Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Notifiche desktop con Thunderbird chiuso  (Letto 12105 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cicala

  • Post: 4
Notifiche desktop con Thunderbird chiuso
« il: 05 Ottobre 2017 15:33:58 »
Buongiorno a tutti, scusate per la domanda forse banale ma non ho trovato risposta in rete.
Uso Thunderbird sia sul pc di lavoro che sul mio personale.
Su quello di lavoro mi capita che compaiano le notifiche desktop alla ricezione di nuove email, anche quando thunderbird non è aperto.
Vorrei impostare la stessa cosa anche sul mio computer, che invece al momento le mostra solo se ho thunderbird già aperto (magari ridotto ad icona).
Come devo fare? Si può impostare la sincronizzazione in background?
Grazie?

Offline deckard

  • Post: 3746
Re: Notifiche desktop con Thunderbird chiuso
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2017 15:41:44 »
Si può ridurre Thunderbird a incona con MinimizeToTray revived.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/minimizetotray-revived/
Si possono avere le notifiche, ma, per quanto m'è dato di sapere, Thunderbird deve essere aperto se non si vuole ricorrere a programmi esterni che verifichino la presenza di e-mail e le notifichi. La cosa può essere fatta con componenti aggiuntivi come GNotifier.
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/gnotifier/
Si può impostare la sincronizzazione “in background”, per quanto m'è dato di sapere, se e solo se Thunderbird è aperto e opzionalmente ridotto a icona.

Offline infid0

  • Post: 190
Re: Notifiche desktop con Thunderbird chiuso
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2017 01:37:35 »
La situazione che hai a lavoro mi lascia perplesso... infatti sono d'accordo con Deckard. Per quello che ne so anch'io, Thunderbird se è chiuso, è chiuso. C'è poco da fare. Sicuro che non usa un addon che lo minimizza nella Traybar o qualcosa del genere?
Io per esempio sia sul PC Windows, che sul PC Linux, uso l'addon FireTray, che serve a ridurre Thunderbird nella tray e conteggiare quante mail hai da leggere od in alternativa, notificare se ci sono nuove mail in arrivo. Personalmente ho scelto la seconda soluzione, poi impostando che Thunderbird si avvia in automatico con il sistema operativo, ho ottenuto che quando accendo il pc Thunderbird viene caricato ridotto ad icona direttamente nella tray.
E questo è il risultato:



P.S. Le icone me le sono disegnate da solo, perché volevo qualcosa di grezzo in stile Windows 7. Ma tu ci puoi mettere quelle che più ti piacciono.  :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35861
Re: Notifiche desktop con Thunderbird chiuso
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2017 13:32:01 »
[OT]
P.S. Le icone me le sono disegnate da solo, perché volevo qualcosa di grezzo in stile Windows 7. Ma tu ci puoi mettere quelle che più ti piacciono.  :wink:

INTERESSANTE! Hai seguito una guida per selezionare proprio le icone create da te? Puoi fornirci il link?
Grazie.
[/OT]

Offline infid0

  • Post: 190
Re: Notifiche desktop con Thunderbird chiuso
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2017 15:59:03 »
[OT]
INTERESSANTE! Hai seguito una guida per selezionare proprio le icone create da te? Puoi fornirci il link?
Grazie.
[/OT]
Ciao, FireTray è abbastanza intuitivo, comunque i passaggi per Windows sono questi:
- Installare l'addon su Thunderbird.
- Chiudere e riaprire Thunderbird (ma forse questo passaggio nemmeno serve, ora non ricordo bene).
- Cliccare con il destro del mouse sull'icona nella tray (che su Windows originariamente è il logo di Thunderbird).
- Cliccare Preferenze.
- Scegliere la sezione "Icona" e selezionare "Personalizzata" dando poi il percorso della vostra icona preferita (questa è l'icona che vedrete quando NON ci sono nuove mail).
- Scegliere la sezione "Posta" e selezionare: "Attiva notifiche e-mail", "Nuovi messaggi" e "Visualizza icona personalizzata", dando poi il percorso della vostra icona preferita (questa è l'icona che vedrete quando ci sono nuove mail).

