Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Che cosa sono i file "...cache2\domeed\...." ?Mi devo preoccupare o no?  (Letto 2087 volte)

Offline nakir_ita

Salve avrei un forte dubbio con l'utilizzo del mio firefox 46.0.1 (x86it) (utilizzo windos 10) riguardo dei file "CACHE2" e "Cookie" che mi spuntano piu' o meno numerosi sulla lista pulizia di CCleaner (ultima versione) dopo aver usato firefox nonostante io abbia modificato tutte le optioni firefox nel cancellare tutti questi file alla chiusura di firefox stessa e con memoria dedicata al cache pari a 0  :sbat:!!E' normale che ccleaner mi rileva file cookie e questi cache2 nonostante io abbia impostato firefox a cancellare tutto?Com'è possibile?Inoltre c'è un modo tramite il config di firefox per eliminare questo problema una volta per tutte?E infine domanda piu' importante, anche volendo cancellarli ogni volta che file solo i "cache2/doomed" ???Sono pericolosi o è normale amministrazione di firefox??

Offline Ronnie91

Ciao, dai un'occhiata a questo topic: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=60101.0

P.S. Evita di utilizzare CCleaner per pulire Firefox.

Offline nakir_ita

ma in pratica questi file CACHE2 sono dannosi/pericolosi o no ?

Offline Iceberg

• Moderatore
cache2 è la cartella della cache normale quella standard che esiste da che io ricordi. Il "2" c'è per il solo motivo che da alcune versioni la gestione di questa cartella è cambiata, per distinguerla dalla cartella creata dal modo vecchio di gestire la cache è stato aggiunto il "2".
In alcuni casi cancellando dati non vengono eliminati i file che li contengono, vengono svuotati. Per esempio il file places.sqlite quando non contiene nulla occupa lo stesso 10MB, si tratta di preallocazione. Allo stesso modo potresti ritrovarti con nulla in cache ma con dei file vuoti che occupano spazio.

La cartella doomed contiene alcuni vecchi file di cache e poi li elimina.
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=23&t=2808011&start=30
The doomed folder holds some old cache files temporarily when necessary and then deletes it. That's all. It shouldn't hold on to anything long since the eviction function trims back the normal cache folder in real time in accordance with the 350MB limit.

Quando li elimina? Non si sa bene, allora perché non eliminarli subito, considerato che diventano inaccessibili al browser?
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1117884
If they become inaccessible from the browser, while still remaining somewhere on the disk, doesn't that somehow defeat the purpose of clearing the cache (from a security/privacy standpoint) for someone actually wishing to delete those files for good at the time he/she chooses to clear the browser's history using History-->Clear Recent History (Time range:everything - Cookies,Cache,Offline Website Data)?
INVALID  :?

Non sono dannosi, non sono pericolosi. Se non sei un fan della cache, chiudi Firefox, cancella manualmente tutta la cartella cache2, al successivo riavvio verrà creata nuova. In questo modo, se erano presenti, verranno eliminati anche gli errori nella sua gestione.

Allo stesso modo se ti pare di avere cookie che non dovresti avere, e li vorresti cancellare tutti, cancella il file cookies.sqlite.