Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ordinamento cartelle: l'ordien cronologico non vale per i filtri, perché?  (Letto 529 volte)

Offline Peppino

Qualcuno mi sa spiegare questo comportamento strano di TB:

Se creo una sottocartella di "Posta in arrivo" questa viene messa in fondo a tutte le altre e non in ordine alfabetico.
Se poi vado a creare un filtro, all'atto di scegliere la cartella di destinazione, nella finestra che si apre, l'elenco delle cartelle mi viene presentato in ordine alfabetico, mentre nella struttura continua ad essere scombinato.
Come può essere ?   
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2016 15:27:56 da miki64 »

Offline max1210

Re: Ordinamento cartelle
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2016 09:55:23 »
Buongiorno.
Appena letto il post ho fatto subito una prova nel mio TB 38.2 con account IMAP.
Ho notato questo. Nella cartella Posta in arrivo degli account di Libero non mi fa creare nessuna sottocartella nuova, non compare neppure la voce nel menù a discesa (clic con il dx) mentre nelle altre tutto nella normalità, ovvero creo sottocartelle senza problemi e sono in ordine alfabetico. Diverso il discorso con account Aruba, tutte le Cartelle sono già delle sottocartelle della Posta in arrivo.
A questo punto penso sia una gestione delle Cartelle diverse da fornitore a fornitore.   

Offline Peppino

« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2016 10:07:08 »
L'account su cui sto lavorando non è IMAP è POP3 e quindi la struttura delle cartelle è locale.
So dell'esistenza di una estensione che permette di riordinare manulamente le cartelle ma quello che non capisco è perchè l'elenco che viene presentato durante la creazione di un filtro è giusto e la struttura no.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2016 15:27:24 »
Azzardo: probabilmente il tutto deriva da una concezione "antica" dell'ex Mozilla Suite (a sua volta, ex Netscape Navigator), quando si gestiva effettivamente un solo account di posta o al massimo se ne avevano due. Quindi l'ordine alfabetico non è che allora fosse importante, rimaneva l'ordine cronologico.
Tuttavia, in seguito, con la creazione della funzione dei filtri qualcun altro programmatore avrà trovato più razionale presentare l'elenco degli account in ordine alfabetico e quindi la discrepanza è rimasta col tempo (sì, è un vecchio e fastidioso problema, questo).

Io utilizzo con soddisfazione questa estensione, Manually Sort Folders e ormail il problema l'ho superato da tempo (anche perché non è che sto ogni mese a ordinare tutti gli account....  ;)  ).