Autore Topic: Antivirus consigliato che supporti il Thunderbird in tutte le sue versioni.  (Letto 4129 volte)

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Offline Polezzz

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Salve,

installando le ultime versioni dell'antivirus Eset Nod32 9.xx (ma anche le precedenti da molto tempo ad ora) ho scoperto che Eset non supporta più il Thunderbird dalla versione 6 in poi, questa è la situazione:

http://support.eset.com/kb2138/?viewlocale=en_US

se chiedi a Eset perchè il Thunderbird non è supportato, ti rispondono così:


"We currently do not support Thunderbird due to their rapid release cycle.

However, please note that "not having support" for email client only means you won't have the ESET toolbar with advanced options, like rescanning a message (and ESET Smart Security users won't have Antispam protection, but that does not concern you with ESET NOD32 Antivirus which does not have Antispam anyway).

As for malware protection, all emails are protected as they are scanned on the communication protocol, regardless of the email client used".

Ok non fa una piega o quasi, Voi che Antivirus consigliate di usare che protegga il Thunderbird in tutto e per tutto?

Grazie e saluti.

Offline Barbera

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L'antivirus che uso io non ha mai cessato di funzionare, sto usando Windows 10 X64 e Tb. Prima di Windows 10 (7 X64) lo stesso antivirus funzionava con Outlook 10. Specifico che il mio antivirus non è la versione gratuita ma ha un costo piuttosto conveniente ed i giorni scorsi era pure in offerta.

Offline miki64

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Barbera, potevi indicare tranquillamente il prodotto che stai utilizzando, non è spam.    ;)

Traduco a grandi linee la risposta di Eset.
Citazione
"Al momento non supportiamo Thunderbird a causa del suo ciclo di rilascio rapido.
Tuttavia, si ricorda che "non avere il supporto" per client di posta elettronica significa solo che non si avrà la barra degli strumenti di ESET con opzioni avanzate, come la ripetizione della scansione di un messaggio (e gli utenti di ESET Smart Security non hanno una protezione antispam, ma non  riguardano ESET NOD32 Antivirus, che non ha Antispam comunque).
Per quanto riguarda la protezione dal malware, tutte le email sono protetti come sono scansionati sul protocollo di comunicazione, indipendentemente dal client di posta elettronica utilizzato "

A parte il fatto che non sono d'accordo con loro perché - per coerenza - anche Firefox non dovrebbe essere supportato perché è soggetto a cicli di rilascio rapidi "veri" e "profondi" (non come Thunderbird, dove il tutto è molto più labile) e a parte il fatto che si capisce benissimo che per loro effettuare prove con tecnici e macchine dotate di Thunderbird ha un costoe quindi il gioco non "vale la candela", ricordo che tempo fa era disponibile una pagina di Mozilla nella quale c'era una lista di antivirus sconsigliati per Thunderbird per vari motivi (non ultimi, la troppa aggressività di certe suite): McAfee, Panda su di tutti ma anche Norton e Kaspersky.

Su una sola macchina io utilizzo Avast, davvero rognoso da impostare ma poi bene o male funziona, mentre su tutte le altre io utilizzo Comodo (C.I.S., freeware). Però tutti i miei Windows sono in versione XP.
Un mio parente ha Windows 10 come te, Thunderbird versione 6> (ovviamente) e gli ho installato Comodo da un mesetto: utilizza in maniera massiccia la posta elettronica però non mi ha mai contattato per problemi.  :)
Sia bene inteso: l'antivirus migliore è tra la sedia e il monitor.  ;)

Offline Barbera

  • Post: 976
Visto che si può ti dico quale è il mio antivirus "AVIRA pro" che era in offerta per la durata di anni 3. Lo trovo un buon compromesso tra efficienza e intrusione nel sistema.

Offline flod

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Uso NOD32 da una vita e continuo ad usarlo. Il fatto che non ci sia un'estensione che va a installarsi nel client (o nel browser) è un vantaggio per il mio modo di vedere.
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2016 20:18:11 da miki64 »

Offline miki64

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Sono d'accordo sul fatto di non installare estensioni che poi vengono abbandonate e quindi diventano inutili se non pericolose, flod, ma mi pare di capire che l'utente abbia cercato solo un antivirus "compatible with the email clients indicated below by the green check marks".
Il senso del mio intervento è quello, se invece parliamo di estensioni nel browser o nel client e-mail io ne sono un acerrimo nemico!   ;)
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2016 20:25:12 da miki64 »

Offline flod

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Citazione
However, please note that "not having support" for email client only means you won't have the ESET toolbar with advanced options, like rescanning a message (and ESET Smart Security users won't have Antispam protection, but that does not concern you with ESET NOD32 Antivirus which does not have Antispam anyway).

C'è scritto chiaro e tondo: non ti installo la toolbar, ma l'antivirus funziona tranquillamente. Se non bastasse quel messaggio, ti garantisco che NOD32 continua a trovare e rimuovere virus nella mia posta in arrivo.

Offline Polezzz

  • Post: 72
Ciao,

grazie per le risposte, vedo anch'io che Nod32 9.xx mi toglie virus su virus su TB.

Quindi può essere anche una cosa positiva, se il prodotto Eset è meno invasivo, visto che già M$ anni addietro, sconsigliava addirittura la scansione agli archivi .dbx del vecchio OutlookExpress, dicendo che un antivirus aggressivo poteva danneggiare i suddetti.

Mentre la pagina di Mozilla di cui parlate sugli antivirus qual'era?

bye


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