Autore Topic: Thunderbird scarica pochi messaggi Gmail alla volta  (Letto 3954 volte)

Offline Canebuono

Thunderbird scarica pochi messaggi Gmail alla volta
« il: 04 Settembre 2015 22:49:16 »
Ciao.
Ho scaricato X-Thunderbird (versione portabile di Thunderbird) e ho ivi configurato un account Gmail esistente da anni, tanto che ha alcune migliaia di email nella posta in arrivo.
Ho accettato il fatto che, una volta configurato l'account, ci avrebbe messo parecchio tempo a scaricare tutti i messaggi. Ma il problema è scarica solo un gruppo di messaggi alla volta. Scarica un certo numero di messaggi, e poi si ferma; per scaricarne altri devo chiudere e riaprire il programma, oppure cliccare su "Scarica posta". Ieri ne scaricava tipo 120 alla volta con questo chiudere e riaprire... Poi ha cominciato a scaricarne sempre meno, fino ad arrivare a 6 alla volta.
Non c'è un modo per spiegargli con un comando unico che deve scaricare tutto quanto?
Pensate che gli unici messaggi che mi interessa vedere su X-Thunderbird sono di quest'anno, e saranno quindi gli ultimi a essere scaricati, chissà fra quanto tempo se procede di questo passo...
Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird scarica pochi messaggi Gmail alla volta
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2015 13:18:12 »
La cosa più semplice da fare.
Apri il tuo account in webmail, sposta la posta che non ti interessa dalla Inbox ad un'altra cartella all'uopo creata e lascia solo i messaggi che vuoi siano scaricati.
Avvia X-Thunderbird e riprova a scaricare i messaggi rimasti nella Inbox.

Offline Canebuono

« Risposta #2 il: 05 Settembre 2015 13:34:49 »
(immagino che per "cartella" tu intendessi "etichetta" di Gmail)
In realtà non è così semplice da fare. O meglio è semplice a livello concettuale, ma sarebbe troppo lungo: posso spostare solo 50 messaggi alla volta, visto che sono 50 i messaggi che per ogni schermata Gmail mi fa visualizzare. In totale i messaggi sono più di 16mila, quindi dovrei ripetere l'operazione di trascinamento 320 volte.

Mi starebbe anche bene scaricare tutti e 16mila i messaggi, magari a metà scaricamento cancellandoli per non eccedere la capienza di Thunderbird (ho impostato la disposizione di lasciare sul server i messaggi, anche se cancellati sul client). Non si può impostare uno scaricamento unico e completo anziché pochi messaggi alla volta?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2015 20:42:20 »
(immagino che per "cartella" tu intendessi "etichetta" di Gmail)
In realtà non è così semplice da fare. O meglio è semplice a livello concettuale, ma sarebbe troppo lungo: posso spostare solo 50 messaggi alla volta, visto che sono 50 i messaggi che per ogni schermata Gmail mi fa visualizzare. In totale i messaggi sono più di 16mila, quindi dovrei ripetere l'operazione di trascinamento 320 volte.
https://mail.google.com/mail/u/0/#settings/general
Scheda "Generali".
Dimensioni max pagina: in realtà  sono impostabili 100 messaggi come massimo.

Comunque non capisco perché Gmail non te li faccia scaricare tutti (è un account POP3 - come credo -  oppure IMAP?), il problema è Gmail e non Thunderbird.

Uhm, stavo pensando all'escamotage di creare un filtro "brutale" su Gmail che ti sposti tutti i messaggi in una determinata cartella però mi sa tanto che con quelle maledette etichette il trucco non funzionerebbe.

Hai cercato sul Web e qualcuno ha avuto questa esigenza prima di te e ha risolto il problema?  :?

Offline Canebuono

« Risposta #4 il: 09 Settembre 2015 18:16:51 »
Anch'io pensavo fosse un account IMAP, mentre invece... Sono andato su Strumenti - account - impostazioni server
e ho visto
Tipo di server: Server posta POP
Nome server: pop.gmail.com
Porta: 995

Beh, mi sono appena accorto che sto usando una versione di X-Thunderbird un po' vecchia.
E cioè la versione 2.0.0.9 (20071031)

...che ormai avrebbe fatto il suo quasi il suo lavoro, dato che dopo giorni e giorni ce l'ha quasi fatta a scaricare tutti i messaggi...
...se non avesse omesso di scaricare la cartella "inviati"...
...che è stata inesistente... finché non ho inviato un messaggio da Thunderbird, e allora è apparsa. Ma solo con quel messaggio lì.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2015 17:32:26 »
Non ho compreso... quindi hai risolto?  :?

Offline Canebuono

« Risposta #6 il: 10 Settembre 2015 17:49:22 »
Sì, ho risolto. La versione odierna di X-Thunderbird dà la possibilità di fare un account IMAP e inoltre... scarica per primi i messaggi più recenti.

Grazie e scusate   :sbat:

Offline Canebuono

« Risposta #7 il: 10 Settembre 2015 22:34:49 »
Ho parlato troppo presto.
A un primo colpo d'occhio sembra andato tutto bene, ma... vedo un messaggio presente nella webmail che invece non è presente su Thunderbird. È invece presente la risposta a questo messaggio è stata data.
Si potrebbe pensare che Thunderbird non ha ancora finito di scaricare i messaggi, ma è improbabile. Si tratta infatti di messaggi del 30 gennaio 2015, e Thunderbird, che sta scaricando messaggi dal più recente al più vecchio, sta in questi istanti scaricando il 2007.
In un primo momento ho pensato "Oh cavolo, che sbadato: stavo guardando nella posta in arrivo, mentre questi messaggi che mi interessano hanno sulla webmail un'etichetta, che corrisponde su Thunderbird a una cartella; cerchiamo il messaggio in questa cartella".
Ma niente. Quel messaggio (ripeto, presente nella webmail) qui non c'è. Non si trova neanche a cercarlo col motore di ricerca di Thunderbird, inserendo una parola in esso contenuta.
Sigh.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2015 15:52:48 »
vedo un messaggio presente nella webmail che invece non è presente su Thunderbird. È invece presente la risposta a questo messaggio è stata data.
Che stato ha quel messaggio in webmail? E qual è la sua etichetta (cartella in TB)?

Offline Canebuono

« Risposta #9 il: 11 Settembre 2015 16:16:48 »
Stato del messaggio: già letto
Etichetta: il nome dell'etichetta non posso rivelarlo per questioni di privacy, dato che si tratta di un indirizzo email; mettiamo che sia pippo@pippo.it
Come avrai capito, quell'etichetta contiene tutti i messaggi che sono stati inviati all'indirizzo email pippo@pippo.it, e di cui è stato predisposto l'inoltro su questa email principale (con successo, dato che i messaggi ci sono).
Sia l'email che viene scaricata, sia l'email che non viene scaricata, entrambe hanno l'etichetta pippo@pippo.it.