Barbera, potevi indicare tranquillamente il prodotto che stai utilizzando, non è spam.
Traduco a grandi linee la risposta di Eset.
"Al momento non supportiamo Thunderbird a causa del suo ciclo di rilascio rapido.
Tuttavia, si ricorda che "non avere il supporto" per client di posta elettronica significa solo che non si avrà la barra degli strumenti di ESET con opzioni avanzate, come la ripetizione della scansione di un messaggio (e gli utenti di ESET Smart Security non hanno una protezione antispam, ma non riguardano ESET NOD32 Antivirus, che non ha Antispam comunque).
Per quanto riguarda la protezione dal malware, tutte le email sono protetti come sono scansionati sul protocollo di comunicazione, indipendentemente dal client di posta elettronica utilizzato "
A parte il fatto che non sono d'accordo con loro perché - per coerenza - anche Firefox non dovrebbe essere supportato perché è soggetto a cicli di rilascio rapidi "veri" e "profondi" (non come Thunderbird, dove il tutto è molto più labile) e a parte il fatto che si capisce benissimo che per loro effettuare prove con tecnici e macchine dotate di Thunderbird ha un costoe quindi il gioco non "vale la candela", ricordo che tempo fa era disponibile una pagina di Mozilla nella quale c'era una lista di antivirus sconsigliati per Thunderbird per vari motivi (non ultimi, la troppa aggressività di certe suite): McAfee, Panda su di tutti ma anche Norton e Kaspersky.
Su una sola macchina io utilizzo Avast, davvero rognoso da impostare ma poi bene o male funziona, mentre su tutte le altre io utilizzo Comodo (C.I.S., freeware). Però tutti i miei Windows sono in versione XP.
Un mio parente ha Windows 10 come te, Thunderbird versione 6> (ovviamente) e gli ho installato Comodo da un mesetto: utilizza in maniera massiccia la posta elettronica però non mi ha mai contattato per problemi.
Sia bene inteso: l'antivirus migliore è tra la sedia e il monitor.