Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Lightning scompare, da reinstallare quasi quotidianamente  (Letto 2146 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefano-mo

  • Post: 8
Salve a tutti

utilizzo Thunderbird (v. 31.5.0) su Windows 7 Pro 64 bit.
Da qualche tempo (un paio di mesi circa) capita frequentemente che debba aggiungere nuovamente Lightning (3.3.3) alle estensioni installate. Una volta aggiunto è configurato correttamente con i calendari collegati e le opzioni impostate.
Non vedo più la scheda calendario (che tengo normalmente aperta), le icone nell'angolo in alto a destra per attivare scheda calendario e attività, ma oltretutto scompare proprio dall'elenco dei componenti aggiuntivi installati.

Ho cercato sul forum e in giro senza trovare soluzione.

Grazie in anticipo a chi potrà e vorrà aiutarmi

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Lightning scompare, da reinstallare quasi quotidianamente
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2015 17:16:37 »
Hai questo problema da un paio di mesi quindi ancora con la versione precedente di Thunderbird (31.3.0) e di Lightning (3.3.2 mi pare), e per "collegati" intendi con quello di Google o altro? Nel caso, come lo hai configurato?

 
   

Offline stefano-mo

  • Post: 8
Re: Lightning scompare, da reinstallare quasi quotidianamente
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2015 18:53:29 »
Esatto, non riesco esattamente a datare l'inizio del problema ma sicuramente era presente anche con la versione precedente (tant'è che contavo che l'aggiornamento avrebbe risolto).
Per "collegati" intendo un calendario di un account Google configurato con Lightning come segue
Luogo: https://www.google.com/calendar/dav/xxxxxx@gmail.com/events
Ho poi il calendario predefinito non connesso ad account impostato come Attivo e Luogo: moz-storage-calendar://
Forse può essere questo a causare il problema ed è meglio disattivarlo?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Lightning scompare, da reinstallare quasi quotidianamente
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2015 12:11:01 »
Buongiorno.
Mi colpisce il fatto che il problema è nato improvvisamente senza nessuna modifica nella precedente versione di Thunderbird.
Scusami, per curiosità, hai forse cambiato alcune impostazione ancora nella versione precedente? Esempio aver bloccato i cookies. In caso di aggiornamento della versione Thunderbird che io sappia non modifica le impostazioni che trova.   
Oppure hai installato-aggiornato qualche antivirus o altro in quel periodo? Alcuni di questi controllano anche le connessioni di questo tipo e modificano le impostazioni che trovano, secondo un loro criterio di protezione.
 
 
 
« Ultima modifica: 05 Marzo 2015 17:26:25 da max1210 »

Offline stefano-mo

  • Post: 8
Re: Lightning scompare, da reinstallare quasi quotidianamente
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2015 11:30:37 »
Grazie per l'attenzione max1210.
Non mi pare di aver fatto alcuna modifica rilevante all'epoca dell'inizio dei problemi. Impostazioni, impostazioni cookies e antivirus rimasti invariati da quando ho attivato il pc (circa un anno).
Antivirus (internet security) è Comodo Internet Security.
Sembra che l'eliminazione dell'estensione (scompare proprio dalla lista delle estensioni installate) avvenga al riavvio del pc (che non faccio quotidianamente ma che verificherò nei prossimi giorni), come è successo stamane.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Lightning scompare, da reinstallare quasi quotidianamente
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2015 13:50:03 »
Ma è l'unica estensione che si cancella sparisce o hai solo questa? Se ne hai altre x favore fai la lista. Grazie

Offline stefano-mo

  • Post: 8
Re: Lightning scompare, da reinstallare quasi quotidianamente
« Risposta #6 il: 06 Marzo 2015 15:19:04 »
Le estensioni installate sono (con asterisco quelle di effettivo utilizzo):
- dropbox for filelink 1.0.1 (*)
- importexporttools 3.1 (*)
- inviadopo 4.4 (*)
- junquilla 1.0.3
- lightning 3.3.3 (*)
- printingtools 1.2.5
- signatureswitch 1.6.12 (*)
- smart p7m support 0.4.7 (*)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Lightning scompare, da reinstallare quasi quotidianamente
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2015 18:14:06 »
Buonasera Stefano.
Visto che non lo hai scritto penso che sia solo il Calendario che si disinstalla.
Sinceramente, le uniche estensioni che conosco sono Lightning e Dropbox for filelink (che però non ho mai installato):oops:
Ho dato una veloce guardata e mi pare di aver visto che Junquilla qualche problemino lo ha dato, però... 
Vedo che è senza asterisco, questo vuol dire che è disattivata?
Così, a sensazione, il primo a cui penserei è proprio quella di Dropbox che presumo utilizzi una connessione simile a quella del Calendario. Però, ripeto, non conoscendone nessuna è una sensazione.
La prova migliore che puoi fare, è disattivarle prima tutte e vedere come si comporta Lightning, se non sparisce più hai trovato la strada, da lì le riattivi una o due per volta fin quando il problema si ripresenta. Sempre ammesso che il colpevole sia una estensione.
Hai comunque verificato che i cookie siano attivi e che l'antivirus non abbia modificato qualcosa con un aggiornamento? Scusami, ma direi che è molto improbabile che Comodo Internet Security non si sia aggiornato, almeno una volta, nell'arco di un anno, salvo che tu abbia bloccato gli aggiornamenti.
Mi dispiace non essere più preciso nei suggerimenti ma non ho mai letto di un simile problema da quando leggo questo Forum, e perciò vado "a naso". Spero che qualcuno esperto ti possa suggerire una valida e certa soluzione. 
Fai comunque sapere per cortesia. Grazie
   