Su Linux la procedura è la stessa, ma visto che l'addon pesca le icone dal set di icone in uso (quindi si integra perfettamente al sistema di suo), non mi è servito selezionarne altre.



Se invece intendevi come ho fatto a disegnarle, basta un qualunque programma di fotoritocco, purché salvi in formato .ico e siano 16x16. Esempio quelle che ho fatto sono iniziati come un semplicissimo rettangolino nero, poi dopo un paio di esperimenti si sono disegnate praticamente da sole. Può farlo veramente chiunque.  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35861
Re: Notifiche desktop con Thunderbird chiuso
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2017 16:41:37 »
Grazie mille davvero, credevo che fosse un'impostazione del sistema operativo e invece l'icona differente è dovuta all'estensione FireTray, che tra l'altro utilizzo pure io...  :like:

Offline infid0

  • Post: 190
Re: Notifiche desktop con Thunderbird chiuso
« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2017 18:22:56 »
Ma figurati!  :D
Un'altra chicca molto interessante di questo miracoloso addon è che con il giusto settaggio, può notificare qualunque cosa, inclusa la posta che arriva nello spam.
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69231.msg480706#msg480706
Così non mi perdo proprio nulla.

Secondo me, FireTray è proprio ciò che Cicala sta cercando. Anche perché se Thunderbird è settato per partire in automatico all'avvio del sistema, si ritrova un TB che lavora nascosto (dal primo all'ultimo secondo della sua sessione), senza dare seccature e che gli notifica tutto, sia la posta in arrivo, che la posta finita nello spam. Impossibile trovare qualcosa che funzioni meglio di così.  ;)

Offline cicala

  • Post: 4
Re: Notifiche desktop con Thunderbird chiuso
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2017 20:45:48 »
La situazione che hai a lavoro mi lascia perplesso... infatti sono d'accordo con Deckard. Per quello che ne so anch'io, Thunderbird se è chiuso, è chiuso. C'è poco da fare. Sicuro che non usa un addon che lo minimizza nella Traybar o qualcosa del genere?
Io per esempio sia sul PC Windows, che sul PC Linux, uso l'addon FireTray, che serve a ridurre Thunderbird nella tray e conteggiare quante mail hai da leggere od in alternativa, notificare se ci sono nuove mail in arrivo. Personalmente ho scelto la seconda soluzione, poi impostando che Thunderbird si avvia in automatico con il sistema operativo, ho ottenuto che quando accendo il pc Thunderbird viene caricato ridotto ad icona direttamente nella tray.
E questo è il risultato:



P.S. Le icone me le sono disegnate da solo, perché volevo qualcosa di grezzo in stile Windows 7. Ma tu ci puoi mettere quelle che più ti piacciono.  :wink:

La situazione aveva lasciato perplesso anche me, perchè quando ho visto la notifica delle nuove email ho dato subito un'occhiata all'icona di Thunderbird per verificare se fosse aperto, e non lo era..nemmeno minimizzato nella traybar!
Non mi risulta che ci siano addon installati in quel pc!
Comunque grazie per la dritta, provo subito ad installare FireTray visto che sembra fare esattamente ciò di cui ho bisogno  :lol:
Piccola curiosità: ma thunderbird in background non influisce un po' troppo sul consumo di batteria?

[UPDATE] Mi sono appena accorto che FireTray non è compatibile con le ultime versioni di Thunderbird  :(
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2017 20:54:13 da cicala »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35861
Re: Notifiche desktop con Thunderbird chiuso
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2017 18:42:20 »
Che numero di versione hai?
Per FireTray leggo: Thunderbird 7.0 - 50.0.
Per MinimizeToTray revived leggo: Thunderbird 31.0 - 50.*

Per il consumo di batteria: non sono il miglior giudice, ma consuma quanto altri programmi in background, quindi siamo più o meno lì.

