Autore Topic: Problema con IMAP e SMTP casella posta dominio Aruba  (Letto 16070 volte)

Offline erkole1

Problema con IMAP e SMTP casella posta dominio Aruba
« il: 09 Settembre 2015 11:50:18 »
Ciao a tutti, ho cercato nel forum, ma non mi pare ci siano domande analoghe.
Non riesco a far funzionare la mia casella con dominio aruba su Thunderbird, mentre un'altra collegata con 1&1 funziona benissimo.

Ieri almeno la posta in entrata la scaricava, oggi neanche quello.
Io ho settato così:
IMAP: imap.volumeup.it  (volumeup è il nome del mio dominio Aruba). Porta 143
SMTP: smtp.volumeup.it - POrta 25 - Password: normale STARTTLS

In uscita mi chiede:
Inserire la password per ercole@volumeup.it su smtp.1und1.de:
Quasiasi password metto (quella della casella o quella della mia linea di casa con 1&1, in passato con Outlook funzionava la seconda) continua a ripetermi il messaggio. Nonostante io abbia selezionato come smtp in uscita quello di Aruba.

Se qualcuno potesse aiutarmi ve ne sarei davvero molto grato.

Offline max1210

Re: Problema con IMAP e SMTP casella posta dominio Aruba
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2015 12:23:22 »
Le impostazioni delle tue configurazioni sono quasi identiche alla mie.
- IMAP: OK;
- Server SMTP: nome server ok; porta ok; password NO.
- Sicurezza della connesione: nessuna
- Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta.
Ti allego anche l'immagine delle impostazioni SMTP per maggior chiarezza.

Inserire la password per ercole@volumeup.it su smtp.1und1.de:
Forse ti chiede la password di Aruba per il server smtp di 1&1 perchè non trova quello di Aruba connesso. 
La password che devi mettere in SMTP, per Aruba, è quella che hai scelto per quell'account nella impostazioni webmail su Aruba.

Offline erkole1

« Risposta #2 il: 09 Settembre 2015 13:21:42 »
Grazie mille!
Purtroppo ho provato ma mi dice ancora lo stesso messaggio.
Cerca sempre di connettersi a 1&1 chiedendomi la psw e non al SMTP di Aruba e qualsiasi password metta non funziona.

Inoltre da ieri non funziona neanche più in entrata nè su quello, nè su Posta di Windows 10 (le sto provando tutte).

Offline max1210

« Risposta #3 il: 09 Settembre 2015 15:04:23 »
Hai altri account di posta? nel caso che SMTP utilizzano?
Hai provato ad eliminare la porta SMTP di Aruba e utilizzare come SMTP solo quella di 1&1 (presumo che sia la predefinita)?
Metti la tua password solita di 1&1 e vedi cosa succede, se parte la posta oppure ti chiede ancora la Pwd.

Scusami, ma da 1&1 che servizi hai? Un indirizzo account personalizzato?
« Ultima modifica: 09 Settembre 2015 15:52:37 da max1210 »

Offline erkole1

« Risposta #4 il: 09 Settembre 2015 15:48:40 »
Grazie Max, ora la posta parte. Ho eliminato e rimesso l'account e ora funziona con smtp.volumeup.it

Invece continua a non funzionare l'IMAP da ieri sera... non ricevo più alcun messaggio...

« Ultima modifica: 09 Settembre 2015 16:00:32 da erkole1 »

Offline max1210

« Risposta #5 il: 09 Settembre 2015 16:00:00 »
Ottimo, per metà  :(
Mistero (Aruba), le tue configurazioni IMAP sono identiche alle mie e, al momento, funzionano ancora (faccio i dovuti scongiuri :lol:).

Nel mio post precedente, mentre tu scrivevi, ho aggiunto questo:  ma da 1&1 che servizi hai? Un indirizzo account personalizzato?
Se posso chiedere, giusto per curiosità e sapere come funziona il servizio. Prendo nota nel caso di 1&1 come fornitore di mail, anche lui a pagamento.

Offline erkole1

« Risposta #6 il: 09 Settembre 2015 16:03:10 »
Non capisco davvero come mai non funzioni l'IMAP.
Non so più cosa provare, sono quasi due giorni che ci smanetto. E usare la webmail di Aruba è un incubo.

Con 1&1 ho abbonamento alla linea internet ed una casella di posta che uso per lavoro ma legata ad un dominio della azienda per cui lavoro un .com

Offline max1210

« Risposta #7 il: 09 Settembre 2015 17:32:32 »
E usare la webmail di Aruba è un incubo.
Infatti, è un vero incubo. Il suo punto forte non è sicuramente la semplicità e la facilità d'uso, oltre al fatto che trovarla nel sito è già difficoltoso di suo.
Con 1&1 ho abbonamento alla linea internet ed una casella di posta che uso per lavoro ma legata ad un dominio della azienda per cui lavoro un .com
Non so, non vorrei che sia proprio la linea 1&1 che crea problemi con Aruba. Chissà se qualcuno nel Forum conosce questo servizio e i sui vincoli-limiti, se ci sono.
In fondo a questa pagina, nelle FAQ, c'è la domanda "È possibile connettere le soluzioni 1&1 Mail con indirizzi e-mail di altri provider?" ma non riesco ad aprirla. Chissà se ci sono spiegazioni utlli :D

Scusami, per quanto riguarda l'IMAP, ho dato per scontato che la Sicurezza della connessione sia impostata su STARTTLS e la Password Normale. 

« Ultima modifica: 09 Settembre 2015 17:43:15 da max1210 »

Offline erkole1

« Risposta #8 il: 10 Settembre 2015 12:40:45 »
Ciao Max,
grazie davvero.
In teoria con 1&1 è possibile collegare altre caselle mail, poichè ne ho un'altra con Roundcube che funziona.
Si IMAP è impostato su STARTTLS e la Password Normale.