           

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Lightning scompare, da reinstallare quasi quotidianamente
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2015 11:25:41 »
Max1210 ha dato la stessa risposta che avrei dato io, complimenti!  :)
Aggiungo però che inviadopo (se è sempre la stessa estensione SendLater di una volta) qualche problema in passato lo ha creato, quindi potrebbe essere un'altra candidata come colpevole.
Ciao.

Offline stefano-mo

  • Post: 8
Re: Lightning scompare, da reinstallare quasi quotidianamente
« Risposta #9 il: 07 Marzo 2015 16:17:33 »
E' capitato nuovamente anche oggi, senza neppure riavviare o mettere in stand-by il pc. Me ne sono accorto dopo un riavvio di thunderbird.
Comunque per ora
- Cookie accettati (era già così)
- estensioni disattivate
  - dropbox for filelink 1.0.1
  - printingtools 1.2.5
  - junquilla 1.0.3
- estensioni attive
  - importexporttools 3.1 (*)
  - inviadopo 4.4 (*)
  - lightning 3.3.3 (*)
  - signatureswitch 1.6.12 (*)
  - smart p7m support 0.4.7 (*)

E ora vediamo che succede

Offline stefano-mo

  • Post: 8
Re: Lightning scompare, da reinstallare quasi quotidianamente
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2015 10:45:59 »
Succede ancora nonostante le uniche estensioni rimaste installate (le altre le ho proprio disinstallate) siano:
  - importexporttools 3.1
  - lightning 3.3.3 (*)
  - signatureswitch 1.6.12
  - smart p7m support 0.4.7

Ora provo a disattivare
  - signatureswitch 1.6.12
  - importexporttools 3.1

e vediamo cosa succede

Offline stefano-mo

  • Post: 8
Re: Lightning scompare, da reinstallare quasi quotidianamente
« Risposta #11 il: 12 Marzo 2015 12:40:37 »
E' successo nuovamente nonostante l'unica estensione attiva oltre a Lightning fosse "smart p7m support 0.4.7", che ora provo a disattivare

L'unica soluzione successiva è quella di passare ad outlook .... ma vorrei evitarla

Offline stefano-mo

  • Post: 8
Re: Lightning scompare, da reinstallare quasi quotidianamente
« Risposta #12 il: 14 Marzo 2015 16:24:20 »
Nulla da fare.
Nonostante fosse l'unica estensione attiva è scomparsa nuovamente.

Qualcuno ha qualche idea?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Lightning scompare, da reinstallare quasi quotidianamente
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2015 19:34:50 »
Buonasera.
@stefano.mo, seppur non sono mai intervenuto ho seguito i tuoi tentativi e francamente la questione è alquanto contorta.
A questo punto, visto che il Calendario si intefaccia con quello di Google (giusto?) mi verrebbe da suggerirti se hai controllato che in quest'ultimo non ci sia qualche impostazione, diciamo, anomala. Tra l'altro, se è interfacciato con quello di Google che metodo utilizzi? Come ultima prova, ti suggerirei di rimuovere l'attuale Thunderbird 31.5 (previo salvataggio delle tue mail o profilo intero) e provare a rimettere una delle precedenti, ad esempio la 31.3.0, pulita, senza nessuna estensione con il solo Lightning (salvo che tu usi Provider for Google Calendar, ma non credo visto che nelle estensioni non è citata). In alternativa, speriamo in qualcuno del Forum molto afferrato in materia che ha qualche idea in proposito. Io non so più cosa pensare, mi spiace.   

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Lightning scompare, da reinstallare quasi quotidianamente
« Risposta #14 il: 23 Luglio 2015 01:19:17 »
Ciao stefano-mo, scusa se rispondo solo ora ma non mi ero accorto di questa discussione. Secondo me il problema è che si è corrotto un file nel profilo che ha a che fare con la gestione delle estensioni installate. Probabilmente la cosa migliore (se sei ancora interessato dopo tanto tempo) è creare un nuovo profilo e reimportare le mail in quello nuovo, il problema dovrebbe risolversi. Se sei interessato, ti spiego come fare.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.