Offline cicala

  • Post: 4
Re: Notifiche desktop con Thunderbird chiuso
« Risposta #9 il: 11 Ottobre 2017 19:15:44 »
Che numero di versione hai?
Per FireTray leggo: Thunderbird 7.0 - 50.0.
Per MinimizeToTray revived leggo: Thunderbird 31.0 - 50.*

Per il consumo di batteria: non sono il miglior giudice, ma consuma quanto altri programmi in background, quindi siamo più o meno lì.

Ho installato la relase 52.4.0, ero interessato a FireTray più che a MinimizeToTray per quello che spiegava infid0!
Grazie comunque per la risposta sul consumo di batteria, era come pensavo...

Offline infid0

  • Post: 190
Re: Notifiche desktop con Thunderbird chiuso
« Risposta #10 il: 12 Ottobre 2017 14:50:10 »
[UPDATE] Mi sono appena accorto che FireTray non è compatibile con le ultime versioni di Thunderbird  :(

Ciao, non so per quale motivo... ma è successo anche a me che se cercavo di installarlo direttamente da Thundrbird, me lo dava come non compatibile. Sia su Windows, che su Linux.
Tuttavia io ho risolto così:
- Sono andato sul sito dell'addon tramite Firefox.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/firetray/
- Ho cliccato con il tasto destro del mouse su "+ Aggiungi a Firefox" e scelto "Salva destinazione con nome..." (io l'ho scaricato sul desktop per comodità).
- Ho aperto Thunderbird e sono andato su: Menù > Componenti aggiuntivi > Estensioni (praticamente la pagina che ti elenca le estensioni che hai installato).
- Ho trascinato l'estensione in formato .xpi che era sul deskop, dentro la pagina delle estensioni di Thunderbird.
- Ho dato l'ok per l'installazione.
A questo punto non ricordo se è necessario chiudere e riaprire Thunderbird, ma di fatto l'estensione poi era installata e funzionante.

Offline cicala

  • Post: 4
Re: Notifiche desktop con Thunderbird chiuso
« Risposta #11 il: 12 Ottobre 2017 21:23:22 »
Confermo, FUNZIONA!  :D
grazie per i consigli e la guida dettagliata, sei stato fenomenale!  :like:
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2017 20:52:01 da miki64 »

Offline infid0

  • Post: 190
Re: Notifiche desktop con Thunderbird chiuso
« Risposta #12 il: 12 Ottobre 2017 23:55:25 »
Figurati, le community servono proprio per aiutarsi!  :D

P.S. anche se come grafico faccio schifo, vorrei concludere condividendo con tutti sia le icone in stile Windows 7 che ho postato in precedenza, sia delle icone in stile Windows 10 che ho fatto per l'occasione. Spero che qualcuno gradisca.



Download

Offline peopleinside

  • Post: 57
Re: Notifiche desktop con Thunderbird chiuso
« Risposta #13 il: 22 Novembre 2017 16:47:52 »
Ciao a tutti,

utilizzo FireTray
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/firetray/
per poter avviare Thunderbird ridotto ad icona all'avvio del PC e per averlo sempre ridotto ad icona anche quando chiudo Thunderbird.

Mi preoccupa il fatto che non ho trovato nessuna estensione 2017 compatibile che faccia questo lavoro,
in futuro se questa estensione smetterà di funzionare?

Già ora che ho formattato il computer in questi giorni con l'ultima versione Windows e ho riconfigurato Thunderbird da zero noto che quando arriva un email Gmail e clicco sulla notifica al posto di mandarmi in posta in arrivo mi manda su tutti i messaggi di Gmail.

Davvero non esiste nulla di supportato e aggiornato? Mi auguro che il plugin FireTray non sia stato abbandonato ma così sembrerebbe a vedere da GitHun e dagli aggiornamenti risalenti al 2016.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.