Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: migrare da thunderbird per Linux a Thunderbird per Windows  (Letto 2793 volte)

Offline momigia

Sono costretto, purtroppo, a ripassare a Windows a causa di file di lavoro che girano solo su Windows e dunque non posso fare altrimenti. :sbat:
Devo passare tutto il mondo Thunderbird su una nuova installazione in ambiente Windows; posta e calendario...sopratutto il calendario dove ho 10 anni di appuntamenti e contatti.
Il file ".Thunderbird" in ambiente Linux pesa già 19 Gb e non posso rinunciare a nulla visto che alcune cartelle le ho già eliminate.

Dunque, ricapitolando, come posso fare per trasferire tutta la mia posta e il calendario salvata in Thunderbird con Linux Mint trasferirla in Thunderbird con Windows 7 ? :)

Grazie a chiunque sappia aiutarmi

Offline miki64

• Moderatore
Re: migrare da thunderbird per Linux a Thunderbird per Windows
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2016 17:24:31 »
Semplicemente: a profili chiusi, la cartella di Thunderbird-Linux devi copiarla nel profilo di Thunderbird-Windows e poi editare il file profiles.ini d Thunderbird-Windows indicando di default il nome del profilo importato.  ;)

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2016 17:48:40 »
Non è necessario modificare il file profiles.ini, basta copiare la cartella .thunderbird nella /home di mint in c:\users\<utente>\appdata\roaming e rinominarla togliendo il punto iniziale, ma se non devi usare programmi di grafica pesante per win perché non lo virtualizzi? O cmq basterebbe anche fare un dual boot (ok sto andando off topic, se desideri approfondire l'argomento dual boot rivolgiti o al forum di mint o a quello di ubuntu-it). Cmq per visualizzare i file/cartelle nascosti in mint devi premere CTRL+H

Offline fabrixx

« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2016 20:32:23 »
Ciao

Aggiungo un altro sistema ai vostri già ottimi..

Io in questi casi piazzo prima la cartella del profilo dove preferisco e la rinomino come mi pare poi apro il profile manager di Thunderbird, creo un nuovo profilo fornendo il percorso della cartella appena sistemata, lo trovo un sistema molto pulito che per ora mi ha sempre funzionato.
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2016 09:46:09 da miki64 »

Offline momigia

« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2016 14:45:09 »
Miki...non ho capito...sono un consulente in telecomunicazioni ma non particolarmente informatico e poco avezzo a smaneggiare.

trekfan1 credo di aver capito cosa dici, il problema del dual boo, che ho già mi porta via parecchio spazio in HD e con soli 350 Gb a fronte di una montagna di dati da classificare, anche se gli archivi li ho su HD Eesterni....devo gestire oltre 5Tb di dati.
proverà a fare come dici

fabbrix sono un pò confuso non ho ben capito e poi il profile manager di Thunderbird...dove lo trovo?

Comunque siete stato tutti molto gentili e vi ringrazio

Offline momigia

« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2016 16:36:57 »
trekfan1

la tua soluzione è stata la più semplice ed efficace, una sola attenzione; quando si installa Thunderbird su Windows ex novo, non bisogna installare anche Lightning, se nella versione Linux si usava anche il calendario, ma una volta rinominata la cartella .Thunderbird togliendone il punto e sovrascritta a quella esistente nel percorso solito, riaprendo Thunderbird verranno importate tutte le impostazioni comprese User e Password e tutte le estensioni e componenti aggiuntivi. Ovviamente, per il calendario, sarà necessario disinstallare tutto ciò che lo riguarda dai componenti aggiuntivi, se il calendario non si vede, installare nuovamente Lightning e per magia il calendario riappare....se il calendario non mi tornava potevo suicidarmi....

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2016 07:41:26 »
@fabrixx nel file profiles.ini il percorso è già indicato come profiles/<nomecartella> senza riferimenti assoluti per cui se vuoi una cartella profilo con nome fabrixx (ad esempio) rinomini  la cartella fabrixx e poi modifichi profiles.ini con un qualsiasi editor di testo e metti fabrixx nel nome della cartella, avvii tb e sei già a posto, cmq fermiamoci qua che rischiamo di andare davvero troppo off topic

Offline fabrixx

« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2016 20:42:42 »
@fabrixx nel file profiles.ini il percorso è già indicato come profiles/<nomecartella> senza riferimenti assoluti per cui se vuoi una cartella profilo con nome fabrixx (ad esempio) rinomini  la cartella fabrixx e poi modifichi profiles.ini con un qualsiasi editor di testo e metti fabrixx nel nome della cartella, avvii tb e sei già a posto, cmq fermiamoci qua che rischiamo di andare davvero troppo off topic

Lo so bene ma si aumenta il rischio di errori di battitura, trovo più pulito il profile manager.