/inoltrare nelle cartelle che vuoi

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2016 23:14:27 »
vorrei sapere se è possibile ricondurre tutta la posta filtrata da Gmail nelle tab "promozioni" e "social" su delle cartelle in TB.
Aspetta... ma tu quegli inutili messaggi di quelle (per me odiose) tab vuoi eliminarli o solo filtrarli?  :?

Offline MarcoPau

« Risposta #3 il: 27 Settembre 2016 23:42:37 »
Quegli inutili messaggi vorrei filtrarli. O meglio, vorrei avere anche su TB una cartella che li contenga, senza mostrarli in inbox (come su Gmail d'altronde).

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2016 00:57:04 »
E allora, se utilizzi l'IMAP, segui il consiglio del bravo max1210: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67472.msg467664#msg467664

Offline MarcoPau

« Risposta #5 il: 28 Settembre 2016 01:33:50 »
E' esattamente quello che uso.

Non capisco cosa intendesse Max sulla configurazione dell'albero. Il mio TB cerca di ricalcare il più possibile Gmail, ma sottoscrizioni delle cartelle (che cartelle non sono) "Promozioni" e "Social" non ne ho trovate.

Non saprei proprio come intercettare quelle email per impostare un filtro.

Offline max1210

« Risposta #6 il: 28 Settembre 2016 12:30:30 »
Buongiorno.
Non vorrei dire eresie. Se ben ricordo TB non imposta e importa automaticamente TUTTE le cartelle presenti in Gmail (l'ho fatto un mucchio di tempo fa per due account e ora non ricordo esattamente  :oops:).
Quello che intendo, è che probabilmente devi sottoscrivere le cartelle di tuo interesse che TB non ha impostato/importato automaticamente, e poi lavorare con i filtri per ottenere il risultato da te voluto.
Tutto qui :wink:

Per le cartelle mancanti (o quelle che sono) puoi crearle direttamente nell'account presente in TB. Se assegni un nome uguale a quelle presenti su Gmail credo che poi si sincronizzino a vicenda. Idem se lo fai su Gmail e poi le sottoscrivi inTB. 

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2016 01:06:05 »
Non vorrei dire eresie. Se ben ricordo TB non imposta e importa automaticamente TUTTE le cartelle presenti in Gmail (l'ho fatto un mucchio di tempo fa per due account e ora non ricordo esattamente  :oops:).
Thunderbird importa tutte le cartelle che il gestore del servizio IMAP gli fa importare, ricordi bene.  ;)

Quello che intendo, è che probabilmente devi sottoscrivere le cartelle di tuo interesse che TB non ha impostato/importato automaticamente,
Proprio così. Ho provato anche io: Gmail non crea le cartelle (che poi sono etichette) delle promozion e dei sociale e quindi, come tu dici inseguito, occorre crearle a mano.

e poi lavorare con i filtri per ottenere il risultato da te voluto.
Anche qui ci hai azzeccato.   ;)

Per le cartelle mancanti (o quelle che sono) puoi crearle direttamente nell'account presente in TB. Se assegni un nome uguale a quelle presenti su Gmail credo che poi si sincronizzino a vicenda. Idem se lo fai su Gmail e poi le sottoscrivi in TB. 
Che lo facciano ho i miei dubbi, però a questo punto sarà l'utente a scrivercelo, spero.

Offline MarcoPau

« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2016 01:41:44 »
Alla fine me la sono cavata col supporto di Gmail: ho creato dei filtri per category:promotions e category:social etichettandole con delle nuove etichette che ho chiamato sempre "promozioni" e "social". In questo modo tutta la posta da quelle "tab" finisce in normali etichette che poi vengono scaricate da TB come cartelle, possono essere incluse o escluse dalla inbox ecc ecc

Le "tab" su Gmail restano ma si svuotano continuamente quando i messaggi arrivano e vengono filtrati.

Ciao e grazie comunque a tutti!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2016 23:48:57 »
Era poi la soluzione più logica e "pulita"!  :sbat: