Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Campo Keyword nella libreria preferiti  (Letto 563 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nerboreo

  • Post: 59
Campo Keyword nella libreria preferiti
« il: 30 Novembre 2015 12:03:47 »
Buongiorno, premetto che aggiorno sempre firefox quando me lo segnala, e l'altro giorno aprendo la libreria dei preferiti per cercarne uno mi sono accorto che tra le colonne di cui si puo scegliere la visualizzazione non c'è piu il campo "Keyword".

Visto che nei changelog non ho trovato questa modifica volevo capire con voi se è solo un problema della mia installazione o se è così per tutti e quindi è stato rimosso nelle ultime versioni di Firefox

Per essere piu preciso se nella libreria cliccate col tasto destro in una delle intestazioni delle colonne trovate la possibilità di spuntare e scegliere quali campi rendere visibili o nascondere per adattare la visualizzazione alle proprie esigenze


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22508
Re: Campo Keyword nella libreria preferiti
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2015 12:40:20 »
Credo proprio che non sia un problema che riguarda la tua installazione ;-)
Sinceramente non me ne ero accorto...

Fai clic sull'immagine per ingrandirla

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Campo Keyword nella libreria preferiti
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2015 12:43:06 »
Ma "tag" e "keyword" avevano funzioni diverse? Non ci avevo mai fatto caso.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22508
Re: Campo Keyword nella libreria preferiti
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2015 12:49:50 »
Neanche io e non conosco la risposta visto che mi sono sempre limitato a utilizzare le etichette ;-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9120
Re: Campo Keyword nella libreria preferiti
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2015 13:02:14 »
Remove the keywords column from the Library
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1145063

Cosa faceva "parola chiave" di diverso rispetto a "etichetta"?  :oops:

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Campo Keyword nella libreria preferiti
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2015 13:30:13 »
Assegni un'etichetta per raggruppare diversi segnalibri.
La parola chiave la utilizzi per richiamare un segnalibro particolare.

Ad esempio ho un segnalibro a 'http://l10n.mozilla-community.org/~pascalc/langchecker/?locale=%s' con parola chiave 'lang'. Per aprire la pagina italiana digito 'lang it' (il secondo parametro sostituisce %s).

Offline nerboreo

  • Post: 59
Re: Campo Keyword nella libreria preferiti
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2015 14:34:56 »
Ottima spiegazione di flod, io ne uso a decine, e non sapevo della funzione di %s, grazie mille!!

Ho guardato il link a bugzilla e ho letto un pò i commenti, ma non ci vedo molto chiaro. E' scritto che la colonna è stata rimossa perchè impediva la migrazione alle nuove api. Premetto che non ho esperienza nello sviluppo di Firefox ma lavoro ugualmente nel settore itc, e sono sorpreso che la possibilità di visualizzare una colonna relativa ad una campo nel db della libreria ed a una funzione del programma che comunque resta implementata e funzionante causi un impedimento del genere...

Io quella colonna la usavo per avere una visione ampia di quali segnalibri hanno una keyword impostata ed eventualmente modificarla rapidamente. Ricordo un'altra funzione interessante che non c'è più, ed è quella che permetteva ricerche nidificate in base alle etichette, mentre adesso c'è la possibiltà di filtrare solo per una etichetta senza possibilità di filtrare ulteriormente con altre etichette. Se penso che abbiamo sempre più informazioni da memorizzare e di conseguenza catalogare, è un vero peccato che un poco per volta si perdano funzionalità come queste, sono amareggiato.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Campo Keyword nella libreria preferiti
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2015 22:26:37 »
Pure io, non vorrei che a partire da questo arrivino ad eliminare la funzionalità "keyword" del tutto.
Mi pare che già in passato ci sono stati tentativi (=proposte su bugzilla) di eliminare le tag, per non parlare di un folle che voleva spostare tutti i segnalibri su un servizio esterno.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9120
Re: Campo Keyword nella libreria preferiti
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2015 22:57:06 »
per non parlare di un folle che voleva spostare tutti i segnalibri su un servizio esterno.

Se era per motivi di sicurezza era una idea apprezzabile. Per come interpreto quello che scrivi. Salvarsi i segnalibri esternamente in un file di testo tramite copia incolla. Poi con la funzione cerca dell'editor di testo si ragggiungono comodamente i segnalibri, si copiano, si incollano nella barra degli indirizzi, si preme invio.
Molto sicuro, se il browser si dovesse compremettere i segnalibri sarebbero al riparo. Perché l'idea è stata bocciata?
Meglio ancora scriverli su di un quaderno con inchiostro "simpatico".  8)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35861
Re: Campo Keyword nella libreria preferiti
« Risposta #9 il: 01 Dicembre 2015 11:17:11 »
Meglio ancora scriverli su di un quaderno con inchiostro "simpatico".  8)
Come insegnava in molti suoi post (nel link, un  esempio) a proposito dell'analogico... Sokak....  :fischio:

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Campo Keyword nella libreria preferiti
« Risposta #10 il: 01 Dicembre 2015 12:41:05 »
per non parlare di un folle che voleva spostare tutti i segnalibri su un servizio esterno.

Se era per motivi di sicurezza era una idea apprezzabile. Per come interpreto quello che scrivi. Salvarsi i segnalibri esternamente in un file di testo tramite copia incolla.(...)

Stai scherzando, non hai capito con chi hai a che fare... ora non trovo più il bug in questione, ma questo tale proponeva di spostarli su un servizio "cloud" esterno, roba tipo questa per capirsi.

Offline nerboreo

  • Post: 59
Re: Campo Keyword nella libreria preferiti
« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2015 11:00:46 »
Concordo sul fatto che fosse stata una richiesta "folle". Ma per quanto riguarda il campo keyword, ritengo altrettanto "folle" in futuro rimuovere questa funzione, dato che ora c'è. Io lavoro nel campo it e moltissimi colleghi conoscono e usufruiscono delle funzioni avanzate dei vari software, e siamo tutti d'accordo nel nasconderle un pò in ottica di semplificazione dell'interfaccia per gli utenti non pro, ma rimuoverla del tutto per risparmiare tre righe di codice, mi sorprende che una richiesta del genere venga accettata. Questa richiesta non avrebbe dovuto essere approvata, come è stato per l'esternalizzazione dei segnalibri.
Ho un'altra questione su cui in pasato avrei voluto aprire una richiesta su bugzilla ma me ne sono sempre dimenticato, questa è l'occasione buona per aprirle entrambe visto che questa mi da piu fastidio dell'altra. Secondo voi c'è speranza che venga presa sul serio?

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Campo Keyword nella libreria preferiti
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2015 20:38:49 »
No, ma apri il bug lo stesso, se non ce ne sono già altri.
Non si sa mai.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.