Ciao Iceberg,
ho letto tardi il tuo ultimo post e non ho seguito il tuo consiglio di scaricare la versione portabile di Firefox, ma ho lanciato il Ripristino di Firefox salvandomi tutte le informazioni e i dati personali compresi Passwords, Segnalibri, Backup Profilio ecc. ecc. ho fatto anche screen shots del mio Firefox ...
non che non mi fidassi, ma io sono molto previdente prima di fare queste cosa sebbene sia indicato nelle istruzioni che queste informazioni vengono salvate ...
Bene, tutto sembra essere andato per il meglio, il processo è stato completato e tutti i dati sono stati salvati ... ho controllato in Strumenti > Opzioni le varie scelte navigando nei dettagli ... tutto okay e pertanto non sono dovuto intervenire manualmente nel mio "Nuovo" Firefox resettato ...
L'unica cosa dopo il ripristino mi ha classificato alcuni siti "Non Sicuri" quali Google e altri e ìl mio nuovo FF sembrava essere andato in tilt su questo aspetto (avevo aggiunto le eccezioni, ma avevo capito che così non poteva essere ...), ma poi ho pensato di riavviare e anche su una comune ricerca in Google non me l'ha più fatto pensa che prima di fare questo nuovo riavvio mi classificava banali ricerche come URL non sicure ... ora sembra funzionare tutto bene ... domani navigherò ancora e posterò una risposta definitiva che il problema è risolto e nel più facile dei modi