Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti  (Letto 4663 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #15 il: 03 Novembre 2015 16:30:44 »
Credo di tratti del bug308148 (ancora aperto)

croma.to

Offline naimah

  • Post: 11
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #16 il: 03 Novembre 2015 17:20:50 »
BINGO! Proprio lui... E ti pareva che non andavo a finire incastrato nelle pieghe di qualche bug? Sembra la storia della mia vita  :lol:

Il bello è che gli sviluppatori quasi gli ridono in faccia "This is by design"  :lol: Sarà anche "by design" ma è un errore formale, perchè nella gestione IMAP è cosa NORMALISSIMA che vengano scaricate email già lette... Dovrebbero saperlo.

Grazie a tutti!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #17 il: 04 Novembre 2015 11:56:50 »
Oh bella. E perché io allora ci sono riuscito?  :?
Citazione
Il test funziona, il filtro agisce anche sulle email già lette!  :like:


Offline naimah

  • Post: 11
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #18 il: 04 Novembre 2015 12:33:11 »
Perchè credo che tu lo applichi manualmente... Credo. Altrimenti sei il caso zero! 8)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #19 il: 05 Novembre 2015 11:17:45 »
Vero, l'ho applicato manualmente.  :?

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #20 il: 05 Novembre 2015 21:11:31 »
Provano a sistemarlo per la prossima versione stabile di Thunderbird

Ciao

croma.to

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #21 il: 05 Novembre 2015 22:04:45 »
Buonasera.
Ok, sono tremendamente tanto OT.
Però guardando al link indicato da croma.to e successivamente in quelli citati da Giulia nel commento 26, c'è da chiedersi ancora e per l'ennesima volta perché  Mozilla non vuole sviluppare una App per gli smartphone.
Fine OT  :lol: 

Offline naimah

  • Post: 11
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #22 il: 06 Novembre 2015 10:41:52 »
Mah, per me è il solito integralismo tipico del nerd-sviluppatore... Voglio dire, cosa diavolo ti costa sviluppare un filtro che operi ogni volta che ricevi un messaggio qualsiasi anzichè un messaggio "non letto"? A me sembra un problema ridicolo, il fatto che siano state scritte così tante pagine a riguardo è semplicemente demotivante.

E ripeto quanto già detto, ovvero che i filtri (ovvero le "Regole") su MS Outlook sono 100 anni avanti quanto a flessibilità.

Offline giulia02

  • Post: 46
    • Il diario di una 'developer'
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #23 il: 30 Marzo 2016 08:56:24 »
Da oggi è disponibile la versione beta 45.0b3 che include la correzione al bug 308148 che limitava l'azione dei filtri sui soli messaggi non letti scaricati durante una sincronizzazione IMAP con il server della posta in arrivo.

L'estensione dei filtri a tutti i messaggi (letti e non letti) scaricati durante una sincronizzazione, è legata ad una nuova preferenza nascosta, mail.imap.filter_on_new:
  • se il suo valore è settato a false (default), Thunderbird mantiene il suo comportamento standard filtrando solo i messaggi non letti
  • se il suo valore è settato a true, Thunderbird estende i filtri anche ai nuovi messaggi letti

Come indicato e descritto all'interno della discussione sul bug, per ora il valore preimpostato di questa preferenza è false per cui è necessario attivarla per usufruire del filtraggio avanzato.

Per semplificare, abbiamo rilasciato la nuova estensione ExtendIMAPFilters che effettua questa operazione automaticamente in quanto:
  • per abilitare la nuova preferenza è sufficiente installare questa estensione.
  • per disabilitare la nuova preferenza e riportare la preferenza al valore di default (false), è sufficiente disinstallare/disabilitare questa estensione.

Ciao

Giulia

Offline giulia02

  • Post: 46
    • Il diario di una 'developer'
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #24 il: 14 Aprile 2016 08:44:10 »
Thunderbird 45 è ora disponibile come versione stabile e, come indicato nel mio post precedente, include la correzione al bug 304138.

Nella discussione su Bugzilla emerge che, in base ai riscontri legati a questa correzione, decideranno se abiilitare di default la funzionalità. Potrebbe essere interessante, creare un sondaggio sul tema per raccogliere i feedback da chi frequenta questo forum per riportarli successivamente su bugzilla

ciao
giulia 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #25 il: 14 Aprile 2016 15:05:36 »
Dimmi che cosa devo scrivere nel sondaggio, per cortesia, e lo creo subito (anche se temo che è una opzione di nicchia e che quindi non sarà molto votato dagli utilizzatori di Thunderbird).
Grazie comunque per tutto quello che fai, ciao.  :)

Offline giulia02

  • Post: 46
    • Il diario di una 'developer'
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #26 il: 19 Aprile 2016 11:51:14 »
Scusa il ritardo.

Il testo potrebbe essere:

Thunderbird applica i filtri automaticamente ai messaggi non letti scaricati attraverso una connessione IMAP. Modificando il valore di una preferenza nascosta (mail.imap.filter_on_new, disponibile dalla versione 45), è possibile estendere l'applicazione automatica dei filtri anche ai messaggi letti scaricati attraverso IMAP.

Quale comportamento di default vorresti per il filtraggio automatico :
1) Attivo sui soli messaggi non letti
2) Attivo sui messaggi letti e non letti


grazie

Giulia

PS. Sul fatto che sia una funzione di nicchia, ho qualche dubbio. Se vuoi fare un backup automatico di tutte le mail che scarichi tramite IMAP, questa opzione diventa essenziale :) 

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #27 il: 19 Aprile 2016 13:09:07 »
Parteciperei volentieri a un sondaggio del genere, rispondendo 2 seduta stante! Anch'io, come @giulia02, ritengo che sia una funzione tutt'altro che di nicchia...

Mi affretto anzi ad andare a modificare il valore di mail.imap.filter_on_new: grazie della dritta!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #28 il: 19 Aprile 2016 14:06:01 »
Ok, chissà se lassù qualcuno ci ascolterà: link al sondaggio;)

Offline giulia02

  • Post: 46
    • Il diario di una 'developer'
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #29 il: 19 Aprile 2016 14:11:35 »
 :like:

il sondaggio è visibile solo dal post ?

giulia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.