Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Alcuni componenti aggiuntivi sono stati disattivati  (Letto 1248 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miggio

  • Post: 33
Alcuni componenti aggiuntivi sono stati disattivati
« il: 19 Dicembre 2015 12:06:48 »
Buongiorno, sono appena passato all'ultima (43) versione di FF e mi vengono segnalate, come in oggetto, alcune - per me fondamentali - estensioni come disattivate. Volevo capire se è solo una precauzione e quindi posso bypassare il problema attivandole manualmente a mio "rischio e pericolo" (se sì, come?), oppure non sono proprio compatibili e mi tocca fare il downgrade?

Grazie, un saluto

miggio

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9118
Re: Alcuni componenti aggiuntivi sono stati disattivati
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2015 12:17:36 »
Fai questa prova, in teoria non funziona, il parametro è inutile con la versione 43 stabile, tuttavia alcuni utenti mi dicono che a loro funziona (e altri che a loro non funziona). Tentar non nuoce.

Digita about:config nella barra degli indirizzi, invio, prometti di fare attenzione, tramite il filtro cerca questo parametro:

xpinstall.signatures.required

doppio clic sulla preferenza per passare da true a false. Riavvia.

Offline miggio

  • Post: 33
Re: Alcuni componenti aggiuntivi sono stati disattivati
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2015 13:46:46 »
risolto, a me funziona alla grande il booleano, anche le faq ufficiali di mozilla riportano la stessa soluzione, quindi a chi non funziona forse ha un altro problema. grazie icerberg!

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9118
Re: Alcuni componenti aggiuntivi sono stati disattivati
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2015 13:54:43 »
Vero, in effetti quel parametro dovrebbe funzionare a tutti.
https://wiki.mozilla.org/Addons/Extension_Signing

Codice: [Seleziona]
Firefox 43: Firefox will have a preference that allows signature enforcement to be disabled (xpinstall.signatures.required in about:config).
La versione dalla quale verrà reso inutile è stata via via spostata in avanti, per ora dovrebbe essere la 44 e questa volta pare che lo sarà davvero.

Offline miggio

  • Post: 33
Re: Alcuni componenti aggiuntivi sono stati disattivati
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2015 15:23:59 »
Vero, in effetti quel parametro dovrebbe funzionare a tutti.
https://wiki.mozilla.org/Addons/Extension_Signing

Codice: [Seleziona]
Firefox 43: Firefox will have a preference that allows signature enforcement to be disabled (xpinstall.signatures.required in about:config).
La versione dalla quale verrà reso inutile è stata via via spostata in avanti, per ora dovrebbe essere la 44 e questa volta pare che lo sarà davvero.

speriamo di no!  :)

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Alcuni componenti aggiuntivi sono stati disattivati
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2015 15:29:04 »
Ciao, con Firefox ESR potresti stare tranquillo un bel po' di tempo: https://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/faq/ ;)
Citazione
The first ESR version to support signing will be Firefox ESR 45. The current plan is to have ESR work like 40-42, with a preference that can turn off enforcement, but that may change in the future.
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2015 15:31:53 da Ronnie91 »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Alcuni componenti aggiuntivi sono stati disattivati
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2015 16:17:46 »
Per un bel po' = aprile 2016 (se non ho sbagliato a fare i conti)

Offline miggio

  • Post: 33
Re: Alcuni componenti aggiuntivi sono stati disattivati
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2015 16:27:27 »
Ciao, con Firefox ESR potresti stare tranquillo un bel po' di tempo: https://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/faq/ ;)
Citazione
The first ESR version to support signing will be Firefox ESR 45. The current plan is to have ESR work like 40-42, with a preference that can turn off enforcement, but that may change in the future.

grazie per la dritta, visto il link ma non ho ben capito se c'è la traduzione in italiano e che differenze ci sono nell'interfaccia e sotto il cofano rispetto alla versione standard.

[edit]
sicuramente ho capito male ma la relativa esr della 43.0 sarebbe la 38.0?
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2015 16:30:05 da miggio »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Alcuni componenti aggiuntivi sono stati disattivati
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2015 16:42:48 »
No @Flod, almeno fino a marzo 2017, poi tu sei un dipendente Mozilla e magari saprai cose diversa da me, però per il momento i documenti pubblici dicono questo.

@miggio, di quella pagina non mi risulta ci sia una traduzione in italiano, comunque l'attuale ESR è la 38 che riceve solo aggiornamenti di sicurezza e risoluzione di bug, quindi nessuna delle novità che vengono introdotte in ogni nuova versione di Firefox.

