Autore Topic: Eseguire i filtri della posta già letta da altri client  (Letto 594 volte)

Offline nerboreo

Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno conosce qualche modo per far si che Thunderbird esegua i filtri non solo alla posta nuova che scarica ma anche a quella già letta da altri client e che sincronizza all'apertura. (Esempio tipico: lettura della posta dallo smartphone fuori orario di lavoro, che viene marcata letta in automatico dal client mobile, che però non applica i filtri per spostarla di cartella e che quindi resta nella Inbox principale). O se non fosse possibile almeno un modo per eseguire manualmente ma rapidamente con un click tutti i filtri, dato che ora ogni mattina apro la finestra dei filtri, li seleziono tuttti e faccio Run now
« Ultima modifica: 09 Luglio 2016 01:00:24 da miki64 »

Offline croma.to

• ThunderPEC
Re: Filtri
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2016 11:26:15 »
Se usi IMAP, dai un'occhiata a questa discussione

spero sia utile

croma.to

Offline nerboreo

« Risposta #2 il: 08 Luglio 2016 12:19:54 »
Grazie mille, mi era sfuggita questa discussione... ho anche votato il sondaggio, lette e non lette ovviamente  :)

Offline sonoqui

« Risposta #3 il: 08 Luglio 2016 13:22:02 »
Personalmente, a proposito di filtri, rimpiango la possibilità che avevo tanti anni fa - su un programma di posta che non ricordo, e poi allora usavo Mac - di duplicare filtri già creati. Comodissima se per caso si creano filtri complessi da adattare, p.e., a vari mittenti cambiando solo il nome e la casella di destinazione.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Eseguire i filtri della posta già letta da altri client
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2016 03:46:31 »
@onoqui: quasi sicuramente non funzionerà, ma puoi fare la seguente prova con un profilo nel quale ci sia un account senza filtri (ovviamente però le cartelle devono essere state preventivamente create).
- Chiudi TB.
- Vai nella cartella Mail.
- Entra nella cartella di un account, ad esempio pop.gmail-1com.
- Copia il file msgFilterRules.
- Recati nella cartella dell'account senza il filtro.
- Incolla il file.
- Apri TB.
- Scarica la posta e controlla se il filtro funziona. Se non funziona, prova a copiare alcuni messaggi  dalla Inbox dell'account di esempio (pop.gmail-1com)  alla Inbox dell'account che non aveva i filtro.
- Applica il filtro manualmente.
- Se non accade nulla, allora è da sostituire il percorso di "Sposta il messaggio in" e mettere il nuovo account (ora che ci penso, mi sa tanto che i filtri funzioneranno ma ti rimetteranno i messaggi nell'account originario se non fai come in quest'ultimo punto).

Ok, sicuramente la scemenza del giorno... della notte... l'ho scritta, quindi passo e chiudo.

Offline nerboreo

Re: Eseguire i filtri della posta già letta da altri client
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2016 15:54:00 »
questa cosa l'avevo già provata io tempo fa per copiare i filtri in un altro pc, non funziona del tutto. Copiando i filtri e le varie regole vengono riconosciute ma l'azione di spostamento nelle varie cartelle anche se sono già state create tali quali (o nel caso di imap basta il primo acceso e vengono create tutte) non so perché ma non funziona mai, bisogna aggiustare a mano le cartelle riselezionandole e premendo ok. Però se i filtri hanno tante regole da matchare conviene comunque fare la copia del file, meglio aggiustare solo le cartelle di destinazione che ricreare tutto il filtro da capo a mano  :)