Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Disinstallare adobe acrobat plugin  (Letto 2133 volte)

Offline antilope83

Disinstallare adobe acrobat plugin
« il: 16 Ottobre 2015 14:38:01 »
Ho questo plugin che non si può disinstallare ma solo disattivare. Siccome vorrei dare una pulita mi domandavo come si potesse disinstallare. Ho cercato sia sul forum sia in rete ma niente di chiaro, c'erano varie soluzioni ma tutte non al caso mio.

Thanx!!!!

Offline mary7

Re: Disinstallare adobe acrobat plugin
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2015 16:00:16 »
io disinstallato il programma e l'estensione si è tolta Al suo posto ho scaricato Sumatra Pdf, più leggero di acrobat e con lui puoi aprire anche s firefox i file in pdf

comunque se vai in about:plugins  ti compaiono i plugins attivati

se copi la striscia con il nome esatto e localizzazione in Cerca file lo trovi e puoi cancellarlo
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2015 16:07:02 da mary7 »

Offline shonnyno

« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2015 17:20:08 »
Io lo uso, comunque se vuoi disinstallarlo: chiudi FF! poi vai nella cartella Adobe > Reader 11.0 (o quello che è) > Reader > "AIR", se ce l'hai,
poi stessa cosa con cartella ...Reader > "Browser":

una volta raggiunta/e questa/e cartella/e,

rinomina il file
nppdf32.dll
in
nppdf32.dll.OLD
Accetta il permesso di modifica estensione file, rispondi sempre "ok".

Riavvia FF e non dovrebbe comparire più il plugin.
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2015 17:26:13 da shonnyno »

Offline antilope83

« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2015 22:09:15 »
provato a chiudere e rinominare quei file. Niente, quando apro c'è ancora.

EDIT: a quel punto ho anche disinstallato il programma, per vedere. Riapro FF e me lo ritrovo comunque lì, anche senza programma, porcaccia miseria!!!
Che devo fare? devo togliere proprio i file .dll citati prima?
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2015 22:20:06 da antilope83 »

Offline shonnyno

« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2015 22:39:30 »
Be' se senza quei file dll FF si accorge di Acrobat Reader credo sia un unicum, un fatto che non ho mai sentito prima.
Prova a fare una ricerca completa in tutto C:\ se ti ritrovi altri nppdf32.dll in posti differenti; se proprio non trovi traccia e se addirittura rimuovendo completamente il programma di Adobe, FF continua ad accorgersi del plugin davvero non saprei cosa dire. In tal caso sarebbe il comportamento di un malware, ma ovviamente Acrobat - per quanto possa non piacere - non è un malware e se lo rimuovi del tutto (nel mio caso anche solo aggiungendo .OLD nei DLL citati) di solito FF ne rimane giustamente orfano.
Confermi che dopo ricerca accurata di quei DLL e anche dopo rimozione totale del programma da Pannello controllo, in FF > Strumenti > Componenti aggiuntivi > Plugin leggi "Adobe Acrobat"?
Intendo .OLD come estensione del file ....dll.OLD e confermare la scelta fatta, di solito il SO ti chiede conferma e poi anche il permesso di modifica e l'iconcina del file DLL diventa tutta bianca, senza simboletti al centro.
Al limite assicurarsi in Task Manager di eliminare tutto ciò che di Acrobat Reader è attivo, ma non credo sia necessario. O, sempre al limite, in msconfig.exe vedere se nella scheda Avvio c'è qualcosa di Acrobat, ma se l'hai totalmente disinstallato non ci sarà nulla neanche dopo il reboot.
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2015 22:50:57 da shonnyno »

Offline antilope83

« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2015 22:49:43 »
ok ora non c'è più. Ho dovuto disinstallare il programma, dare una bella pulita, riavviare un paio di volte e ora non me lo segnala nei plugins. Accidenti che faticaccia!!!!

potete chiudere!  :D

Offline shonnyno

« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2015 22:51:23 »
Bene. Era testardo, ma è andata. :D
Nel mio caso basta rinominare i 2 file DLL per non far trovare a FF il plugin, senza disinstallare. Questo con tutti i plugin non solo Adobe. Anche ai vecchi tempi in cui avevo plugin DivX.
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2015 22:56:26 da shonnyno »