Autore Topic: E mail a volte in posta indesiderata a volte no  (Letto 986 volte)

Offline chicca04

E mail a volte in posta indesiderata a volte no
« il: 24 Agosto 2015 11:45:27 »
Ciao a tutti, dall'ultimo aggiornamento alla versione 3.8.2 ho un problema con e mail che mi arrivano da CartaSì perchè ci sono giorni che questa e mail la trovo in posta in arrivo e ci sono giorni che questa e mail la trovo in posta indesiderata. prima dell'aggiornamento era sempre come posta in arrivo

Quando l'e mail è in posta indesiderata clicco sul bottone "Non indesiderata" lui la mette come posta in arrivo però il giono dopo magari la rimette in posta indesiderata

L'indirizzo di CartaSì (CartaSi_Informa@cartasi.it) non è presente nella mia rubrica

Se qualcuno mi può dare una mano perchè io solitamente cancello tutto quello che c'è in posta indesiderata senza verificare cosa c'è così invece me li devo passare tutti per verificare di non cancellare qualcosa che mi interessa.

Grazie in anticipo

Ciao

Offline miki64

• Moderatore
Re: E mail a volte in posta indesiderata a volte no
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2015 22:36:16 »
Qui dobbiamo andare per gradi per istruire bene il tuo filtro.

1) Hai ricevuto in passato altre mail da CartaSI che in realtà erano spam? Credo di sì.
2) Hai fatto clic per errore "E' posta indesiderata" in passato sulle mail da CartaSI che erano realmente originali?
3) Da quanto tempo stai istruendo il filtro antispam?
4) Da quanto tempo utilizzi Thunderbird?
5) L'indirizzo di CartaSì (CartaSi_Informa@cartasi.it) è quello vero? Perché non vuoi metterlo nella tua rubrica?
6) Non hai mai creato una cartella (con relativo filtro) dedicata alle comunicazioni con CartaSI? La vorresti eventualmente creare?
7) Versione 3.8.2?  ?????

Offline chicca04

« Risposta #2 il: 25 Agosto 2015 12:24:02 »
Rispondo a tutte le tue domande

1) Ho ricevuto altre e mail di CartaSì ma non ricordo se ci fossero spam probabilmente si ma le ho sempre cancellate
2) Direi di non aver ma fatto "E' posta indesiderata" in passato su queste e mail anche se originali. Però posso anche averlo fatto involontariamente
3) Io non ho mai impostato un filtro antispam, nelle Impostazioni Account di TB per la posta indesiderata ho messo il baffo su "Attiva i controlli incrementali di posta per questo account" e poi ho selezionato la mia rubrica sotto la voce "Non segnare la posta come indesiderata e il mittente è in " e infine baffato "Fidati se le intestazioni di posta indesiderata sono impostate da" e scelto "Spamassasin". Queste impostazioni le ho da sempre e prima non mi ha mai creato nessun problema
4) Penso che TB ormai lo utilizzo da 6 anni (non ricordo di preciso però è da parecchi anni)
5) L'indirizzo CartaSi_Informa@cartasi.it è quello vero. Non lo inserisco in rubrica perchè nella rubrica ho solo gli indirizzi a cui scrivo e non gli indirizzi da cui ricevo e mail
6) Non sono di cosa parli perchè per le altre cartelle non ho messo nessun filtro le impostazioni sono quelle del punto 4)
7) La versione è la 38.2.0  Scusa avevo scritto male

Grazie

Ciao

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2015 14:29:24 »
Strano, sembra che il tuo filtro antispam (filtro che funziona in automatico ed in un mesetto di utilizzo è già istruito a sufficienza) non funzioni bene nonostante non hai mai fatto per errore "E' posta indesiderata" in passato sulle email "buone", nonostante le impostazioni corrette e nonostante ben 6 anni di utilizzo .

Il primo suggerimento che ti do è provare a inserire l'indirizzo CartaSi_Informa@cartasi.it (quello "vero") nella tua rubrica e verificare che cosa accade.
Per la creazione di una cartella dedicata possiamo tentarci in un secondo tempo, appena sarò a casa verificherò le mie impostazioni del filtro di Bayes e te le posterò qui.
Ciao.

Offline chicca04

« Risposta #4 il: 26 Agosto 2015 12:44:53 »
Allora provo ad inserirlo in rubrica e poi vediamo come si comporta
Questa mattina l'indirizzo non era ancora in rubrica e l'e mail l'ho trovata come posta in arrivo.

Grazie di tutto

Ciao

Offline chicca04

« Risposta #5 il: 11 Settembre 2015 10:03:07 »
Scusate se disturbo ma adesso funziona tutto in modo corretto senza aver messo l'indirizzo di CartaSì (CartaSi_Informa@cartasi.it) in rubrica quando mi arrivano l'email me le mette in posta in arrivo

Invece adesso il problema me lo ritrovo per altre e mail nuove che non ho mai ricevuto ma che non sono spam e, che non capisco con quale criterio le mette in spam

Grazie per la collaborazione

Ciao