Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird 45.1.1. - Problema corpo carattere in lettura mail  (Letto 2806 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sonoqui

  • Post: 93
Ciao, col nuovo aggiornamento ho un problema che non sono riuscita a risolvere anche leggendo sul sito.
Ho dovuto reimpostare le opzioni sui caratteri, e fin qui ok, anche se ancora non ho trovato la visualizzazione di prima, che per me era più comoda. Però le nuove impostazioni si modificano solo per la visualizzazione dei menu ecc. di Firefox (che invece non avrei voluto cambiare) e per i messaggi da scrivere.
 I messaggi ricevuti (quindi da leggere) e il testo citato nelle risposte restano in corpo assai piccolo, praticamente per me illeggibile. Non so quale altro parametro cambiare, li ho provati, mi sembra, tutti.
Grazie per l'aiuto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35861
Re: Thunderbird 45.1.1. - Problema corpo carattere in lettura mail
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2016 00:41:12 »
Ciao, col nuovo aggiornamento ho un problema che non sono riuscita a risolvere anche leggendo sul sito.
Il link del topic che non ha risolto comunque il tuo problema?

Offline sonoqui

  • Post: 93
Re: Thunderbird 45.1.1. - Problema corpo carattere in lettura mail
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2016 18:43:56 »
Ciao, col nuovo aggiornamento ho un problema che non sono riuscita a risolvere anche leggendo sul sito.
Il link del topic che non ha risolto comunque il tuo problema?
Ciao. Avevo letto in giro nei topic che riguardavano i problemi con la nuova versione, caso mai qualcuno avesse avuto un problema analogo. Ce n'era solo uno che riguardava i caratteri e la dimensione, ma non era riferito a quanto càpita a me. Prima di postare vevo anche modificato alcune impostazioni di about:config (quelle che riguardavano le dimensioni delle font) ma ho ripristinavo tutto com'era, perché non cambiava nulla.
Comunque da ieri si sta comportando in modo ancor più bizzarro... Le mail spedite sono sempre, come prima, a posto col carattere che ho scelto, invece le mail risevute si leggono alcune con caratteri minuscoli, altre col carattere e il corpo impostati di default ma, se rispondo alla mail, la citazione sotto (prima minuscola) adesso diventa addirittura enorme , qualunque fosse il corpo visto in lettura.
In questa settimana ho dovuto reinstallare il sistema e ho apportato alcune modifiche alle impostazioni delle finestre... a naso, diirei che Thunderbird usa solo in parte le impostazioni date nelle sue preferenze, e in certi casi usa quelle del sistem. Ma è una sensazione più che una certezza.
Dimenticavo, nei vari tentativi, ho persino provato ad usare il file precedente delle preferenze di Thunderbird, nulla cambiava.
Grazie, e ciao

Offline sonoqui

  • Post: 93
Re: Thunderbird 45.1.1. - Problema corpo carattere in lettura mail
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2016 12:54:26 »
Nuova prova: arrivata mail, si legge (per così dire!) in corpo 4 o giù di lì..... seleziono testo, dò "Modifica come nuovo" il testo si trasforma nel corpo di default, lo salvo e..... alla riapertura (della mail) tutto è tornato come all'inizio.

Offline sonoqui

  • Post: 93
Re: Thunderbird 45.1.1. - Problema corpo carattere in lettura mail
« Risposta #4 il: 15 Giugno 2016 18:19:34 »
In mancanza di idee, risolto drasticamente a modo mio... disinstallato 45 e reinstallato 38.7.2, tutto tornato a posto. Prima di aggiornare, aspetterò che vengano risolti i problemi causati dal drastico cambiamento. Ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35861
Re: Thunderbird 45.1.1. - Problema corpo carattere in lettura mail
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2016 22:53:03 »
Purtroppo non ricordo casi come il tuo e non ci sono state risposte risolutive, occorrerà quindi aspettare e sperare che sia un bug in via di risoluzione con le prossime versioni.

