Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: backup sbagliato  (Letto 1058 volte)

Offline canzonando

backup sbagliato
« il: 01 Settembre 2016 20:34:45 »
Salve, ho fatto un grosso errore, ho formattato e reinstallato il SO, prima di farlo ho copiato la cartella Thunderbird da utente/appdata/local per poi rimetterla al posto di quella che crea il programma una volta reinstallato il tutto. Altre volte avevo fatto così e aprendo thunderbird risultava tutto a posto con i messaggi scaricati gli account creati e le varie cartelle, ora invece si apre vuoto ed ho perso tutto e sono disperato! :sbat: Qualcuno puoi aiutarmi? C'è qualcosa che posso fare per recuperare le mail?
Grazie anticipate a chi vorrà aiutarmi!
Flavio

Offline max1210

Re: backup sbagliato
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2016 21:27:02 »
Buonasera,
per cartella che hai copiato intendi quella che il nome è composto da una serie di caratteri .default?
Hai ancora questa copia INTEGRA?

Offline canzonando

« Risposta #2 il: 01 Settembre 2016 23:32:44 »
io ho copiato la cartella "thunderbird" da C: utenti/flavio/appdata/local...tutta la cartella. Dentro ce ne sono altre, di cui non ricordo il nome, ora sto scrivendo dal computer di casa e non posso andare a guardare.

Offline canzonando

« Risposta #3 il: 02 Settembre 2016 08:15:47 »
è possibile che io abbia copiato la cartella sbagliata? Forse dovevo copiare quella in users/appdata/roaming? Se è così sono fregato vero? :sbat:

Offline max1210

« Risposta #4 il: 02 Settembre 2016 09:50:48 »
Buongiorno.
Questo non lo so, devi dirmi tu che nome ha quella cartella.
Se la cartella (ovvero il profilo dove sono contenuti tutti i tuoi dati e impostazione) è stata creata nella posizione prevista di default, il percorso da dove l'hai copiata mi sembra corretto, però per la certezza serve il nome. Magari anche qualche nome delle cartelle che vedi all'interno. Se hai però cambiato il nome di questa cartella quando l'hai salvata, il nome delle cartelle interne è fondamentale. Puoi anche postare l'immagine del contenuto della cartella.
Qui trovi dove individuare la cartella del "profilo" e alcune spiegazioni su questo: https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_individuare-la-cartella-del-profilo

Offline j

« Risposta #5 il: 02 Settembre 2016 09:55:19 »

Forse dovevo copiare quella in users/appdata/roaming? Se è così sono fregato vero? :sbat:

Sì era proprio quella che dovevi copiare.
Mi spiace ma sei davvero fregato... :-(

Offline max1210

« Risposta #6 il: 02 Settembre 2016 10:34:14 »
Anch'io temo che @canzonando abbia sbagliato cartella, però prima di disperare accertiamoci se nell'errore non ha copiato per errore quella giusta.

Offline canzonando

« Risposta #7 il: 02 Settembre 2016 13:22:02 »
Ragazzi, grazie per l'aiuto comunque, ma ho proprio copiato quella sbagliata. Ho fatto a memoria senza andare prima a guardare le istruzioni nel forum, esistono 2 cartelle "Thunderbird" una in appdata/local e un'altra in appdata/roaming...io avrei dovuto copiare la seconda ed invece ho copiato la prima che almeno per quello che volevo fare io non serve a niente. Ho perso tutto.
Grazie ancora!

Offline max1210

« Risposta #8 il: 02 Settembre 2016 14:52:27 »
Mi dispiace.   
Se può' esserti di magra consolazione, forse avrei anch'io sbagliato strada, con questi "nuovi" percorsi di Windows non ci capisco più 'na mazza :sbat:  sono jurassico  :D 

Domanda cattiva e ... banale. Non hai una copia della vecchia, ma abbastanza recente, cartella del profilo?  Temo d'immaginare già la risposta, non hai mai fatto una copia di backup. Nel link che ti ho indicato, trovi anche le indicazioni su come fare delle copie di backup per "sicurezza".

Offline j

« Risposta #9 il: 02 Settembre 2016 16:55:50 »
Per non sbagliare mai è sufficiente digitare nella casella "esegui" di Windows (Vista, 7, 8.*, 10) %appdata% e dare invio, quindi copiare l'intera cartella Mozilla per backuppare Firefox o l'intera cartella Thunderbird per eseguire il backup di Thunderbird.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2016 08:45:39 da j »