Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Sincronizzare account IMAP di Gmail in maniera "monodirezionale"  (Letto 2497 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sid63

  • Post: 4
Buongiorno a tutti. Utilizzo da anni nell'ambito del mio ufficio Thunderbird installato su due PC e collegato a 2 account Gmail tramite il protoccolo IMAP in maniera da tenere sincronizzati i due client. Ieri mi è capitato che, inspiegabilmente..., mentre ripulivo su di un PC alcune cartelle da vecchie email, TB mi è andato in crash...al riavvio era praticamente ripulito da tutta la posta archiviata in ogni cartella e sottocartella fino a circa l'ultimo mese...circa 4 GB di archivio!!!  :shock: Vabbè, tanto adesso si risincronizza con il server Gmail e mi ripristina il tutto! Errore...Gmail si è sincronizzato con il client e si è adeguato, cancellando a sua volte le email, non la struttura con le cartelle e relative sottocartelle... :( Fortunatamente l'altro PC era spento per cui sono riuscito a recuperare tutto l'archivio, ma come lo ripristino sul client "ripulito" questo si risincronizza con il server di Gmail e si ricancella tutto... Ho provato ad usare ImportExportTools ma non cambia nulla. A questo punto mi domando: esiste un modo per sincronizzare l'IMAP di Gmail da TB e non il contrario? Grazie in anticipo!
« Ultima modifica: 17 Settembre 2015 17:05:30 da miki64 »

Offline sid63

  • Post: 4
Re: Sincronizzare account IMAP di Gmail in maniera "monodirezionale"
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2015 08:16:16 »
Nessuna idea in merito...? :roll:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Re: Sincronizzare account IMAP di Gmail in maniera "monodirezionale"
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2015 08:25:42 »
Ho pensato spesso, in questi giorni, a come risolvere il tuo problema, per me inedito.
Premessa: utilizzo IMAP da circa un anno e non sono un grande esperto.
Mi ha sorpreso il fatto che Gmail trova il "nuovo" account di Thunderbird e gli cancella tutta la Inbox perché esso (Gmail) ha in effetti la Inbox vuota. Credo che non dovrebbe funzionare affatto così ma non voglio mettere in dubbio le tue parole.

Stamattina mi sono ingegnato per questa rozza soluzione, in attesa che te ne venga fornita una più valida, ma non so se funzionerà.

Chiudi Thunderbird col profilo "vuoto" del PC che ha il problema.
Nel suo profilo, incollaci la cartella IMAPMail (questa è un'operazione che hai già fatto, vero?).
Scollegati da Internet (tasto wireless se hai un portatile, chiavetta wi.fi. o cavo di rete se hai un fisso).
Apri Thunderbird.
La posta dovresti ritrovartela nella Inbox, giusto?
Crea una cartella nuova in Thunderbird, hiamala ad esempio "Test".
Trasferisci TUTTI i messaggi della Posta in arrivo in questa nuova cartella.
La  Posta in arrivo adesso è vuota.
Non chiudere Thundrbird.
Collegati daccapo ad Internet.
Gmail e Thunderbird comunicheranno tra loro: a questo punto, Gmail dovrebbe iniziare la lenta creazione e sincronizzazione della cartella "Test".
Al termine, da Thunderbird (o, se non funziona, in webmail con Gmail) trasferisce tutta la posta contenuta dalla cartella "Test" alla cartella "Posta in arrivo".
Secondo me il trucco dovrebbe funzionare.

Se è così, parleremo poi di come effettuare un duplice backup di sicurezza, risolviamo prima questo inedito problema.  :)

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Sincronizzare account IMAP di Gmail in maniera "monodirezionale"
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2015 09:18:00 »
Scusa @miki64 ma secondo me dovrebbe essere sufficiente cancellare l'account dal pc in questione, chiudere TB, riaprirlo e ricreare l'account. A quel punto il pc si sincronizza con GMAIL.
Non posso essere sicuro al 100% visto che è un'operazione che non ho mai fatto ma dovrebbe funzionare. E' come se io attivassi un nuovo account in un TB nuovo o dove comunque quell'account non c'era.
Visto che è vuoto non è che mi cancella tutto ma si sincronizza con il server.

Offline sid63

  • Post: 4
Re: Sincronizzare account IMAP di Gmail in maniera "monodirezionale"
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2015 13:27:17 »
Ho pensato spesso, in questi giorni, a come risolvere il tuo problema, per me inedito.
.....
Secondo me il trucco dovrebbe funzionare. ...