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re: Thunderbird 45.1.1. - Problema corpo carattere in lettura mail
« Risposta #6 il: 15 Giugno 2016 23:06:57 »
A me con l'ultimo aggiornamento e' cambiato solo il formato del paragrafo dei messaggi nuovi o delle risposte: mette sempre una interlinea ; posso solo metterlo a posto temporaneamente con formato -paragrafo-corpo del testo; ma non e' una modifica definitiva; torna sempre a far cosi' di nuovo.

Come posso fare ad impostare il paragrafo perche' sempre di default metta l'interlinea a zero?

Invece font e formato dei caratteri e la loro dimensione son rimasti quelli di sempre.

Ho anche una domanda sul back-up che chiede di fare quando si esce dal programma: vorrei che ci fosse la possibilita' di selezionare che il pc si spenga alla fine del back-up; ma questa domanda vedo di farla altrove non e ssendo pertinente con questo tema.
Cordialmente,
                        Augusto i2jjr hb9tza

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35861
Re: Thunderbird 45.1.1. - Problema corpo carattere in lettura mail
« Risposta #7 il: 15 Giugno 2016 23:15:29 »
Come posso fare ad impostare il paragrafo perche' sempre di default metta l'interlinea a zero?
Ne abbiamo già parlato, la soluzione è nelle impostazioni di Thunderbird.  ;)
https://support.mozilla.org/it/kb/novita-thunderbird-45#w_composizione-dei-messaggi-di-posta
Citazione
La finestra di composizione dei messaggi di Thunderbird funziona ora più come un programma di videoscrittura, poiché la pressione del tasto "Invio" inserisce un nuovo paragrafo, mentre la combinazione "Maiuscolo+Invio" inserisce una nuova riga. Questo nuovo comportamento può essere disattivato nella scheda Strumenti > Opzioni > Composizione > Generale.

Offline sonoqui

  • Post: 93
Re: Thunderbird 45.1.1. - Problema corpo carattere in lettura mail
« Risposta #8 il: 16 Giugno 2016 12:58:33 »
Grazie Miki, l'avevo già letto e applicato, ma il problema non si poneva nellla composiizione di nuove mail (tranne che nelle citazioni) bensì nelle mail ricevute. Sono lo stesso andata a rileggerlo e, in effetti, mi era sfuggito il relativo paragrafo, inserito in fondo al capitolo 'composizione', essendo invece un problema di lettura, oltre che di citazione.
A quanto pare, per ogni messaggio ricevuto dovrei modificare la preferenza del carattere o installare la relativa font. Purtroppo adesso non ho tempo per fare troppe prove e sono anche un po' indispettita - non solo con Mozilla - per i numerosi sconvolgimenti di sempre più frequenti nuove versioni. Premetto che ne capisco le ragioni, che tuttavia non condivido. E' una rincorsa all'emulazione che penalizza chi, come me, predilige programmi agili e funzionali. i Mozilla erano, secondo me, perfetti da sempre, funzioni di base e componenti aggiuntiivi ad libitum.
Per questo, rimango il più possibile ancorata a versioni antidiluviane dei programmi che uso di più (es. Windows 7, Office 2007, FileMaker o Photoshop) che comunque già fanno egregiamente il loro lavoro, anche complesso, a patto di conoscerne bene l'uso e i meandri.
Anche con Mozilla, dopo il primo stravolgimento di diversi anni fa, mi ero attestata sulla precedente versione, e così farò per il momento con FF e TB, adesso ho già abbastanza da fare con Winzozz 7, dopo che sono stata costretta ad abbandonare il più agile, stabile e 'controllabile' XP.
Mozilla ce l'ho nel sangue e nel cuore, perdonatemi se resto per il momento fra i fanalini di coda. Ciao a tutti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35861
Re: Thunderbird 45.1.1. - Problema corpo carattere in lettura mail
« Risposta #9 il: 17 Giugno 2016 01:54:04 »
Lo vieni a dire proprio a me che a casa utilizzo Windows XP, Firefox ESR e Thunderbird 17?   ;)
Thunderbird 45 da poco più di un mese...
Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.