Sono in procinto di assentarmi per il WE, ma voglio prima aggiornare la situazione.
La disinstallazione delle estensioni non ha sortito alcun effetto, anzi dopo averlo fatto le cose sono peggiorate(non certamente per colpa delle estensioni ma per un degrado del sistema posta) in quanto più nessuna email manteneva la flag di risposta. Ho dovuto "autopostarmi" ripetutamente da altri miei account per fare delle prove.
Ho quindi deciso di fare un po' di "pulizia" nella posta, ma non alla ceca, bensì tenendo d'occhio i file di Thunderbird presenti, per il mio account gmail, nelle cartelle di /Appdata/Roaming/Thunderbird/Profiles/...... , ebbene nonostante procedessi nella cancellazione delle numerose email(ricevute, inviate), la dimensione dei file non variava minimamente e rimaneva di dimensioni ragguardevoli(30/40 Mb) e non congrue con l'entità del contenuto. Inoltre email già eliminate comparivano ancora presenti nei file visualizzati come .txt.
Ho allora effettuato, molte volte procedendo nella pulizia, sia la compattazione, sia la riparazione delle cartelle, operazione quest'ultima che per quelle di gmail, richiedeva un tempo cospicuo, ed alla fine i file di cui sopra hanno assunto dimensioni accettabili ed anche il tempo di invio e copia della email è diminuito un po', ma soprattutto hanno smesso di apparire i messaggi di errore e le email cui rispondo mantengono la flag di risposta.
Per concludere debbo dire che il motivo preciso del mio, spero risolto, problema, non l'ho appurato ma di certo era dovuto ad un non meglio definibile "incasinamento" del sistema di file e cartelle di Thunderbird, soprattutto i file nei quali apparivano delle "strane" lunghe stringhe in ASCII che ora, dopo la "pulizia", sono scomparse.
Unico appunto che posso fare, ma è solo un sospetto, è riguardo all'antivirus gratuito che ho di recente adottato(di cui non faccio il nome) e i cui effetti(piccole "disfunzioni") sull'OS avevo già notato, e la cui installazione ha preceduto di pochissimo l'insorgere dei problemi a Thunderbird. Ripeto però che è solo un tenue sospetto non dimostrabile.
Ultima cosa, pur avendo seguito i suggerimenti per l'eliminazione della cartella "Tutti i messaggi", del tutto inutile quindi fastidiosa, non sono riuscito a farlo(neanche agendo sull'account gmail) in quanto il percorsi indicati nelle procedure descritte non trovano riscontro nel mio sistema.
Spero che la soluzione al mio problema risulti definitiva, in caso contrario mi rifarò vivo.
Grazie per il supporto.