Offline miggio

  • Post: 33
Re: Alcuni componenti aggiuntivi sono stati disattivati
« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2015 17:29:14 »
@miggio, di quella pagina non mi risulta ci sia una traduzione in italiano, comunque l'attuale ESR è la 38 che riceve solo aggiornamenti di sicurezza e risoluzione di bug, quindi nessuna delle novità che vengono introdotte in ogni nuova versione di Firefox.

per la traduzione intendevo il browser esr :p, ossia se firefox esr è solo in inglese o c'è anche italiano.
Avevo intuito bene allora, preferisco quindi rimanere con la versione standard ma grazie per avermi messo al corrente di questa opzione, può sempre tornare utile in altre circostanze.

un saluto

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Alcuni componenti aggiuntivi sono stati disattivati
« Risposta #10 il: 19 Dicembre 2015 17:32:22 »
Sì, c'è in italiano, la prossima ESR sarà la 45 (esce in contemporanea con la release stabile) e sarà supportata fino a marzo 2017 con l'opzione per utilizzare le estensioni non firmate (salvo cambiamenti).

Ciao!

P.S. Per specificare meglio, con la 45 ESR non ci sarà bisogno di far nulla per usare estensioni non firmate, ci sarà solo l'avviso che non lo sono.
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2015 17:38:46 da Ronnie91 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9118
Re: Alcuni componenti aggiuntivi sono stati disattivati
« Risposta #11 il: 19 Dicembre 2015 17:59:51 »
L'ultima versione dell'attuale ESR, la 38.8.0, verrà rilasciata il 19 aprile 2016 (come detto da @flod) e sarà supportata fino al 31 maggio 2016.
La versione ESR corrispondente a Firefox 43 è la 38.5.0, che sarebbe quella che uso.

La prossima versione maggiore ESR sarà la 45 (a questa si riferiva @Ronnie91), la cui prima versione 45.0.0 verrà rilasciata il prossimo 8 marzo 2016, l'ultima versione la 45.8.0 verrà rilasciata il 7 febbraio 2017 e sarà supportata fino al 21 marzo 2017.

La prima versione ESR della serie, la *.0.0, è identica a quella normale, l'unica piccola diversità è il canale di aggiornamento. Firefox 45 e Firefox 45.0.0 ESR saranno identici. Aggiornando il primo si passerà a Firefox 46, aggiornando il secondo a Firefox 45.1.0.
E' probabile che ci sarà un'altra piccola differenza nella prossima ESR. Firefox 45 normale non permetterà in alcun modo di installare estensioni non firmate, Firefox 45 ESR sì.

Da notare che ci sono 12 settimane di sovrapposizione delle versioni ESR. Quando verrà rilasciato Firefox 45.0.0 verrà rilasciato pure Firefox 38.7.0, e quando verrà rilasciato Firefox 45.1.0 verrà rilasciato Firefox 38.8.0. In queste 12 settimane pur esistendo una versione superiore l'aggiornamento automatico continuerà a proporre la versione precedente fino all'ultimo giorno di supporto. Per dare tempo e modo di fare con comodo in questo periodo un aggiornamento manuale alla nuova versione.


Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Alcuni componenti aggiuntivi sono stati disattivati
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2015 18:27:40 »
Non è che si tratti di informazioni riservate, giusto per charire ;-)
https://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/faq/

Onestamente sulla 45 ESR e la firma delle estensioni non ho sentito nulla (ma confesso di non aver seguito molto la discussione), mentre erano state promesse versioni per sviluppatori dei canali release/beta con l'opzione disattivata.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Alcuni componenti aggiuntivi sono stati disattivati
« Risposta #13 il: 19 Dicembre 2015 18:33:22 »
Le mie informazioni infatti le ho prese dal tuo link (che avevo postato sempre in questo topic).

Sulla firma se ne parla qui (link di @Iceberg nel quarto messaggio del topic e nel messaggio del sesto).

Ciao! ;)

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Alcuni componenti aggiuntivi sono stati disattivati
« Risposta #14 il: 19 Dicembre 2015 18:45:56 »
Chiaramente non dovrei rispondere sul forum dalla TV, aggiungo solo confusione :roll:

In effetti, dal link di Iceberg si parla di opzione disattivabile in ESR 45, quindi dovrebbe essere possibile utilizzare estensioni non firmate fino a marzo 2017.

Davo per scontato che la 45 non avesse quell'opzione, anche considerando il target teorico delle versioni ESR (che chiaramente è cambiato).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.