Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Utilizzo comando "mailto" per allegare un file: non funziona  (Letto 2525 volte)

Offline paolokap

Salve a tutti.
Spero che possiate aiutarmi.
In un foglio calc sto cercando di inserire un comando che mi permetta di inviare una mail con thunderbird con  già alcuni campi precompilati. Per fare questo sto utilizzando il comando (è un comando?) mailto. Funziona tutto tranne per il fatto che non allega il file.
Da una ricerca sul web è emerso che thunderbird non funziona con il comando mailto relativamente alla parte di allegare un file.

Quindi la domanda è: esiste un modo per eseguire l'operazione indicata? cioè esiste un comando da inserire in calc?

Grazie
« Ultima modifica: 13 Settembre 2016 23:58:06 da miki64 »

Offline Winfox

Re: utilizo comando per allegare file
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2016 14:35:56 »
Be, forse dovresti provare a chiedere in un altro forum.

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2016 14:51:56 »
Forse questa pagina ti può aiutare

croma.to

Offline paolokap

« Risposta #3 il: 13 Settembre 2016 15:47:05 »
Be, forse dovresti provare a chiedere in un altro forum.
Be' sembra che il problema stia in thunderbird che non accetta il comando mailto mentre altri client di posta lo accettano

Offline Winfox

Re: Utilizzo comando "mailto" per allegare un file: non funziona
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2016 08:36:10 »
Be' sembra che il problema stia in thunderbird che non accetta il comando mailto mentre altri client di posta lo accettano

Assolutamente no, TB lo accetta eccome, su questo sono sicuro visto che lo utilizzo in continuazione.

Ma la tua domanda è stata:
"In un foglio calc sto cercando di inserire un comando che mi permetta di inviare una mail": quindi ti riferivi a Calc.
"Da una ricerca sul web è emerso che thunderbird non funziona con il comando mailto relativamente alla parte di allegare un file.": quindi non ti riferivi al comando mailto.

Comunque vedo che croma ti ha risposto. A quanto pare il comando esiste, per cui se non funziona prova in modalità provvisoria se un qualche addon interferisce, se ne hai.
« Ultima modifica: 14 Settembre 2016 08:46:23 da Winfox »

Offline lubu63

« Risposta #5 il: 14 Settembre 2016 10:07:33 »
Io sto riscontrando un problema che mi sembra simile solo dall'ultimo aggiornamento, ho sempre utilizzato il comando "email come Pdf/Documento" e ora mi dice"OpenOffice non è riuscito a trovare una configurazione adatta per la posta elettronica".
Ho provato a reinstallare Thunderbird e funziona fino a che non si aggiorna alla ultima beta (49.0)

Offline paolokap

« Risposta #6 il: 14 Settembre 2016 10:32:23 »

Assolutamente no, TB lo accetta eccome, su questo sono sicuro visto che lo utilizzo in continuazione.

Comunque vedo che croma ti ha risposto. A quanto pare il comando esiste, per cui se non funziona prova in modalità provvisoria se un qualche addon interferisce, se ne hai.

Chiariamo: il comando mailto funziona bene in calc e thunderbird solo che con l'opzione &hattachment (cioè per allegare alla mail un file) non si allega nessun file. Cercando sul web info su mailto è saltato fuori che thunderbird pare ,e scrivo pare , non sia completamente supportato. Anche sul sito di mozilla c'è qualcosa di simile: la funzione mailto non è sicura.

Per quanto riguarda il link suggeritomi, l'avevo già trovato ma, forse per mia incapacità, non sono comunque riuscito ad allegare il file.

Grazie

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #7 il: 14 Settembre 2016 10:56:48 »
ad esempio, su windows con TBPortable

Codice: [Seleziona]
.\ThunderbirdPortable.exe -compose "to=mail@address.it,subject=TEST,attachment=c:\atto.enc"

Se non ricordo male, il path degli allegati deve essere assoluto (questo vale anche su mailto)

croma.to

Offline paolokap

« Risposta #8 il: 14 Settembre 2016 13:10:23 »
ad esempio, su windows con TBPortable

Codice: [Seleziona]
.\ThunderbirdPortable.exe -compose "to=mail@address.it,subject=TEST,attachment=c:\atto.enc"

Se non ricordo male, il path degli allegati deve essere assoluto (questo vale anche su mailto)

croma.to

scusami croma, ma questa stringa dove va inserita? nella cella di calc? oppure è una stringa che va inserita nel comando mailto?
Comunque uso ubuntu 14,00 e non windows
Che cosa intendi con il path deve essere assoluto?

Grazie
« Ultima modifica: 14 Settembre 2016 13:26:40 da paolokap »

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #9 il: 14 Settembre 2016 15:02:27 »
L'esempio è un comando all'interno di un file batch. E' come se aprissi una shell in ubuntu per lanciare thunderbird da linea di comando.

Il path assoluto significa che devi inserire il path completo per individuare il file a partire dalla root (ad esempio: /var/tmp/pippo.txt e non ./tmp/pippo.txt)

croma.to

Offline paolokap

« Risposta #10 il: 14 Settembre 2016 17:51:38 »
L'esempio è un comando all'interno di un file batch. E' come se aprissi una shell in ubuntu per lanciare thunderbird da linea di comando.

Il path assoluto significa che devi inserire il path completo per individuare il file a partire dalla root (ad esempio: /var/tmp/pippo.txt e non ./tmp/pippo.txt)

croma.to

ok capito. grazie :P