Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [Risolto] Problema copia profilo incompleta  (Letto 597 volte)

Offline lleo

[Risolto] Problema copia profilo incompleta
« il: 05 Agosto 2016 16:33:39 »
Ciao. Ho un problema che sto cercando di capire e risolvere, se c'è soluzione.
In un computer è stato installato un nuovo sistema operativo, da una versione di Linux ad un'altra, e prima di fare ciò sono state copiate le cartelle Mozilla e Thunderbird così da mantenere profili, favoriti, email, ecc. ecc.
Ho notato però che con la cartella Thunderbird non è stato copiato il file del profilo.INI.
Perlo di quello che appare in Linux, non so se in windows sia la stessa cosa.
Abbiamo installato di nuovo TB, aperto e richiuso per creare cartelle e file del profilo. Abbiamo copiato la cartella del profilo che era stata salvata ed incollata all'interno della cartella .thunderbird
Aprendo di nuovo TB appare la finestra bianca in cui richiede la creazione di un account, ecc. ecc.
Praticamente non trova nè vecchio profilo, nè email, nè altro.
Il problema dipende dal fatto che è stata copiata soltanto la cartella del profilo nella quale c'è tutto e non il file .ini?
Se si, esiste una soluzione per avere di nuovo tutto quello che c'è nella cartella salvata o no?
Grazie
« Ultima modifica: 05 Agosto 2016 16:59:35 da lleo »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Problema copia profilo incompleta
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2016 16:49:36 »
Ciao, sì, se il problema è solo il file .INI allora è facilmente risolvibile. Per prima cosa fai un backup della cartella del profilo perché può sempre servire. Poi segui queste istruzioni:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16165.0

Sono per Windows ma in pratica il problema è identico e ha identica soluzione (si tratta di scegliere un path su Linux).

Offline lleo

Re: Problema copia profilo incompleta
« Risposta #2 il: 05 Agosto 2016 16:59:02 »
Grazie mille per l'aiuto, Under. Nel frattempo avevo risolto.
Nel modo più brusco, ossia ho aperto il file .ini con GEDIT ed ho rinominato la cartella del profilo che appariva con il nome della nuova. Ho riavuto tutto quello che c'era.
L'errore era stato che mio padre aveva copiato le cartelle profilo di FF e TB ma senza copiare i file ini che puntano ad esse. Ho visto che c'erano anche le cartelle complete .Mozilla e .Thunderbird, ma solo dopo che avevo risolto la questione.
Comunque, meglio così.
Grazie ancora

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: [Risolto] Problema copia profilo incompleta
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2016 18:13:08 »
Figurati, mi fa piacere che tu abbia risolto :)