Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: firefox 44 non funzionano le eccezioni per i cookie  (Letto 775 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

saga

  • Visitatore
firefox 44 non funzionano le eccezioni per i cookie
« il: 16 Febbraio 2016 19:31:15 »
salve ho un problema con l'impostazione di eccezioni per un cookie in particolare il cookie creato da un estensione che richiede un log-in (nome utente e password) per funzionare, la mia configurazione per quanto riguarda la privacy è sempre stata la seguente:

accettare i cookie dai siti ma cancellando all'uscita dal browser quelli di "terze parti" e sempre per questi ultimi ho scelto di accettare solo quelli dei siti visitati, ho anche attivato la funzione che permette di cancellare cache, file temporanei, cronologia ecc.. all'uscita ma ovviamente non ho selezionato la voce relativa ai cookie e quella per le preferenze dei siti web.

per altri siti ho creato con successo delle eccezioni e questo mi permette di mantenere le impostazioni che desidero ogni volta che li visito, ma per questo plug-in quando aggiungo l'eccezione per il sito (server) al quale si collega, questa non viene mantenuta se chiudo e riapro il browser, la stessa procedura (aggiungere eccezioni ma con il blocco dei cookie di terze parti) e lo stesso plug-in lo uso anche in chromium, in questo caso tutto funziona, ovvero se chiudo il browser e lo avvio nuovamente non mi viene chiesto di effettuare il log-in affinchè l'estensione possa connettersi al server che fornisce il servizio, vi è capitato anche voi e avete suggerimenti per risolvere? devo anche aggiungere che quando eseguo il log-in per usare l'estensione, firefox non mi chiede di salvare password perchè il log-in si fa dalle impostazioni dell'app e non collegandosi ad una pagina web
« Ultima modifica: 04 Marzo 2016 13:11:38 da FFX »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: firefox 44 non funzionano le eccezioni per i cookie
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2016 12:41:04 »
Ciao, non me ne volere ma ho un po' di difficoltà a capire tutto il problema. Da quanto mi è parso di capire, tutto comincia da un'estensione che ti consente di salvare login e password. Cosa che avviene correttamente per tutti i siti meno uno.

Leggo qui:

Citazione
ho anche attivato la funzione che permette di cancellare cache, file temporanei, cronologia ecc.. all'uscita ma ovviamente non ho selezionato la voce relativa ai cookie e quella per le preferenze dei siti web.

Hai provato a deselezionare anche "accessi effettuati"?


E inoltre: hai provato a vedere se senza installare questa estensione il problema si presenta? Ossia:

crei un nuovo profilo
configuri Firefox per cancellare i dati all'uscita ad eccezione dei cookie
accedi a quel server
chiudi Firefox
lo riapri
vedi se il cookie viene mantenuto

saga

  • Visitatore
Re: firefox 44 non funzionano le eccezioni per i cookie
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2016 13:08:22 »
Ciao, non me ne volere ma ho un po' di difficoltà a capire tutto il problema. Da quanto mi è parso di capire, tutto comincia da un'estensione che ti consente di salvare login e password. Cosa che avviene correttamente per tutti i siti meno uno.
si tratta di un plugin per sincronizzare i preferiti tra diverse piattaforme prima usavo Xmarks e il meccanismo delle eccezzioni funzionava correttamente, ovvero non dovevo reinserire i dati di accesso all'account Xmarks ogni volta che chiudevo e riaprivo firefox, mentre con questo nuovo servizio che sto provando il meccanismo delle eccezzioni non funziona


Leggo qui:

Citazione
ho anche attivato la funzione che permette di cancellare cache, file temporanei, cronologia ecc.. all'uscita ma ovviamente non ho selezionato la voce relativa ai cookie e quella per le preferenze dei siti web.

Hai provato a deselezionare anche "accessi effettuati"?


si ho provato anche quello ma non ha risolto l'inconveniente.


E inoltre: hai provato a vedere se senza installare questa estensione il problema si presenta? Ossia:

crei un nuovo profilo
configuri Firefox per cancellare i dati all'uscita ad eccezione dei cookie
accedi a quel server
chiudi Firefox
lo riapri
vedi se il cookie viene mantenuto


questo metodo non l'ho ancora provato

FFX

  • Visitatore
Re: firefox 44 non funzionano le eccezioni per i cookie
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2016 15:13:46 »
ho provato a creare un nuovo profilo usando le impostazioni che suggerivi tu, purtroppo non funziona, per caso conosci un servizio per la sincronizzazione dei segnalibri che funzioni anche sugli smartphone windows mobile e chromium?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: firefox 44 non funzionano le eccezioni per i cookie
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2016 15:22:28 »
Quindi il cookie viene cancellato sempre? E se scegli di salvare TUTTA la cronologia, il cookie viene cancellato o no?

