Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Spostare filtri messaggi  (Letto 2340 volte)

Offline Superkey

Spostare filtri messaggi
« il: 13 Febbraio 2016 14:25:04 »
Avrei bisogno si spostare, da un account ad un altro, alcuni filtri già impostati senza dover riscrivere daccapo le regole.
Se è possibile, come si fa ?
Grazie in anticipo

Offline Winfox

Re: Spostare filtri messaggi
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2016 19:23:01 »
I filtri creati come «regole» sono contenuti nel file msgFilterRules.dat, presente in tutte le cartelle di posta.

Offline Superkey

« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2016 21:36:43 »
I filtri creati come «regole» sono contenuti nel file msgFilterRules.dat, presente in tutte le cartelle di posta.

Ti ringrazio !
Ne ho aperto uno con "blocco note" e ho visto il contenuto.
Pensi che siano editabili facendo "Taglia e incolla" , oppure si rischia qualche problema ?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2016 23:02:05 »
Visti i precedenti, per me si rischia qualche problema (ad esempio, il fine riga di Windows è diverso dal fine riga di Linux).

Offline Superkey

« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2016 00:28:32 »
Visti i precedenti, per me si rischia qualche problema (ad esempio, il fine riga di Windows è diverso dal fine riga di Linux).

Mah... tentar non nuoce  :fischio:
Mi faccio prima un bel backup del profilo e poi provo a "smanettare" un pò
Magari uso Notepad++ che mi pare migliore, invece del classico Blocco Note di Windows.
Vi faccio sapere  :)

Offline Superkey

« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2016 14:28:33 »
Fatto !  :D
Tutto funziona perfettamente.  8)
Dopo aver aggiunto .txt come estensione ai msgFilterRules.dat che mi interessavano (per lavorare più agevolmente), li ho copiati e aperti con Notepad++ (ma anche Notepad2 va bene lo stesso) e ho tagliato e incollato, da uno all'altro, i filtri che mi interessavano.
Bisogna fare attenzione a mantenere i settaggi e i parametri, sia del file di partenza che del file di destinazione dei rispettivi account, modificando SOLO le parti interessate al cambio .
Ovviamente occorre preimpostare la nuova cartella di destinazione nell'account dove funzionerà il filtro aggiunto.
Più facile a fare che a dire...  :wink: