Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Cartella archivio condivisa in rete  (Letto 2363 volte)

Offline sokpok75

Cartella archivio condivisa in rete
« il: 20 Agosto 2015 09:04:55 »
Salve a tutti,
cercherò di spiegarvi brevemente quale é il mio problema.
Io ho un account aziendale che gestisco con Thunderbir, in maniera anche eccelsa. Il problema nasce, la dove la capacità di memoria si sta esaurendo, sono quindi costretto ad archiviare diverse mail per avere nuovamente abbastanza spazio libero per continuare a lavorare. Le mail da me archiviate vengono depositate in una cartella, al momento sul mio Desktop. Fin qui tutto bene, ma il problema nasce quando ho bisogno di consultare l´archivio dal mio portatile, magari mentre sono in giro da un cliente. Essendo la cartella sul PC in ufficio non alcuna possibilità di visualizzazione. Adesso volevo sapere se é possibile condividere una cartella in rete, in modo da poterla consultare tutte le volte che voglio.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie a tutti anticipatamente.

Saluti
Antonio

Offline miki64

• Moderatore
Re: Cartella archivio condivisa in rete
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2015 13:28:51 »
Problema nuovo, per me, non ho mai avuto questa esigenza e sono curioso.

Potresti fare sempre una velocissima prova: condividere su Dropbox (non scrivo il nome del servizio a caso) un solo messaggio, anche di prova, e tentare di aprirlo via web.
Ma da quale comando dell'interfaccia di TB intenderesti farlo, scusa?  :?  :?

Offline sokpok75

« Risposta #2 il: 20 Agosto 2015 14:16:57 »
Ciao Miki,
grazie innanzitutto per avermi degnato quanto meno di una risposta. Purtroppo non sono uno smanettone, ma uno che per la prima volta st afacendo uso di Thunderbird per gestire le mail aziendali. Non so quante interfaccie esistano per TB, per cui non saprei. Io ho installato sial sul PC che sul portatile, il TB classico che si trova in rete, e li ho configurati con gli stessi dati.
Infatti ricevo la posta tranquillamente su tutte e due le piattaforme. Il problema é che se archivio delle mail sul portatile ( Disco fisso ) non riesco a richiamarle dal PC e viceversa.
Mi sapresti dire step by step cpme salvare una mail su Dropbox e richiamarla dal web?
Cosi ci provo e vediamo.

Grazie per la pazienza di cui di sicuro ti starai caricando  :fischio:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2015 15:48:48 »
Ciao, adesso la situazione mi è più chiara.
Ho pensato chissà che cosa tu avessi escogitato o ci fosse da ingegnarsi, ma la tua situazione - prospettata come nel tuo secondo post - non ha che una soluzione pratica: devi trasformare l'account da POP3 come ce l'hai adesso a IMAP4.

Per farlo, devi creare daccapo un nuovo account nello stesso profilo, ma con protocollo IMAP4 se il tuo fornitore di posta lo supporta.

Caricare una mail su uno spazio cloud è possibile, però per richiamarla devi prima scaricarla... non so quanto sia pratica questa cosa per te ...

Quando parli di memoria in esaurimento a che cosa ti riferisci? Spazio del fornitore del servizio terminato? Compattazione delle cartelle di Thunderbird non più sufficiente? Spazio sul PC portatile (hard disk) esaurito?

Offline sokpok75

« Risposta #4 il: 20 Agosto 2015 16:00:04 »
Grazie ancora, l´account é giá un IMAP4. lo spazio che abbiamo in azienda a disposizione é di 400 MB e spesso appena mi accingo a raggiungere la quota ho questo avviso " Le cartelle di posta elettronica del tuo account 'xxxxx'
hanno raggiunto il 84% del limite massimo consentito.
Attualmente infatti occupano 339 MB, mentre la soglia
massima e' di 400 MB"

Ciao

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2015 16:54:36 »
Uhmmmm.... vediamo un po'.

In attesa di altri suggerimenti, non posso che proporti due soluzioni:
- caricare online (Dropbox, lo ripeto) i messaggi che per te non sono quotidianamente importanti, in modo da averli sempre a disposizione (ma per farlo ti occorrerà prima scaricarli, non puoi vederli direttamente online);
- utilizzare l'estensione ImportExportTool (vedi le nostre FAQ) e magari utilizzare la funzione di ricerca in HTML ("- esportazione di tutti i messaggi presenti nella cartella in file individuali (formato html o testo), con un indice;") e quindi potrai consultare online i tuoi messaggi di lavoro oppure salvarli su una pennetta USB da collegare al portatile o tutt'al più al PC desktop.