FFX

  • Visitatore
Re: firefox 44 non funzionano le eccezioni per i cookie
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2016 15:37:53 »
facendo altre prove sembra che la causa sia proprio la cancellazione all'uscita dei cookie di terze parti, selezionando l'opzione per conservarli fino alla loro scadenza il problema si risolve, comunque non capisco se sia un problema di firefox o il plug-in che funziona in modo diverso da quello che usavo prima, il motivo per cui cancellavo i cookie di terze parti all'uscita era per aumentare un pò la privacy e sicurezza

FFX

  • Visitatore
Re: firefox 44 non funzionano le eccezioni per i cookie
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2016 16:58:37 »
[aggiornamento] dopo aver impostato firefox per salvare i cookie di terze parti fino alla loro scadenza ho chiuso e riaperto il browser 3 volte, ad ogni avvio prima di chiuderlo ho navigato su qualche sito "a caso",  dopodichè ho aperto per la quarta volta il browser e provato (un ultima volta) a reimpostare la cancellazione dei cookie di terze parti all'uscita, quindi ho chiuso e riaperto il browser e il plug-in continua a funzionare, quando clicco sul relativo pulsante in alto a destra, non mi chiede più le credenziali per avviare il processo di sincronizzazione, sarebbe molto interessante capire come mai adesso funziona, comunque dopo quest'ultima prova direi che è un problema di firefox e non del plug-in

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: firefox 44 non funzionano le eccezioni per i cookie
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2016 17:01:16 »
Da quello che mi leggo, mi pare più un problema del plugin in Firefox.

Hai provato a guardare sul sito di supporto a questo programma? E' un programma a pagamento?

FFX

  • Visitatore
Re: firefox 44 non funzionano le eccezioni per i cookie
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2016 17:36:24 »
sul sito dell'azienda c'è scritto che dovrei lasciare le impostazioni nella privacy di firefox sulla voce impostata per defualt quando lo si installa, cioè quella che salva "tutto" cookie, cronologia ecc... comunque secondo me potrebbe essere un problema di firefox dato che con altri plug-in simili non è mai successo, inoltre in chromium (anche se è un browser diverso) ho impostato le stesse regole, salvataggio dei cookie di terze parti solo dai siti visitati e cancellazione all'uscita, aggiungendo le eccezioni per i siti/servizi che mi interessano, lo stesso plug-in in questo browser non da problemi

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: firefox 44 non funzionano le eccezioni per i cookie
« Risposta #9 il: 04 Marzo 2016 20:53:32 »
Come hai impostato firefox per salvare i cookie di terze parti fino alla loro scadenza?

Nelle impostazioni relative alla privacy la voce relativa ai cookie Conservali fino è riferita a tutti i cookie.
Per accettare i cookie di terze parti va impostato di accettarli sempre o solo dai siti visitati, mentre per eliminarli (solo quelli di terze parti) non c'è una opzione nel pannello privacy. La relativa opzione si trova in about:config e il parametro si chiama:
network.cookie.thirdparty.sessionOnly
se impostato a true (il default è false) i cookie di terze parti verranno accettati solo per la sessione ed eliminati alla chiusura.
L'impostazione funziona bene dal momento in cui viene settata, cookie di terze parti già presenti da precedenti sessioni potrebbero non venire eliminati.

FFX

  • Visitatore
Re: firefox 44 non funzionano le eccezioni per i cookie
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2016 23:51:56 »
Ho capito ora mi é più chiaro il funzionamento delle impostazioni relative ai cookie, a quanto pare ho sbagliato a scrivere che avevo configurato firefox per cancellare i cookie di terze parti all'uscita, di conseguenza all'uscita venivano cancellati tutti i cookie dato che ho sempre "lavorato"  tramite la sezione  preferenze, quel valore in about:config non sapevo nemmeno che esistesse, comunque sia in base a questa esperienza continuo a pensare che firefox abbia qualche problema con la gestione delle eccezioni per i cookie, dato che ho dovuto prima impostarli in modo che venissero cancellati alla loro scadenza, poi ho creato l'eccezione, chiuso e riavviato il browser infine di nuovo nelle preferenze ho cambiato la configurazione in modo che fossero cancellati all'uscita, insomma una procedura un pó macchinosa,non credo sia normale dover eseguire tutti questi passaggi per creare un eccezione

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: firefox 44 non funzionano le eccezioni per i cookie
« Risposta #11 il: 05 Marzo 2016 09:31:26 »
Ma infatti, quello che vuoi creare è una condizione un po' speciale per fare funzionare un componente particolare.

Addirittura nelle istruzioni c'era scritto di lasciare l'impostazione predefinita.

FFX

  • Visitatore
Re: firefox 44 non funzionano le eccezioni per i cookie
« Risposta #12 il: 05 Marzo 2016 10:42:23 »
Ok ho capito, grazie per l'aiuto e le info :) quindi se volessi configurare un eccezione quale procedura standard mi consiglieresti? Intendo quale configurazione dovrei usare nelle preferenze, quella che salva tutti i dati durante la navigazione?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.