Autore Topic: Problemi di sincronizzazione con account Google e falsi invii di email  (Letto 735 volte)

Offline Luberfly

Ciao a tutti,
da circa 15 giorni ho alcuni problemi con le caselle Google Apps ma anche con le classiche gmail.
Ho cambiato pc e recuperato la cartella contenente i profili e tutti i dati, ho fatto una nuova installazione di thunderbird e tutto sembrava corretto.
Dopo qualche giorno co cominciato a vedere la perdita di emails, ovvero scrivo la mail e do il comando di invio, mi appare la barra di scorrimento, tutto sembra corretto ma la mail è stata persa, ovvero ne spedita, ne salvata in bozze.
La cosa si è verificata più volte e con più account, sopratutto si verifica quando sto scrivendo un alunga mail. Il salvataggio automatico in bozze sembra non esserci, mentre la connettività è garantita da una rete cablata con fibra simmetrica a 30mb di minimo garantito.

Esiste un modo per riparare / risincronizzare tutto il database di Thunderbird?

grazie
Luca

Offline miki64

• Moderatore
Per cortesia, occorrono maggiori informazioni:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline Luberfly

Ok, ci provo.
Thunderbird configurato con protocollo imap per una casella goole apps for works.
Server di posta in entrata: imap.gmail.com
porta: 993
Sicurezza di connessione: SSL/TLS
Autenticazione: OAuth2

Server di posta in uscita: smtp.googlemail.com
porta: 465
Sicurezza di connessione: SSL/TLS
Autenticazione: OAuth2

Contesto:
Inizio a scrivere una mail, mi fermo, la riprendo dopo qualche minuto. Magari ci impiego anche 10 minuti. Attacco un allegato, un banalissimo excel da 100k, la invio.
La barra che mostra l'invio della mail scorre velocemente, più velocemente del solito. Tutto sembra essere andato bene.
Controllo posta inviata e non vedo la posta inviata.
Chiamo il destinatario e mi dice che la mail non è mai partita.

Ripeto la sequenza e non cambia nulla.
Chiudo Thunderbird e lo riapro: riesco a spedire la mail che nel frattempo ho dovuto riscriver e perchè non è nemmeno stata inviata.

Nessun messaggio di errore.

Qualche suggerimento?

Offline miki64

• Moderatore
E le informazioni relative ad antivirus, estensioni e tutto il resto che ti chiedeva il link che ti ho inviato?  :(