Autore Topic: Esecuzione filtri  (Letto 818 volte)

Offline biofa_ts

Esecuzione filtri
« il: 12 Luglio 2016 15:45:53 »
Buongiorno,
ho installato tb nella versione 45.2.0 sul pc dell'ufficio, con sistema operativo Windows 7 enterprise.
Da circa tre settimane ho diversi problemi con l'esecuzione dei filtri (su TBPEC In particolare), voglio distinguere i messaggi di posta in arrivo da quelli di accettazione e consegna eseguendo tre filtri per spostare in tre cartelle dedicate.
Ebbene, TB sposta i messaggi a caso, su altre cartelle predefinite ma senza logica, oppure direttamente nel cestino. Una volta trovati i messaggi, per procedere allo spostamento manuale degli stessi nelle cartelle preferite devo riavviare TB.
Non capisco come mai.
Preciso che per lavoro utilizzio quotidianamente per sei -. sette ore TB, che nei tre anni precedenti non ha mai dato problemi. Concludo dicendo che la mole dei messaggi è all'incirca di 2.000 a trimestre, con dimensioni superiori ai 2GB. Forse devo svuotare più spesso le diverse caselle?

Offline miki64

• Moderatore
Re: Esecuzione filtri
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2016 23:52:19 »
Sicuramente compattare spesso non fa nessun male e - ogni tanto - anche ricostruire gli indici.
Detto questo, abbiamo quasi sempre verificato che quando i filtri funzionano male c'è un errore nella loro creazione da parte dell'utente, quindi dovresti cortesemente verificarne almeno uno in maniera approfondita.
Se non funziona, provalo almeno in safe mode di Thunderbird.
Ciao.

Offline biofa_ts

« Risposta #2 il: 13 Luglio 2016 07:11:15 »
In effetti ho controllato più e più volte, funziona a caso, ripeto.  :sbat: Nel corso della mattina, TB è sempre aperto e la ricerca della nuova posta è preimpostata ogni tre minuti. Questo è un ufficio pubblico e sono tenuto per disposizioni superiori a tenere la casella di posta sempre attiva. Accade che le PEC in arrivo si spostano da sole quasi tutte (diciamo 8 su 10) su una cartella predefinita nominata "arrivati" poi esegue il filtro preimpostato l'anno scorso  perfettamente funzionante sino a tre settimane fa. A questo punto possono spostarsi sia nella cartella da me impostata (sempre l'anno scorso) sia in un'altra qualsiasi, cestino compreso. Ho infatti "dovuto" cambiare l'impostazione "svuota cestino all'uscita" per non perdere i nuovi messaggi. Preciso che purtroppo quando finiscono  nel cestino i messaggi risultano già letti anche se non è vero....
Quelle che non passano nella cartella arrivati e rimangono in "posta in arrivo" restano là o passano nel cestino, sempre come già letti....
Infine  la compattazione la eseguo ogni volta che TB lo consiglia....

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2016 08:34:34 »
Cosa succede se esegui i filtri manualmente ? I messaggi che erano rimasti nella inbox, vengono spostati in base ai filtri che hai creato ?

croma.to

Offline biofa_ts

« Risposta #4 il: 13 Luglio 2016 08:41:02 »
La maggior parte delle volte non funziona e devo riavviare TB, quindi posso eseguire con successo l'esecuzione manuale dei filtri. Ma solo per i messaggi che restano nella inbox o nella cartella predefinita "arrivate". Dal cestino è impossibile recuperare i messaggi senza riavviare TB.
Preciso che sto parlando delle PEC