Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird 3.1.9 e inoltro di PEC  (Letto 2699 volte)

Offline simone17

Thunderbird 3.1.9 e inoltro di PEC
« il: 14 Aprile 2011 12:25:53 »
Ciao,

quando ricevo un messaggio in TB 3.1.9. da una email PEC e contenente  degli attach, se clicco "inoltra", gli attach non vengono inclusi, salvo i due files daticert.xml e postacert.eml.

Nella email originaria invece c'erano anche due files PDF.

Come e' possibile risolvere questo problema?

Grazie
Simone

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Thunderbird 3.1.9 e inoltro di PEC
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2011 12:53:22 »
Sei sicuro che i due pdf non erano invece allegati a postacert.eml e quindi non li vedi nell'inoltro perché sono contenuti in postacert.eml?

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2011 13:22:28 »
trattandosi di un messaggio di posta certificata, i due pdf sono nella mail oirginaria che è nell'allegato postacert.eml (se hai attiva la funzionalità di visualizzazione inline degli allegati, ti sembra che siano nella mail che hai ricevuto). in ogni caso, se apri l'allegato postacert.eml nella mail di forward, troverai i due pdf

hai due possibilità:
1) aprire l'allegato postacert.eml ed inoltrare quello
2) installare l'estensione thunderpec che ti permette di gestire direttemente la mail originaria

spero ti sia utile

croma.to

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 14 Aprile 2011 13:38:14 »
2) installare l'estensione thunderpec che ti permette di gestire direttemente la mail originaria

Scusa… non ho ben compreso il "ruolo" dell'estensione ThunderPEC. :?
Potresti gentilmente spiegarlo?

Grazie

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2011 13:53:21 »
ad esempio, quando devo fare il forward di un messaggio pec, al posto di aprire l'allegato postecert.eml e poi fare l'inoltro, premo direttamente il pulsante di inoltro di thunderpec.
lo stesso discorso vale su tutte le altre operazioni inclusa la stampa.

io la uso ormai da 15 giorni sulla mia casella  legalmail

croma.to

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 14 Aprile 2011 15:03:17 »
ad esempio, quando devo fare il forward di un messaggio pec, al posto di aprire l'allegato postecert.eml e poi fare l'inoltro, premo direttamente il pulsante di inoltro di thunderpec.
lo stesso discorso vale su tutte le altre operazioni inclusa la stampa.

Molto interessante!!
Mi sa che la proverò anch'io…

Grazie

Offline simone17

« Risposta #6 il: 14 Aprile 2011 17:20:14 »
Sei sicuro che i due pdf non erano invece allegati a postacert.eml e quindi non li vedi nell'inoltro perché sono contenuti in postacert.eml?

Ciao,

premesso che il suggerimento di aprire il postacert.eml funziona (quindi, per riepilogare, faccio doppio click su postacert.eml e mi ritrovo un messaggio con gli attach che posso forwardare correttamente, quindi il problema e' risolto - grazie-), nella email che mi arriva , nella fattispecie, ho 4 allegati distinti, due files .pdf  poi daticert.xml e postacert.eml.

Thanks again.
Simone

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2011 18:03:19 »
quando spedisci un messaggio pec, il tuo gestore pec efettua le seguenti operazioni:

1) prende il tuo messaggio e lo trasforma in un allegato (postacert.eml)
2) costruieùsce una mail di trasporto in cui inserisce, la tua mail (postacert.eml), i dati della transazione (daticert.xml) e informazioni aggiuntive. Firma digitalmente la mail e la invia al destinatario

come ti dicevo, la cosa che può confondere è l'utilizzo dell'opzione "mostra allegati inline" presente nel menu visualizza (vado a memoria) di thunderbird
prova a disattivarlo e vedrai la mail in formato originario

croma.to

Offline psubiaco

• store.creasol.it
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2016 10:49:55 »
Istruzioni per gestire le email PEC e gli allegati, facendo in modo che l'inoltro delle email PEC contengano gli allegati correttamente:

Strumenti -> Estensioni e bisogna procedere con l'installazione dell'estensione ThunderPEC.

Una volta installato e riavviato thunderbird, cliccare con il destro mouse sull'account PEC (nome.cognome@qualcosapec.it) -> ThunderPEC ed abilitare “Seleziona account”
In questo modo anziché visualizzare tutti gli allegati di una PEC, in cui sono indicati i certificati, firma, eccetera, verranno visualizzati solo gli elementi utili.

Attenzione che per inoltrare o rispondere ad una mail PEC contenente un allegato, anziché farlo normalmente converrà cliccare con il destro mouse sull'email -> ThunderPEC -> Inoltra oppure Rispondi : in questo modo si evita di citare tutte le informazioni “inutili” della PEC.