Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Messaggio di Overquote su account TB  (Letto 931 volte)

Offline Moonie77

Messaggio di Overquote su account TB
« il: 18 Ottobre 2015 00:22:25 »
Salve a tutti, è il mio primo post e mi scuso in anticipo se ho 'toppato' un post sull'argomento...
Ho un problema e non riesco a venirne a capo (non essendo troppo esperto).
Io lavoro su un pc Windows 10, ho installato da anni TB - oggi ho il 38.3.0 - ed ho 8 account di posta configurati, 4 dei quali sono account Hotmail (3 sono .it ed uno .com) ed altri 4 sono Gmail, Fastwebnet e Poste. Il problema riguarda Hotmail.
Tutto è funzionato alla perfezione - ripeto, per anni - fino ad un mese fa circa, ma sorvolo sui primissimi 'sintomi' su cui ho già letto parecchio online.
Uno, ed uno solo, dei 4 account Hotmail, ad ogni tentativo di sincronizzazione, mi dà il msg:

"L'operazione... non è riuscita. Il server di posta per l'account xxx.hotmail.it ha risposto: [OVERQUOTA] The mailbox does not have enough space remaining to complete this operation"

Penso che TB abbia la sua 'memoria' piena, quindi procedo a salvare e poi cancellare un migliaio di vecchie mail, e compatto le cartelle. L'errore persiste, quindi vado a verificare direttamente sul sito Hotmail e lì non trovo nessun avviso di errore, nulla che mi segnali dei problemi di spazio. Poi torno a TB e scopro che tutte le mail che avevo negli 'Archivi' sono sparite (per fortuna qualche backup ce l'ho).
Semplicemente non capisco perchè un apparente problema di spazio non si risolva... facendo spazio!

Tutti gli altri account funzionano alla perfezione, anche gli altri 3 Hotmail... Vorrei cancellare l'account in questione e poi re-inserirlo e re-configurarlo, ma immagino che non basti la semplice eliminazione dell'account, probabilmente sarà necessaria una pulizia più profonda...
Ho pensato che forse 8 account sono troppi, ma come dicevo li ho da 4/5 anni, e questo problema è recentissimo! Voi siete espertissimi (leggo spesso il forum) e spero che possiate darmi una dritta :-) Grazie
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2015 10:26:44 da miki64 »

Offline j

Re: Msg di Overquote su account TB
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2015 06:27:08 »
Il problema non è dovuto a Thunderbird ma bensì al server (pop3 o imap, dipende da come hai configurato l'account) di Hotmail. Infatti il messaggio di overquota è lui a restituirtelo e non il client di posta.
Non so come aiutarti a risolvere l'errore che ti affligge, mi spiace, ma ti assicuro che è come ti ho scritto.
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2015 13:02:49 da j »

Offline Moonie77

« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2015 16:56:07 »
Il problema non è dovuto a Thunderbird ma bensì al server (pop3 o smtp, dipende da come hai configurato l'account) di Hotmail. Infatti il messaggio di overquota è lui a restituirtelo e non il client di posta.
Non so come aiutarti a risolvere l'errore che ti affligge, mi spiace, ma ti assicuro che è come ti ho scritto.

Grazie J per la tua risposta! E ti assicuro che TI CREDO  :)  Da una parte sono felice di non dover smanettare nella configurazione di TB, e dall'altra... mi preoccupa dover affrontare un altro problema di quelli *mai visto* e *mai successo*....
Ancora grazie J, ora vado su MSN !

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2015 10:18:57 »
Penso che TB abbia la sua 'memoria' piena, quindi procedo a salvare e poi cancellare un migliaio di vecchie mail

Premesso che come dice J il problema è del server hotmail e non di TB, qui hai detto di avere "migliaia" di mail, magari anche con degli allegati corposi, quindi credo proprio che hai raggiunto il limite dello spazio che ti hanno concesso.

Citazione
Vorrei cancellare l'account in questione e poi re-inserirlo e re-configurarlo, ma immagino che non basti la semplice eliminazione dell'account, probabilmente sarà necessaria una pulizia più profonda...

Come avrai capito non ti servirebbe a nulla

Citazione
Ho pensato che forse 8 account sono troppi

Assolutamente no: c'è chi ne ha una ventina e non ha nessun problema.

Detto questo io non conosco hotmail ma da qualche parte ci deve essere scritto quanto spazio ti è rimasto: non devi fare altro che cercare nelle sue impostazioni, oppure aspettare che qualcuno che usa Hotmail ti sappia dire dove andare a guardare.
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2015 10:21:23 da Winfox »

Offline Moonie77

Re: Messaggio di Overquote su account TB
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2015 14:58:57 »
Grazie Winfox! Diciamo che... le mail della cartella Archivi erano sparite su TB ma sul sito c'erano ancora, quindi ho passato ORE, ieri, ad inoltrare tutto ad un altro account per poi archiviare tutto su file... quindi credo che anche ieri un migliaio di mail se ne siano andate. Cestino svuotato e tutto... Credevo fosse sufficiente, ma TB mi dice di no  :? E quindi oggi mi tocca affrontare Hotmail con l'artiglieria pesante! Andrò sicuramente a cercare i parametri dello spazio occupato e se tutto va male scrivo all'assistenza!
Grazie ancora per le utilissime dritte  :)

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2015 21:13:30 »
Scusa ma stiamo parlando di Imap4 vero?

Offline Moonie77

« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2015 21:19:32 »
Scusa ma stiamo parlando di Imap4 vero?

Sì sì, certamente...
Comunque, è finita che ho svotato l'account completamente - sia su TB che online - lasciando su tipo 5 mail nella posta in arrivo... Non è stato immediato, l'errore di Over Quota usciva ancora, c'è voluto del tempo (il tempo di cenare) ma adesso evidentemente TB si è "allineato" definitivamente e l'errore è finalmente sparito.
Grazie a tutti, siete stati preziosi!!!