Azzz...giusto!!! Oggi non sono in ufficio, ma domani faccio come hai detto tu e ti ragguaglio.
Intanto grazie per l'interessamento!!!  :wink:
« Ultima modifica: 21 Settembre 2015 17:16:02 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Re: Sincronizzare account IMAP di Gmail in maniera "monodirezionale"
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2015 17:14:29 »
Scusa @miki64 ma secondo me dovrebbe essere sufficiente cancellare l'account dal pc in questione, chiudere TB, riaprirlo e ricreare l'account. A quel punto il pc si sincronizza con GMAIL.
Infatti, sincronizzandosi con Gmail il nostro Thunderbird non scaricherà nulla perché su Gmail non c'è neppure un messaggio nella posta in arrivo, Peppino.   ;)

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Sincronizzare account IMAP di Gmail in maniera "monodirezionale"
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2015 10:26:07 »
Già, però nella procedura fatta da @sid63 non è contemplata la cancellazione dell'account e la sua ri-creazione ex novo. Magari Gmail si tiene dei puntatori strani che vengono persi quando un account viene cancellato.
Bisognerebbe avere un'altro pc, un terzo, con l'account sincronizzato in modo da fare una prova. Se uno dovesse cancellarsi di nuovo ci sarebbe ancora un pc aggiornato.
Se fossi io ad avere questo problema mi muoverei in questo modo:
copia fisica (non backup zippati o cosa di questo genere) di tutto TB.
tentativo di sincronizzazione con Gmail
se andato a buon fine cancello i files salvati.
se va male rimetto i file al loro posto.



 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Re: Sincronizzare account IMAP di Gmail in maniera "monodirezionale"
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2015 16:43:16 »
Mmmh... a questo punto, Peppino, la palla passa a sid63...  :?

Offline sid63

  • Post: 4
Re: Sincronizzare account IMAP di Gmail in maniera "monodirezionale"
« Risposta #8 il: 28 Settembre 2015 11:24:02 »
Eccomi qua. Allora, seguendo il consiglio di @miki64 ho agito nella seguente maniera: lavorando "off-line" ho copiato la cartella IMAP del pc che all'epoca del misfatto era spento e che quindi conteneva tutto lo storico delle mail, nel profilo di Thunderbird del mio pc. Ho creato in "Cartelle Locali" una nuova cartella che ho chiamato in maniera originalissima "backup", ci ho copiato dentro tutte le mail dei due account che, ovviamente, adesso il client vedeva in quanto non sincronizzato con il server di Gmail, e poi con certosina pazienza ho ricopiato tutto nelle cartelle della posta in arrivo dopo essermi riconnesso ad internet.
Lavoro lungo e certosino, ma alla fine ha pagato: il server si è aggiornato dal client ed ha ricostruito tutto l'archivio. Yeah! Grazie infinite @miki64 per la dritta e grazie naturalmente a tutti coloro che si sono interessati al caso!  :like: :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Re: Sincronizzare account IMAP di Gmail in maniera "monodirezionale"
« Risposta #9 il: 28 Settembre 2015 12:58:02 »
Contento che tu abbia risolto!  :like:


Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Sincronizzare account IMAP di Gmail in maniera "monodirezionale"
« Risposta #10 il: 28 Settembre 2015 14:56:41 »
Contento anchio che tu abbia risolto.
In merito ai consigli per un buon funzionamento di TB caro @miki64 sai quanta gente ancora oggi pensa che un buon UPS sia una spesa inutile ? Parlo di aziende ovviamente di piccole e piccolissime dimensioni. Quando capita che qualcuno viene nei miei due uffici e vede  6 UPS (uno per ogni pc, uno per ogni server, uno per i due nas e uno per il centralino) a volta arriva a chiedere cosa sono quegli scatolotti. 
Ma anche per l'utilizzo domestico, un UPS di buona fattura con una buona autonomia, non costa poi così tanto ormai e ti para il c.....lo da tanti inconvenienti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Re: Sincronizzare account IMAP di Gmail in maniera "monodirezionale"
« Risposta #11 il: 28 Settembre 2015 18:13:27 »
Già.
Al punto "E" ho scritto "buon gruppo di continuità" proprio per esperienza: quelli più recenti (ed economici) Elsist Nemo fanno letteralmente pena, mentre il mio vecchio APC - pagato un botto, all'epoca - ce l'ho ancora, zero problemi, funziona bene ed ha al batteria originale!
Chiudo qui l'OT sennò in Amministrazione mi rimproverano, ma vi assicuro che non è vero che "tanto i gruppi di continuità  sono tutti uguali"!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.