Ho dimenticato di precisare che ho provato anche su un
nuovo profilo senza alcuna estensione, e con il solo account di posta Alice in IMAP (in modo da non cancellare dal server gli eventuali nuovi messaggi scaricati durante le prove). Quindi direi che eventuali conflitti con le estensioni sono da escludere.
Dato che è proprio quell'indirizzo in particolare che non viene inviato, mi verrebbe da pensare a qualche impostazione di
indirizzi in blacklist di Windows o magari del firewall, ma il file host di Windows sembra a posto, ed il firewall anche disabilitandolo la situazione non cambia. E controllando la macchina virtuale non è tuttora neanche installato alcun firewall, che però, nel sistema host, anche se disabilitato penso che in qualche modo rimanga attivo, e chissà se in qualche modo si ripercuote anche sulla macchina virtuale. Si tratta di Comodo, il quale sul mio sistema ha un comportamento che trovo un po' anomalo: se disabilitato, i nuovi programmi non riescono a connettersi, probabilmente perché sono bloccati comunque dal firewall, che quando è attivo mi chiede cosa fare; quando è disabilitato non mi fa comparire nessuna schermata ma blocca lo stesso il programma. E non ne blocca solo la connessione, ma anche l'esecuzione! Per esempio, disabilito il firewall, installo Firefox Portable e lo avvio... e neanche si avvia. Abilito il firewall, confermo che può connettersi, quindi si avvia e si connette. Impostata la regola di connessione, si avvia e si connette regolarmente anche con firewall disabilitato.
Riguardo al perché Folderpane Tools ce l'ho attiva anche se non funzionante... apro una parentesi. Ad eccezione di Manually sort folder, tutte le altre estensioni del profilo le avevo installate su un Thunderbird
leggermente vecchiotto (versione 1 e 2!), poi per qualche anno non l'ho più utilizzato, usando solo la webmail. Non ricordo bene neanche il motivo (parliamo di 6-7 anni fa), ma che da quel che ricordo era che cercando di riorganizzare meglio le cartelle avevo incasinato un po' la posta, infatti mi ritrovo tuttora con cartelle di duplicati di messaggi che non ricordo neanche come le avevo generate, ma ci convivo (chissà se c'è della posta che duplicato non è... così non le cancello). Sarà forse per questo che avevo installato Remove Duplicate Message (Alternate), o magari è stato lui a crearle. Comunque da un certo punto in poi ho usato solo la webmail per anni, tenendo a malincuore Thunderbird in standby per timore di scaricare la nuova posta in un'organizzazione della stessa un po' incasinata, ma con sempre l'idea di rimetterci mano.
Passando poi a Windows 7 ho pensato che fosse l'occasione buona per farlo, ma, non so se sarà stato che ho provato ad utilizzare un profilo vecchio, ma
se ricordi, Thunderbird su Windows 7 non mi era mai funzionato, neanche su un nuovo profilo, per anni... fin quando all'ennesimo tentativo di farlo funzionare, l'ho reinstallato in un altro percorso e poi di nuovo in quello predefinito, e si è finalmente sbloccato. Ho quindi rimesso mano al vecchio profilo, con le vecchie estensioni, molte delle quali Thunderbird mi ha disattivato in quanto con la nuova versione del client, a suo avviso, non sono più compatibili. Folderpane Tools non me l'ha disattivata, ma di fatto non funziona, ed è per questo che ho installato Manually sort folder. Questa su un nuovo profilo funziona regolarmente, ma sul mio non riusciva a mettere le cartelle locali in alto e quelle degli account in basso, così ho accettato anche questo, ma tendo a non giocarci troppo con le impostazioni del profilo, ed in particolare con le estensioni, nel timore che l'uccello di tuono si incazza e spara anche fulmini e saette.
Troppa posta, pur sempre personale e senza magari valore intrinseco, ma che mi darebbe noia perdere. Tipo che, se provando a cambiare qualcosa si incasina qualcosa e nel frattempo scarica nuova posta, cosa recupero... il profilo funzionante ma con la posta non aggiornata o la posta aggiornata ma col profilo incasinato? Certo si potrebbe provare offline, ed in ogni caso non dovrebbe essere troppo difficile recuperare le cartelle della posta e schiaffarle sul vecchio profilo, ma in pratica dato che il sistema nel complesso si può dire che funziona, le vecchie estensioni, attive e non attive, sono sempre state lì, a fare compagnia.
È per questo che Folderpane Tools ce l'ho attiva, anche se non funzionante. Ma effettivamente la sua funzione è svolta da Manually sort folder, e mi hai messo la pulce nell'orecchio di provare effettivamente almeno a disattivarla!
Inoltre, quando ho ripristinato il profilo di Thunderbird non ricordavo bene quale backup fosse il migliore da utilizzare: l'ultimo backup prima della riorganizzazione delle cartelle o il profilo stesso ai tempi in uso. Ricordavo che probabilmente la posta scaricata era grosso modo quella, ma comparando le cartelle delle diverse versioni del backup c'era qualche differenza tra le cartelle, alcune addirittura interamente nel cestino, e in alcune cartelle il file dei messaggi presentava alcuni messaggi contrassegnati come da cancellare, quindi cancellati da Thunderbird ma non definitivamente, che con la compattazione delle cartelle andrebbero definitivamente via, almeno nel profilo in uso; e questo è il motivo per cui attualmente non faccio più la
compattazione delle cartelle, anche se spesso Thunderbird mi ricorda che facendola risparmierei anche centinaia di megabyte.
Se questo non è caos, è un ordine non troppo ordinato.
Spero di non aver divagato troppo e di non aver annoiato, ma rispondendo semplicemente "non l'ho disattivata per evitare eventuali problemi", poteva sorgere la domanda: "ma che problemi?"
Volevo cercare di spiegare nel dettaglio le mie motivazioni, e il dialogo trovo sia sempre costruttivo.