Buonasera Stefano.
Visto che non lo hai scritto penso che sia solo il Calendario che si disinstalla.
Sinceramente, le uniche estensioni che conosco sono Lightning e Dropbox for filelink (che però non ho mai installato)
Ho dato una veloce guardata e mi pare di aver visto che Junquilla qualche problemino lo ha dato, però...
Vedo che è senza asterisco, questo vuol dire che è disattivata?
Così, a sensazione, il primo a cui penserei è proprio quella di Dropbox che presumo utilizzi una connessione simile a quella del Calendario. Però, ripeto, non conoscendone nessuna è una sensazione.
La prova migliore che puoi fare, è disattivarle prima tutte e vedere come si comporta Lightning, se non sparisce più hai trovato la strada, da lì le riattivi una o due per volta fin quando il problema si ripresenta. Sempre ammesso che il colpevole sia una estensione.
Hai comunque verificato che i cookie siano attivi e che l'antivirus non abbia modificato qualcosa con un aggiornamento? Scusami, ma direi che è molto improbabile che Comodo Internet Security non si sia aggiornato, almeno una volta, nell'arco di un anno, salvo che tu abbia bloccato gli aggiornamenti.
Mi dispiace non essere più preciso nei suggerimenti ma non ho mai letto di un simile problema da quando leggo questo Forum, e perciò vado "a naso". Spero che qualcuno esperto ti possa suggerire una valida e certa soluzione.
Fai comunque sapere per cortesia. Grazie