Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Impossibile inviare mail a più destinatari  (Letto 6565 volte)

Offline ErCisco

Impossibile inviare mail a più destinatari
« il: 07 Luglio 2015 16:20:29 »
Buonasera a tutti.
da qualche giorno due dei tre pc del mio ufficio non riescono ad inviare e-mail a più destinatari contemporaneamente.
l'invio della singola mail va a buon fine come sempre, ma se devo inserire più indirizzi con il solito separatore tra un indirizzo e l'altro, il pulsante "invia" in alto a sinistra sulla finestra della composizione mail rimane grigio e non può essere cliccato..
il programma è aggiornato alla versione 38.0.1 (infatti thunderbird mi dice che non ci sono ulteriori aggiornamenti disponibili).
devo chiedere al collega a cui funziona l'invio multiplo, di fermarsi e di lasciarmi il pc per inviare le mail.
Gli indirizzi che utilizziamo per comunicare con i clienti, sono salvati in file excel, già pronti per l'invio. basta fare il semplice copia ed incolla nella barra degli indirizzi (che abbiamo sempre fatto fino a qualche giorno fa senza problemi tutti quanti), cambiare in CCN il tipo di invio per la privacy dei destinatari, ed inviare il messaggio, con o senza allegati.
Per noi è fondamentale poter inviare messaggi a più destinatari contemporaneamente.
Spero possiate aiutarci per poter riprendere a lavorare da tutti i computer.
Vi ringrazio in anticipo per  suggerimento o soluzione che ci scriverete.
Buona serata

Offline miki64

• Moderatore
Re: Impossibile inviare mail a più destinatari
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2015 19:45:13 »
Per cortesia: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

In Safe-Mode il problema si ripresenta?

Offline ErCisco

« Risposta #2 il: 21 Luglio 2015 11:58:54 »
Buongiorno, grazie per la risposta e mi scuso per il ritardo con cui solo oggi riesco a rispondere...
si il problema si presenta anche in safe-mode.
da oggi anche il pc del terzo collega non può più inviare a destinatari multipli.
il sistema mi riporta un messaggio di errore 5.1.1 elencando poi tutti gli indirizzi e-mail dei destinatari che però singolarmente ricevono le e-mail.
per superare il problema, devo inserire indirizzi e-mail singoli per riga di invio. Es:
Ccn: indirizzo 1
Ccn: indirizzo 2
Ccn: indirizzo 3
ecc....
e chiaro come questo procedimento sia lunghissimo e richieda troppo tempo per essere una valida soluzione al problema.
Comunque sia in questo modo le e-mail partono quindi non è un problema di impostazioni di invio delle e-mail.
Ora proverò a creare delle liste di invio nella rubrica di Thunderbird sperando che possa aiutarmi a risolvere il problema.
Grazie in anticipo per eventuali ulteriori suggerimenti per risolvere il mio problema.
Buona giornata a tutti

Offline wollybv

« Risposta #3 il: 22 Luglio 2015 14:37:58 »
...che bella rogna....
ho notato anch'io il problema, sembra che thunderbird all'ultima versione non riconosca piu come separatore per gli indirizzi il ";" (punto e virgola) ma solo la "," (virgola).
Qualcuno sa se è un bug o se è una cosa voluta?

Grazie.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2015 10:46:15 »
Il punto e virgola non è il separatore corretto, l'unico separatore corretto è sempre stata la virgola e TB ha sempre riconosciuto (giustamente) solo quella.  http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=19669.msg122159#msg122159